IBM e Sony annunciano di aver avviato la produzione di chip Cell a 65 nm. Minori costi e risparmio energetico anche per PS3
Playstation 3 a 65nm
Ibm ha annunciato di aver avviato presso lo stabilimento di Fishkill, la produzione del processore Cell con tecnologia a 65 nm. Il processore Cell, nato dalla collaborazione di Sony Toshiba e IBM, equipaggia attualmente la console di Sony la Playstation 3 e la linea di server “Blade” di IBM.
Il passaggio alla tecnologia a 65 nm permetterà non soltanto un notevole risparmio energetico ma soprattutto la riduzione del costo di produzione dagli attuali 89$ della versione a 90nm a ai circa 60$ della versione a 65nm secondo le stime di iSupply.
Si tratta di un passaggio obbligato per Sony che si inserisce nell’ambito di una più generale strategia riduzione dei costi di Playstation 3 che attualmente, sempre secondo le stime di iSupply, costa a Sony 200$ di perdite per ogni console venduta. Nell’ambito di questa strategia Sony ha già sostituito nella versione europea della console, il chipset “Emotion Engine” che avrebbe dovuto garantire piena compatibilità con i giochi della precedente generazione di console, con una emulazione di tipo software.
Le prime console con i nuovi processori potrebbero essere sugli scaffali americani e giapponesi già a partire da maggio.
Il rilascio di Playstation 3 in Europa è previsto per il 23 marzo