Helldivers 2 – Guida ai migliori stratagemmi

Come vi abbiamo raccontato nella nostra recensione di Helldivers 2, grazie alle armature (chiamate corazze), ma soprattutto agli stratagemmi, è possibile riuscire a creare vari prototipi di build.

Fermo restando che il gioco di Arrowhead Game Studios è molto più basato sull’affiatamento del team che non sui numerini, partire con un buon loadout può rendere la vostra guerra per la democrazia un po’ meno difficoltosa.

Con questa seconda guida abbiamo deciso quindi di consigliarvi i migliori stratagemmi divisi per livello.

Migliori stratagemmi per le prime ore di gioco

Ecco gli stratagemmi che vi consigliamo di portare con voi dal livello 1 al livello 5.

  • Colpo di precisione orbitale
    Questo stratagemma è disponibile dall’inizio. Vi consigliamo di portarlo con voi sempre nelle prime ore di gioco fino a quando non raggiungerete il livello 5. È particolarmente utile per distruggere i nidi dei Terminidi, ma anche per i nemici più grossi come gli Arieti. Inoltre, questo stratagemma ha un cooldown di 100 secondi, quindi potrete utilizzarlo frequentemente durante le vostre prime operazioni.
  • Sentinella con mitragliatrice A/MG-43
    Questo è un ottimo stratagemma di “copertura”. È disponibile dal livello 2 e in soli 3 secondi vi permetterà di ottenere una torretta mitragliatrice. È un eccellente supporto e vi impedirà di essere sopraffatti dai nemici. Il cooldown è di soli 180 secondi e grazie al coordinamento con la vostra squadra potrete coprire tutti i punti di “accesso”. Dopo il livello 5, se volete utilizzare solo una torretta, potrete sostituirla con la Sentinella con Gatling o con la Sentinella con Mortaio.
  • Attacco aereo Eagle
    Questo stratagemma ha solo 2 usi per missione, ma differenza degli altri stratagemmi Eagle si attiva istantaneamente con un tempo di chiamata di zero secondi, e soprattutto fornisce un bombardamento a tappeto che distrugge tutto. Avvisate la vostra squadra!
  • Anticarro consumabile
    Potrete sbloccare questo stratagemma al livello 3 e vi consigliamo di usarlo quando intraprenderete operazioni a difficoltà Media (3) e Impegnativa (4). A questo punto, infatti, inizierete a incontrare nemici più grandi come gli Arieti, e avere un’arma anticarro è essenziale. L’arma ha un solo colpo, tuttavia ad ogni attivazione otterrete due anticarri, quindi potrete usarli entrambe per due colpi o condividerli con un compagno di squadra.
Helldivers 2
Uno stratagemma per spaventarli e nel buio disintegrarli

Migliori stratagemmi per il mid-game

Questi invece sono gli stratagemmi che vi consigliamo di portare con voi dal livello 6 al livello 15.

  • Jump Pack
    Potrete sbloccare questo stratagemma una volta raggiunto il livello 8. Molto utile perché vi permetterà di raggiungere posizioni elevate dove i nemici faranno più fatica a colpirvi. Da qui, oltre ad essere in posizione di vantaggio, potrete dispiegare tutti i vostri stratagemmi con più tranquillità.
  • Attacco aereo napalm Eagle
    Se state cercando uno stratagemma che riesca ad essere distruttivo e tattico allo stesso tempo, l’attacco napalm è l’ideale. Grazie al muro di fuoco che si viene a creare, oltre ad arrecare ingenti danni con l’impatto, permette alla squadra di respirare e riorganizzare la propria offensiva dato che rallenta l’avanzata nemica. Si sblocca al livello 5 e potrete utilizzarlo due volte a missione. In compenso il cooldown è di soli 15 secondi.
  • Rover Cane da Guardia
    Il Rover Cane da Guardia è una guardia del corpo personale che elimina la necessità di doverci guardare le spalle. Utilizza, infatti, un fucile laser che fornisce una copertura a 360 gradi, impedendo ai nemici di avvicinarsi. Ci sono due stratagemmi molto simili in Helldivers 2, Rover Cane da Guardia e Cane da Guardia. In linea di massima il rover (quello con il fucile laser) sembra essere migliore in termini di munizioni e tempi di cooldown.
  • Cannone automatico
    Il cannone automatico è incredibilmente potente e vi permetterà di attaccare i nemici dalle retrovie. Elimina facilmente gli insetti e, contro i nemici più grandi, può essere usato per eliminare qualsiasi armatura che indossano per renderli più suscettibili agli attacchi. Funziona altrettanto bene contro gli Automaton e vi permetterà di eliminare i “camminatori”, ad esempio, in un solo colpo. Viene fornito con uno zaino di rifornimento e non avrete bisogno di fare affidamento su un compagno di squadra per ricaricarlo.

Migliori stratagemmi per l’end-game

Questi, infine, sono gli stratagemmi che vi consigliamo di portare con voi dal livello 16 in poi.

  • Fulminatore
    Questo stratagemma è utilissimo contro orde di nemici perché può colpirne tantissimi contemporaneamente ma al tempo stesso è molto potente anche contro i nemici più grossi e resistenti. Diciamo che è uno degli stratagemmi più versatili del gioco.
  • Bomba Eagle 500 kg
    Praticamente, una bomba atomica. Disintegra tutto e tutti, ma state attenti ai vostri compagni!
  • Lancia
    Questo è forse lo stratagemma più semplice ed efficace per abbattere nemici di grandi dimensioni e quelli pesantemente corazzati. Mirate, agganciate, fuoco. Fine della partita.
  • Pack generatore di scudi
    Probabilmente uno degli ultimi stratagemmi che sbloccherete, ma ne vale la pena, soprattutto alle difficoltà più alte. Vi difende da gran parte degli attacchi nemici. Indispensabile per le missioni di livello più alto di Helldivers 2.

E con questo è tutto, alla prossima guida di Helldivers 2!

Vincenzo D'Alcantara
Vincenzo D'Alcantara
Il mio amore per i videogiochi nasce grazie a mamma Sony e al folle marsupiale creato da Naughty Dog verso la fine degli anni 90. A distanza di più di venti anni i platform continuano ad essere la mia passione che tuttavia si è estesa, naturalmente e masochisticamente, a tutti i giochi impegnativi e "tosti", di qualsiasi genere essi siano.

Rispondi

Ultimi Articoli