In prova Tomtom One Europe

In prova Tomtom One Europe il best seller dei dispositivi Personal Navigation Assistant

Introduzione

Diventati oggetto del desiderio di molti automobilisti con 12 milioni di unità vendute nel 2006, i PNA, Personal Navigation Assistant continuano a conquistare giorno dopo giorno nuovi clienti e le previsioni sono assolutamente rosee anche per il futuro se si pensa che solo per il mercato europeo si parla di 21 milioni di unità vendute entro il 2008. E’ chiaro che con questi numeri sempre più produttori siano invogliati ad entrare nel settore, in alcuni casi con prodotti di qualità, in altri casi proponendo prodotti il cui punto di forza è il prezzo;

All’offerta di navigazione satellitare stand-alone si è aggiunta recentemente anche quella offerta da prodotti come cellulari e PDA abbinati ai nuovi moduli gps portatili sempre più precisi e sicuramente molto appetibili visto il prezzo soprattutto di quelli di importazione asiatica. Tenendo conto di ciò e dei risvolti sul mercato delle vendite, diventa difficile resistere alla tentazione di farsi guidare alla meta da una voce gentile quando ci si trova ad affrontare percorsi intricati o sconosciuti e a districarsi nella giungla della segnaletica stradale delle grandi città.


Di fronte alle mille proposte l’acquirente potrebbe trovarsi disorientato soprattutto con riferimento al capitolo prezzi: “Economico vuol dire scadente?” “sarà facile da usare?”, “vale il prezzo d’acquisto?”.In questa prova tenteremo di dare una risposta ai vostri dubbi cercando di orientarvi verso la giusta scelta partendo dalla descrizione di uno dei prodotti sicuramente più affidabili presenti sul mercato: TOMTOM ONE europe.


Utilizzo immediato

Tutti almeno una volta avranno sentito parlare di TOMTOM sia del suo software Navigator, che dei suoi dispositivi di navigazione: l’oggetto di questa prova il TomTom ONE, combina facilità di uso, portabilità, tecnologia touchscreen e un elegante, inconfondibile nuovo design.

Appena ricevuto il nostro apparecchio decidiamo di metterlo subito alla prova senza perder tempo tra le varie istruzioni, facendo peraltro notare che il libretto delle istruzioni è molto vago nelle sue indicazioni; ma niente paura, il software di navigazione Navigator 6, con la sua interfaccia grafica chiara ed intuitiva non necessita di particolare pratica per essere utilizzato, basterà inserire la memory card contenente la cartografia (La nostra versione è Europa) nell’ alloggio situato alla base del tomtom, incastrare la base della ventosa al navigatore e la stessa al parabrezza, pigiare il pulsante di accensione e si è già pronti a partire.

La ventosa è molto stabile ma allo stesso tempo permette di essere rimossa con facilità utilizzando l’apposita linguetta; il tom tom una volta fissato al parabrezza potrà essere orientato con facilità.


Nella versione Europe la card SD contiene le mappe più recenti relative alla nostra area geografica oltre che quelle di Andorra, Austria, Belgio, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Gran Bretagna, Irlanda, Liechtenstein, Lussemburgo, Monaco, Paesi Bassi, Norvegia, Portogallo, San Marino, Spagna, Svezia, Svizzera e Città del Vaticano.


Velocità e segnale

Appena avviato il tomtom è pronto in pochi secondi grazie all’innovativo chipset SIRFSTAR III, che consente di trovare velocemente il segnale dei satelliti (nelle nostre prove mai più di un minuto) e soprattutto di non perderlo nei luoghi più angusti quali le piccole traverse circondate da alberi o le costruzioni molto alte. Invitiamo nella scelta del vostro futuro navigatore a far attenzione alla dotazione di tale chip che consideriamo di importanza fondamentale nell’utilizzo soprattutto fuori porta, ma soprattutto a verificare se si dispone di un parabrezza schermato, in questi casi la ricezione potrebbe esserne in tutto o in parte inficiata.

Il display è abbastanza luminoso, ciò garantiste una buona visione anche in pieno giorno. Il software permette anche di impostare una versione “notturna” dell’interfaccia con colori scuri per non infastidire il conducente, è comunque possibile regolare la luminosità. Il sistema touchscreen lo rende di facile utilizzo e molto intuitivo.


Premendo al centro dello schermo si apre la pagina della selezione dell’indirizzo, scegliamo il luogo di destinazione, il numero civico o l’incrocio, il punto di interesse ed in un attimo il TOMTOM carica il nostro percorso (per destinazioni entro i 100 km mai più di un minuto).

