Le carte prepagate offrono l’opportunità di pagare online e presso i negozi fisici, oltre a consentire di prelevare all’interno dei principali sportelli nel massimo della sicurezza. Sebbene le moderne carte di credito e di debito siano eccellenti in tema di affidabilità, le carte prepagare continuano a presentare degli indubbi vantaggi. Si tratta, infatti, di un ottimo strumento per limitare le spese e per eseguire tutte le operazioni della vita quotidiana, dall’acquistare un oggetto online all’effettuare depositi e prelievi sui casinò. Vediamo come funzionano e quali sono i punti di forza delle carte prepagate.
Come funzionano le carte ricaricabili
Le carte prepagate funzionano in assenza di un conto corrente. Proprio come le carte di debito, la somma disponibile è quella effettivamente presente nel conto e non è possibile effettuare delle spese senza che vi sia il credito necessario per completare il pagamento, a differenza di quanto avviene con le carte di credito. Le carte ricaricabili si affermano come un sistema economico per gestire piccole somme, poiché i costi annuali sono limitati o addirittura assenti. Alcune carte prepagate sono associate a un codice IBAN (ad esempio Revolut, Hype, Postepay evolution ecc.) , utile per inviare e ricevere bonifici. Il saldo disponibile e i movimenti possono essere consultati in ogni momento tramite l’Home Banking dell’istituto di credito a cui appartengono.
Comode per comprare online
Acquistare online può esporre l’utente a dei rischi, quindi utilizzare una carta prepagata circoscrive l’acquirente al solo rischio di perdere la somma che si trova sul conto. Un buon metodo per incrementare ulteriormente la sicurezza è rappresentato dai sistemi di pagamento come PayPal o Satispay, i quali accettano il collegamento con le principali carte ricaricabili.
Valida alternativa per giocare online
Mediante le carte prepagate è consentito sia caricare il conto dei casinò online, sia richiedere i prelievi, così da poter effettuare con semplicità le puntate alla roulette o alle slot. I siti certificati dall’AdM sono estremamente sicuri in fatto di custodia dei dati sensili, ma ricorrere a una carta ricaricabile per la gestione del conto rappresenta certamente un buon sistema per evitare di andare fuori budget.
Utilizzabili anche nei negozi fisici
Le carte prepagate sono collegabili ai maggiori circuiti relativi ai pagamenti elettronici via POS, come Visa e Mastercard. Di conseguenza, il titolare della carta può compiere tutti gli acquisti che desidera in totale sicurezza, che si tratti di fare benzina o di comprare capi di abbigliamento. Inoltre, le carte ricaricabili possono essere associate ai metodi di pagamento elettronici via smartphone, come Google Pay ed Apple Pay.
Prelievi presso gli sportelli
Il titolare può impiegare la carta prepagata per effettuare prelievi presso gli sportelli ATM. Spesso il prelievo è gratuito se viene eseguito in uno sportello appartenente al circuito bancario della propria carta prepagata.
Ideali per i minorenni
Considerando che le carte elettroniche sono più affidabili rispetto ai contanti e che la maggior parte dei negozi fisici è dotata di POS, le carte prepagate sono sempre più utilizzate dai minorenni, buona soluzione per i genitori per controllare le spese dei propri figli.
Insomma, scegliere una carta prepagata anzichè sottoscrivere un costoso contratto per una carta di credito, può essere una soluzione intelligente, ma può anche rivelarsi un’ottima possibilità per avere una diversa carta aggiuntiva a quelle tradizionali già in uso; e con l’arrivo delle prime prepagate cointestate anche un ottimo strumento di pianificazione familiare o di condivisione spese per conviventi e studenti fuori sede.