Il Bingo è davvero un gioco così popolare come sembra?

Quando si parla di giochi diffusi e apprezzati in tutto il mondo, il Bingo è certamente uno di quelli che sovviene per primo. Ma è davvero così popolare come gioco? E da dove arriva?

Proviamo a svelare qualche curiosità…

Da dove arriva il Bingo: le sue origini e l’evoluzione

La prima cosa che dobbiamo condividere è che si tratta effettivamente di un gioco molto antico, le cui origini risalirebbero almeno al XVI secolo: non è però da escludersi (anzi) che alcune varianti del Bingo siano in realtà esistite molto tempo prima, pur con diverse caratteristiche.

Inoltre, nel corso dei secoli il Bingo ha subito diverse trasformazioni ed evoluzioni che, in buona parte, hanno anche seguito le preferenze e le tendenze sussistenti in diverse parti del mondo, con la conseguenza di rendere un po’ più vario ed eterogeneo lo scenario di questa formula di intrattenimento.

Ad ogni modo, ci sono alcune cose certe. La prima è che il gioco ha avuto origine in Europa ma si è consolidato soprattutto negli Stati Uniti, con una formula oramai collaudata che ha poi rimbalzato in tutto il Pianeta, divenendo un gioco molto popolare non solamente come forma d’azzardo, quanto anche come comune lotteria che può essere trovata ovunque.

La seconda è che il Bingo può essere giocato praticamente in qualsiasi luogo ci si trovi, è anche sul web: le piattaforme che propongono del Bingo online soldi veri non sono certamente poche, e basterà navigare in qualche operatore specializzato per trovare uno dei migliori siti che offrono questa opportunità.

Dove si gioca di più a Bingo

Come abbiamo già anticipato, il Paese in cui il Bingo ha suggellato il suo successo sono gli Stati Uniti, dove questa forma di intrattenimento ha avuto una diffusione significativa soprattutto tra la metà del XX secolo e gli anni ’80, finendo con il diventare un vero punto di riferimento per le serate di molti americani.

Durante questo lungo periodo, infatti, molte sale da gioco furono legalizzate per offrire ai propri clienti delle partite di Bingo. E, peraltro, il Bingo divenne anche il modo principale con cui molte associazioni e fondazioni riuscivano a recuperare soldi: ancora oggi l’abitudine di organizzare delle lotterie per raccogliere fondi per cause nobili è molto diffusa in tutto il mondo, ma è stato in questo frangente temporale che ha trovato piena diffusione e accoglimento.

Negli anni successivi al decennio degli ’80, invece, la popolarità del Bingo è leggermente diminuita negli USA, sebbene rimanga ancora un passatempo apprezzato da molte persone.

E in Europa? Nel vecchio Continente il Bingo è stato apprezzato soprattutto nel Regno Unito, dove viene giocato ancora oggi molto spesso sia nelle sale tradizionali che online. Anche in Italia, evidentemente, il Bingo ha mantenuto una nutrita platea di giocatori, sempre più intenti a cercare la fortuna in un passatempo che è semplice da giocare e, come tale, può essere giocato in ogni condizione e da chiunque.

close up photo of bingo chips
Photo by Rūdolfs Klintsons on Pexels.com

Il Bingo è un gioco di pura fortuna: qualche statistica

Ricordiamo infine a tutti i nostri lettori che il Bingo è un gioco di pura fortuna, dove è la sorte a farla da protagonista. Statisticamente, nel Bingo a 90 palline, in cui ogni cartella contiene 15 numeri, le probabilità di fare una cinquina sono di circa l’1,48%, mentre le probabilità di fare Bingo sono dello 0,013%.

Le cose sono però un po’ diverse nel Bingo online, dove l’obiettivo è segnare i numeri sulla propria cartella entro un certo numero di estrazioni, tipicamente pari a 50. Quindi, per calcolare la probabilità di fare Bingo bisogna in questo caso tenere in conto non solamente che in gioco ci sono 90 palline e che ogni cartella ha 15 numeri, quanto anche il fatto che l’obiettivo di completare la cartella deve essere sostenuto entro 50 estrazioni. Le probabilità di vincita aumentano, naturalmente, considerato che in questo caso l’unico nemico è il Banco: la quota di ottenimento di una tombola entro 50 estrazioni in un gioco di Bingo a 90 palline con singola cartella diventano così del 9,56%, ovvero di 1 cartella vincente su circa 105.

Insomma, vincere al Bingo è un po’ meno facile di quanto forse si pensi, ma siamo certi che tutto ciò non toglie affatto fascino a questa forma di intrattenimento.

Arturo D'Apuzzo
Arturo D'Apuzzo
Nella vita reale, investigatore dell’incubo, pirata, esploratore di tombe, custode della triforza, sterminatore di locuste, futurologo. In Matrix, avvocato e autore di noiosissime pubblicazioni scientifiche. Divido la mia vita tra la passione per la tecnologia e le aride cartacce.

Rispondi

Ultimi Articoli