Tra le opzioni di visualizzazione è possibile scegliere la consultazione in modalità testo o figura. Sempre tra le opzioni è possibile impostare le preferenze di percorso, di serie il dispositivo è impostato per il “percorso più veloce”, ma è tuttavia possibile impostare la strada più breve, eliminare i tratti autostradali o a pagamento; a meno che non affrontiate percorsi a piedi per i quali è possibile selezionare la relativa modalità di percorso, la modalità preimpostata è sicuramente la migliore.


Il software Navigator 6 permette anche di impostare un tempo di arrivo e di lasciar decidere al navigatore quale strada percorrere per arrivare nell’orario stabilito.


Impostato il percorso sarà sempre possibile ricalcolarlo premendo su Trova Alternativa; tale possibilità a volte può essere utile soprattutto se si vuole trovare una via di fuga a blocchi per lavori in corso, code, incidenti o semplicemente un’area di servizio o una qualsiasi altra delle voci PDI, per i quali è possibile selezionare anche uno dei segnali acustici dedicati.


Pdi e Servizi a pagamento

Tra i PDI è possibile selezionare la voce AUTOVELOX fissi e/o mobili, toccasana per i macina chilometri, ed impostare oltre che la distanza in metri della relativa rilevazione anche un segnale acustico che vi avverte dell’avvicinarsi dell’autovelox. Nella scatola è offerto anche un servizio a pagamento di segnalazione autovelox aggiornato 24 ore su 24, vi ricordiamo che tale servizio ed il relativo utilizzo è consigliato non per eludere la legge ma solo per assicurarvi sempre le migliori e più sicure condizioni di viaggio nel rispetto del codice stradale e soprattutto dei limiti di velocità. Dal sito internet di TomTom è possibile scaricare gratuitamente TomTom Home, un applicativo per Windows, scaricabile gratuitamente, che accede all’unità TomTom tramite il cavo USB incluso nella confezione e con il quale è possibile gestire i PDI, i backup ed effettuare altre operazioni.

Per un mese gratuitamente sarà poi possibile usufruire del famoso ed utile servizio TOMTOM TRAFFIC che vi consente di essere sempre aggiornati sulla situazione di viabilità e meteo in qualsiasi momento e luogo e così evitare lunghe ed interminabili code; per il suo utilizzo si necessita di un telefonino UMTS o GPRS con modulo bluetooth per consentire la telefonata al centro di segnalazione (il costo della telefonata varia a seconda delle compagnie telefoniche e del vostro piano tariffario). TOMTOM Traffic è un servizio a pagamento con canone mensile pertanto oltre al costo della chiamata sarà necessario aggiungere anche il costo del canone.


Qualche incertezza

Tuttavia non è tutto oro ciò che luccica: nel test da noi effettuato abbiamo riscontrato delle incertezze nell’ indicazione del percorso, soprattutto cittadino, in particolare in presenza di rotonde, sensi unici e stade particolarmente anguste.Il motivo potrebbe essere attribuito principalmente all’adozione delle nuove mappe Tele Atlas; la compognia ha fatto sapere di aver incontrato diversi problemi di comunicazione con le municipalità italiane per la fornitura dei nuovi sensi di marcia etc. C’è da precisare però che le imprecisioni riguardino soprattutto piccoli centri cittadini, mentre la navigazione è pressoché perfetta nei gandi centri urbani.

Da segnalare la mancanza di un caricabatterie da casa il che vi costringe a caricare il vostro TOMTOM esclusivamente in auto nella presa accendi sigari.


Conclusioni

Il test in definitiva ci è sembrato soddisfacente, sono molti i punti a favore del PNA TomTom, primo fra tutti il pluripremiato Navigator 6, sicuramente il più semplice e intuitivo tra i software di navigazione, in secondo luogo il sistema di Punti di Interesse forse il più completo tra quelli in circolazione. Il sistema touchscreen e le chiare indicazioni vocali (sia con voce femminile che maschile) lo rendono di utilizzo praticamente immediato. Non va dimenticata inoltre la gamma di servizi offerti da TomTom e la connettività Bluetooth 2.0.

Resta, come abbiamo fatto notare, qualche piccola incertezza nei percorsi dei piccoli centri urbani e la durata della batteria al litio, che, complice il display molto luminoso non supera mai le due ore di autonomia.

Tomtom ha annunciato un aggiustamento dei prezzi a partire dal mese di marzo. TomTom One Italia sarà disponibile dai rivenditori ad prezzo di listino di 249 euro. Non cambia il prezzo di Tomtom Europa a 349 euro.


A tutti gli automobilisti rivolgiamo il nostro augurio affinché “non perdano mai la rotta” e buon viaggio con TOMTOM

Rispondi

Ultimi Articoli