Guida per leggere backup PS2 da HDD esterno per PlayStation 3 60GB

La guida descrive passo dopo passo come utilizzare le proprie copie di backup di titoli PS2 sulla console PlayStation 3 versione 60GB.

Retro Compatibilità

Premessa
L’utilizzo della procedura qui di seguito descritta è a scopo di studio utilizzando copie di backup di titoli PS2 originali personali.

Attrezzi del mestiere
Per poter eseguire le immagini .ISO delle copie di backup dei giochi PS2 è necessario possedere alcuni software:
* una copia originale di Swap Magic 3.6+ o 3.8 (acquistabile nei maggiori negozi di elettronica, informatica e videogiochi)

* USBLD 0.2b (files predisposti da copiare all’interno della memoria di massa esterna USB come pen drive o HDD) scaricabile a questo link
* USB Util_1.02 (programma per copiare una immagine ISO su memoria di massa esterna USB come pen drive o HDD in modo che venga riconosciuta da Swap Magic) scaricabile a questo link
* Free Create-Burn ISO (programma per generare una immagine ISO da una copia originale) scaricabile a questo link
* WinRar (programma per scompattare cartelle compresse in formato .rar) scaricabile a questo link

Creazione di una immagine .ISO
1. Inserite il vostro disco PS2 nel vostro masterizzatore del Personal Computer
2. Eseguite Free Create-Burn ISO


3. Effettuate un trascinamento dalla cartella del disco inserito nella finestra principale parte destra.
4. In alto a sinistra potete modificare il nome dell’immagine, impostato di norma su NEW, magari utilizzando lo stesso del disco originale
5. Cliccate su Create ISO
6. Scegliete il percorso su HDD (non esterno)

In alternativa si può utilizzare un qualsiasi programma di masterizzazione come ad esempio NERO. In questo caso basta selezionare dal menu Masterizzazione la voce Salva Tracce. In seguito basta selezionare la riga relativa al contenuto del disco e scegliere dove salvare il file immagine ISO in uscita (non utilizzare l’estensione NRG di NERO).

Guida all’uso di USB Util 1.02
Il programma si presenta come un piccolo tool molto semplice da usare.


Dal menu File selezionate OPEN ISO to Create Game come in figura


Nella schermata che viene mostrata bisogna selezionare nella parte sinistra l’immagine ISO e nella parte destra il percorso ove salvarla (dev’essere una unità di memoria di massa USB esterna come pen drive e HDD)
Nel campo Name for Game va inserito il nome del gioco che si vuol far comparire poi su PS3.


A differenza della foto puramente indicativa, è consigliato lasciare come persorso di salvataggio la cartella principale dell’unità esterna.
A processo terminato si può procedere all’utilizzo della copia di backup su PS3.

Preparazione memoria di massa USB esterno
Premesso di aver installato correttamente WinRar, aprite la vostra unità di memoria di massa USB esterno.
Ora selezionate col tasto destro del mouse il file USBLD_02B.RAR precedentemente scaricato e trascinarlo nella finestra della memoria di massa USB esterna già aperta (percorso principale , esempio E:\ ), rilasciando il tasto destro del mouse selezionate Estrai Qui.
Questa unità USB esterna dev’essere differente per poter contenere solo l’eseguibile del USBLoader, mentre la memoria di massa USB esterna ove riversate le copie di backup dev’essere un’altra onde evitare il freeze (blocco del programma) durante il caricamento.

Utilizzo di Swap Magic 3.6+ o 3.8
1. Accendiamo la console PlayStation 3 versione 60GB PAL
2. Inseriamo il DVD di Swap Magic 3.6+ (o 3.8)
3. Alla prima schermata selezionate la versione PS3 60GB PAL cliccando contemporaneamente la levetta L2 e la freccia cursore verso l’alto
4. Premete il pulsante Cerchio per impostare l’uscita video a 60hz (NTSC) oppure il pulsante Croce per impostare l’uscita video a 50hz (PAL, consigliato)
5. Collegate la memoria di massa USB esterna all’ingresso USB della PS3 e scegliete dal menu testuale la copia di backup da giocare.

Nota finale: non è garantito il successo con tutti i titoli distribuiti. Alcuni infatti necessitano di una ulteriore correzione (patch) dell’immagine .ISO prima di essere riversati con USBUtil_1.02



PRO


CONTRO

Rispondi

Ultimi Articoli

Related articles