Heavy Rain, scene di nudo e violenza rivelate dal ESRB

heavyrain_thumb_coverMenzionate nella catalogazione del prodotto “Maturo”.

Attenzione Spoiler.

Heavy Rain: the origami killer, il titolo sviluppato da Quantic Dream del genere film interattivo, è stato catalogato dal Entertainment Software Rating Board (ESRB) come “M” ovvero “Maturo”, vietato ai minori per il Nord America e Canada, per le scene di nudo e di violenza presenti nel gioco.

In particolare scopriamo che per giustificare questo livello di accesso per gli utenti sono state descritte come avvengono alcune scene e il tipo di materiale contenuto. Si cita la presenza di sangue, violenza intensa, nudità, contenuto sessuale, linguaggio forte (ndr. tipo vaffanc**o, me**a, ecc.), uso di droghe. La scena di nudo e di violenza è stata parzialmente svelata dal trailer giapponese che abbiamo pubblicato qualche giorno fa e che trovate nella nostra 4newsTV.

In pratica i giocatori possono incontrare vittime in varie scene del crimine: una donna (vestita di tutto punto) in una vasca da bagno macchiata di sangue, un bambino sotto esame medico-legale (anche se la scena è in gran parte narrativa e clinica, senza raffigurazione del volto della vittima o segni del trauma). Più diretta rappresentazione della violenza sono i seguenti: una donna si dimenava e urlava come prende fuoco, un uomo infilzato al petto con un trapano elettrico, una donna aggredita nella sua casa da assalitori mascherati di sesso maschile (ndr. la scena è prolungata e riguarda Madison Paige); e un uomo (scena mostrata in slow-motion) colpito da agenti di polizia. Il sangue accompagna a volte gli atti di violenza, che sia attivo o visualizzato passivamente.

L’esempio più intenso di violenza si verifica nel corso di un processo della sequenza “lucertola” (ndr. un origami) dove il personaggio principale, l’architetto Ethan Mars, è costretto a tagliare un pezzo del suo dito per salvare la vita di suo figlio: a disposizione diversi strumenti (sega, forbici, coltelli, ecc. ) può essere usato per rimuovere il dito, e la fotocamera inquadra con una lente a distanza dallo smembramento effettivo mostrando in parte la lama, il sangue, l’urlo focalizzto nella scena che mette in risalto il tenore/terrore psicologico di Ethan (la deliberazione paura di fronte al taglio) può essere snervante per alcuni.

preview_code_007_150_84_87preview_code_003_150_84_87heavyrain_ss_043_150_84_87

Il gioco contiene contenuto sessuale e nudità. La scena della doccia rappresenta un testa a testa di nudo tra personaggi un carattere maschile, se ai giocatori di controllare il personaggio femminile, seni e glutei sono anche brevemente visibili. Un esempio più prolungato di nudità si verifica durante l’istruttoria di un personaggio femminile di un proprietario di uno squallido club (ndr. Blue Moon): dopo che lui si ritrova da solo con lei in una stanza, al giocatore-personaggio femminile viene chiesto di spogliarsi, a mano armata, comincia a ballare in topless di fronte all’uomo. Il gioco contiene anche una scena d’amore con pulsanti a schermo (tipo bacia e strofinare) in cui i giocatori rivelano indizi sullo schermo ai loro angoli e mostrano la bocca, si tolgono camicie e camicette, sganciano reggiseni, e cadono sul pavimento, una donna appare brevemente in mezzo ad altre ombre scure in topless e la respirazione pesante dovuta ad una scena di sesso reale non è mai raffigurata interamente poichè la telecamera sfuma al nero.

Di seguito il trailer giapponese che aveva già mostrato qualche scena:


Il titolo è in uscita il 24 Febbraio 2010 per console PlayStation 3.



PRO


CONTRO

Rispondi

Ultimi Articoli

Related articles