Il futuro di Sony

sonymakebelieve

Conferenza Sony a Milano. Il colosso giapponese ci svela ciò che ha in mente per il futuro.

Le novità presentate durante la conferenza

Non sono di certo mancate le novità alla conferenza Sony tenuta presso lo spazio Edra di milano il 16 settembre scorso.

Oltre a tutto l’arsenale Hardware, ciò su cui si sono voluti mettere i puntini sulle “i” sono stati i progetti futuri per far entrare anche Sony, a gran voce, nel mondo sempre più multimediale del 2.0.

Reparto telefonia, gaming, video e musica insieme, per creare un network unico per i propri utenti. Ciò a cui punta Sony, infatti, è innanzitutto creare un network unico accessibile dalle differenti periferiche: permettere agli utenti Sony Ericsson di accedere ai contenuti digitali della loro PlayStation attraverso il cellulare, così come con il proprio pc! Tutta l’operazione, ovviamente, corredata da periferiche Hardware a dir poco all’avanguardia.

Protagonisti, quindi, gli utenti, che dovranno dunque disporre sempre della tecnologia più avanzata.

Sony pictures

L’innovazione, Sony pictures, la vive implementando due nuove tecnologie ai suoi DVD blu-ray, l’interattività del Bd-live”, già implementata dal 2008, “una novità assoluta nel mondo dell’alta definizione che si configura come un’esperienza cinematografica interattiva senza precedenti. Grazie alla tecnologia BD-LIVE è possibile scaricare dal web contenuti speciali interattivi supplementari, disponibili esclusivamente per l’edizione Blu-ray Disc™.”

E da questo settembre la funzionalità “MovieIQ”, sempre basata su “Bd-live” per offrire agli spettatori l’accesso in tempo reale a una vasta banca dati cinematografica. Un Blu-ray Disc dotato di funzionalità movieIQ e un lettore Blu-ray™ con collegamento a Internet daranno agli appassionati di cinema un accesso immediato a informazioni sempre aggiornate su cast e realizzatori, nonché la possibilità di conoscere le curiosità relative a produzione, musiche e colonna sonora legate alle scene del film.”

Sony music

Anche nel settore musicale, ovviamente, sony punta alto, nuovi artisti per il 2009, come Eros Ramazzotti, Antonello Venditti, Gianna Nannini, Gigi D’alessio, Giorgia, J-AX e Pino Daniele, insieme ad altri artisti a continuare viaggio cominciato con Singstar, puntando anche in questo campo alla sempre maggiore qualità, che sarà accompagnata dalle innovazioni in campo Hardware che avrete modo di vedere attraverso 4News.

Sony Ericsson

Gli esperti della telefonia di casa Sony, e primo fra tutti Tibor Wagner, nuovo General Manager di Sony Ericsson Italia, sono pronti a portarci nel futuro, quello che già da tempo Sony Ericsson sta percorrendo, è un sentiero destinato a portarci lontano. Con colossi come Apple e Blackberry impegnati in soluzioni innovative a base di touchscreen e contenuti multimediali, Sony Ericsson scende in pista con telefoni altrettanto completi, tanto in design quanto in compattezza, destinata a piacere a chi del “mela-fonino” e del suo rivale americano che ha scatenato la “tempesta” non ha mai mandato giù le dimensioni. Qualcuno avrebbe infatti potuto maturare l’idea che i “grandi” del settore si stessero dimenticando del target “new age” pensando un po’ troppo al business.

Colori, eleganza, prestazioni e compatezza fanno dei nuovi Sony Ericsson lo strumento tascabile e polifunzionale per i giovani e non che cominciava a mancare, senza farsi mancare davvero nulla.

Sony Computer Entertainment

Quando si parla di futuro e progresso non possono certo mancare i “Gamer”. Gli unici in grado di rendere un “Brand” uno stile di vita, e ciò che sony è già riuscita a diventare per molti attraverso le proprie console, è proprio una “harley davidson” della tecnologia.

Abbiamo già assistito all’ascesa della PS3, abbiamo visto il supporto HD affondare contro i Blu-ray disc e da poco assistiamo alla nascita della nuova e accattivante PS3 slim.

PS3Controller_angle-A_rid

Il Playstation network continua a fregiarsi di nuovi titoli, così come la PSP3000 si fregia di nuovi colori e in arrivo, tra poco, Sony ci presenta anche la sua nuova creazione in ambito “portable”, la nuova PSPgo.

