Impressioni sulla Beta Multiplayer di Killzone 3


Sistema di progressione rinnovato

Il sistema di classi viene riproposto con i cinque modelli: Tattico, Ingegnere, Medico, Infiltrato, Tiratore Scelto (o Cecchino). Ogni classe ha a disposizione un totale di 10 livelli divisi tra armi ed abilità, determinati dal loro collezionamento. A rendere diversa la progressione di una classe e l’uso delle relative armi e abilità, ci pensa un nuovo sistema di progressione basato sul collezionamento di punti sblocco. Questi punti possono essere utilizzati indistintamente tra le varie classi da subito per attingere ad armi e/o abilità, od ancora possono essere conservati per essere utilizzati per sbloccarne di migliori e più performanti tralasciando magari quelle basi. Per fare un esempio pratico, ogni classe parte con una sola arma primaria, mentre l’arma secondaria non è disponibile. Per averla bisogna utilizza 1 punto sblocco. Se un giocatore non vuole usarla subito, mantiene quell’unico punto sblocco in attesa di collezionarne altri, per poi attingere ad un arma primaria di maggiore calibro. Stesso discorso per le abilità di ciascuna classe. Alcune armi e abilità necessitano anche di aver raggiunto un eterminato rango. Per ogni classe ci sono ben 45 ranghi partendo dalla Recluta.

killzone3-classes

Per accumulare i punti sblocco bisogna realizzare un punteggio in partita superiore alla media degli altri giocatori e comunque non inferiore ad un valore (al momento non dichiarato), oppure aver collezionato medaglie, utili anche per progredire di grado e distinguervi tra la comunità di videogiocatori. Al momento si nota un leggero sbilanciamento nella scelta delle armi primarie tra le varie classi al medesimo livello, come il fucile a pompa e il mitragliatore dannatamente letali.

Maggiori informazioni e dettagli possono essere approfonditi in questo articolo.

Le ambientazioni su Helgan

In questa versione sono messe a disposizione tre mappe: Frozen Dam, Corinth Highway e Turbine Concourse SE-6.

pic016_150_84_87Frozen Dam è la mappa dell’avamposto Helgast già ammirata nel trailer di presentazione del gioco e che rivelava il livello Frozen Shores. Questa ambientazione è caratterizzata da strutture che ricordano una zona portuale composta da magazzini, ponti, uffici a più piani che si estendono per un primetro di circa 1 km quadrato. Pur apparendo abbandonata, molte stanze contengono oggetti come barili, sedie e altro, mentre l’effetto neve soffiata dal vento è strabiliante donando oltre che un look gradevole anche una difficile mira per colpire gli avversari.

pic025_150_84_87Corinth Highway è l’autostrada che porta a Corinth, la prima città incontrata in Killzone 2. Questa mappa è caratterizzata da strutture fatiscenti, praticamente devastate da una enomre esplosione nucleare. La tinta predominante è il marrone, avvolgendo il giocatore in una sensazione di sconforto. Nel cielo si possono notare alcune navicelle mentre sorvolano la mappa. La presenza dei Mech la fa da padrona, potendoli sfruttare solo nelle vie percorribili da un ingombrante e possente mezzo di trsporto. Le parti più anguste sono sfruttate dai giocatori a piedi che possono sfuggire ai Mech, aggirarli e anche abbatterli. Infine vi è la presenza di una torretta WASP, il lancia razzi capace anche di essere usato al di fuori della postazione fissa, con una potenza di fuoco notevole ma che inficia la possibilità di muoversi visto il peso dell’arma.

pic006_150_84_87Turbine Concourse SE-6 è un fabbrica ad energia elettromagnetica situata in un posto sconosciuto del pianeta Helgan. In questa mappa i giocatori possono azionare con un pulsante la turbina in modo che, al compimento della sua accelerazione, essa emette un’onda d’urto capace di mandare in crisi il sistema radar di entrambe le squadre in gioco. Il mezzo presente in questa mappa è il Jet-Pack. Più che un sistema per volare, il Jet-Pack è utile per effettuare salti notevoli e raggiungere quelle altezze messe a disposizione dalla mappa, la quale si estende per un perimetro molto contenuto.

Il level design generale è molto buono non incorrendo più in fastidiosi imbuti trita carne, oppure in lunghi e noiosi tragitti dispersivi. Il team di sviluppatori ha inserito più strade alternative facilitando l’aggiramento e la tattica coesa tra persone dello stessa fazione.



PRO


CONTRO

Rispondi

Ultimi Articoli

Related articles