È di ieri l’annuncio ufficiale del nuovo volto di Albus Silente nella nuova serie tv basata sulla serie di romanzi fantasy senza tempo Harry Potter.

Sarà, infatti, John Lithgow ad interpretare il preside di Hogwarts, la scuola di magia teatro delle avventure di Harry, Ron ed Hermione.
L’attore ha dichiarato di aver accettato il ruolo con una certa difficoltà. Tutti i ruoli all’interno della saga portano con sé un certo grado di iconicità di cui, come si è visto nel caso del cast della serie di film, è molto difficile liberarsi. Il rischio di essere definiti dal proprio personaggio diviene particolarmente alto, poi, considerando che si sta parlando proprio di Silente, uno dei più amati dai numerosi fan della serie. Sono proprio questi i dubbi che hanno portato Lithgow a tentennare, soprattutto perché questo ruolo andrà a definire quella che lui stesso ha chiamato “l’ultima parte della sua vita”. “Avrò circa 87 anni quando finiranno le riprese”, ha dichiarato l’attore, ma nonostante ciò ha deciso di imbarcarsi in questa nuova avventura.
Lithgow è il primo membro del cast della serie tv HBO ad essere ufficialmente confermato. L’inizio delle riprese dell’atteso riadattamento sarà nell’estate del 2025, con il progetto di portarlo sugli schermi verso la fine del 2026, o, alla più lunga, l’inizio del 2027.
Nonostante i dubbi per l’impegno a lungo termine che l’interpretazione di questo ruolo richiede, l’attore ha accettato la sfida più che volentieri.
Nel frattempo si continua a vociferare su quali siano gli altri componenti del cast e sembra che Paapa Essiedu potrebbe essere il nuovo volto di Severus Piton. Per quanto riguarda Harry, Hermione e Ron, invece, non si hanno ancora ipotesi.
Ciò che è certo è che la selezione del nuovo cast di Harry Potter, andrà fatta con grande cautela. Gli sceneggiatori hanno tra le mani un cult senza tempo e con una fanbase estremamente ampia, pronta sicuramente ad insorgere nel momento in cui venissero fatte le scelte sbagliate.
In ogni caso, questa prima selezione sembra essere adeguata ed aver incontrato anche il favore dei numerosi cultori della serie.