Di certo per i “gamer” fedeli al colosso nipponico non si può parlare di crisi.

White_Open1rid

Sony Electronics

E di crisi non si parla neanche in azienda, dove si è riusciti a superare la crisi egregiamente, e dove non si è smesso di pensare neanche un attimo all’innovazione.

Il reparto Electronics segue tutte le nuove tecnologie da vicino, fornendoci le migliori periferiche per affrontare i tempi futuri.

Per la musica da portare con sè

–   Nuovi Walkman serie X – W – E e B che fanno quasi dimenticare l’entusiasmo dell’i-pod touch, se solo non fosse per il prezzo, come avrete modo di vedere nei rispettivi articoli.

Walkman_sony_24_settembre_2009

Per la musica da ascoltare in tutta la casa

–   Nuovi impianti Hi-Fi NAS-Z200iR, CMT-Z100iR e STR-DA3500, compatibili con I-pod (i primi due modelli)  e dalle prestazioni stupefacenti.

092450_3_HFX-118_Z200iR_2_RID

Per i Blu-ray e la tecnologia BD-live

–   Lettori Blu-ray sempre più evoluti, in grado di supportare la tecnologia BD-live, integrati ad eccezionali sistemi Home theater.

Per la fotografia e la registrazione

–   Nuove macchine fotografiche Cyber-shot compatte e videocamere Handycam in grado di supportare la maggior definizione possibile ad oggi. Stupefacenti le dimensioni in cui Sony riesce a racchiudere tanta tecnologia, dalle quali non è facile riuscire a dedurre e immaginare cosa possano nascondere apparecchiature ben più grandi e costose come le nuove Alpha, macchine fotografiche reflex pensate per i professionisti più esigenti, o per gli amatori che non si accontentano della perfezione cercando anche l’eccellenza.

DSLRA850_24_settembre_2009

Per la tv e le proprie registrazioni

–   Il marchio Bravia è già ampiamente popolare e non necessita certo di introduzioni, ma se Sony non dedicasse lo stesso impegno che impiega in campo casalingo nel campo professionale cinematografico, non sarebbe difficile prospettare un periodo nero per il cinema. Con televisori in grado, non tra molto, di portare in casa il 3d in alta definizione, gli sforzi per invogliare qualcuno a muoversi per recarsi al cinema, dovranno essere ben superiori a quelli applicati solitamente al giorno d’oggi.
Modelli come la serie WE5 e la Z5500 sono già in grado di farci vivere il meglio dell’esperienza possibile, ma ciò che ci attende nel 2010 è ben lontano da ciò che un uomo possa oggi immaginare.

VAIO

–   Altro marchio famoso di casa Sony, i portatili Vaio hanno sempre portato con se le migliori prestazioni e il miglior design, a prezzi però non sempre accessibili a tutti, senza comunque rischiare di rimanere senza acquirenti.

SONY per i professionisti

–   Fornita anche di strumenti per i professionist la nuova line up di Sony per l’anno nuovo, dai nuovi prodotti HDV fino a soluzioni di “digital cinema in 3d”.

Non manca quindi nulla in nessun settore, comprendendo un’utenza vastissima Sony si conferma come uno dei protagonisti della scena mondiale (lo si sapeva già).

L’alta qualità, però, sappiamo tutti bene che si paga caro, e non indugiamo nel dire che la maggior parte dei prodotti presentati, rimarranno purtroppo per molti soltanto un sogno. E forse avrà la strada spianata la concorrenza, che in alcuni casi offre prodotti qualitativamente uguali o superiori a prezzi inferiori, fattore che per altro non è del tutto attribuibile a Sony, che come abbiamo visto si è impegnata e continua ad impegnarsi per produrre le tecnologie più avanzate con una qualità e una cura eccezionali.

Nella speranza, quindi, che la maggior parte di voi potranno usufruire di almeno uno dei prodotti sopra esposti, vi lasciamo agli articoli dettagliati dei prodotti, che potete raggiungere direttamente dai link presenti all’interno dell’articolo, e vi raccomandiamo il solito “stay tuned” per i prossimi mesi, che come ogni anno, sono i più proficui in termini di novità e indiscrezioni.

Rispondi

Ultimi Articoli