Infamous – Anteprima

Provato in anteprima il nuovo gioco di Sucker Punch

Non aprite quella scatola

Sviluppato da Sucker Punch, autore della trilogia di Sly Cooper vista su Playstation 2, Infamous è la prima produzione del team su Playstation 3. Con Infamous, lo sviluppatore si allontana moltissimo dall’allegra e eccentrica trilogia di platform realizzata nella precedente generazione di console, offrendo al pubblico un titolo maturo, controverso e a tratti fin troppo cattivo.

Protagonista delle vicende narrate è un semplice fattorino: Cole McGarth che, dopo aver aperto inconsapevolmente un pacchetto dal misterioso contenuto, ha scatenato sulla città il disastro cadendo immediatamente in stato di coma. Al risveglio scopre una terribile verità: il centro cittadino è stato posto in stato di quarantena dal governo degli Stati Uniti e, a regnare, è solo la follia.

Violenze, stupri e furti sono all’ordine del giorno ma Cole sente di poter fare qualcosa. Deve poter fare qualcosa. La quarantena non è infatti l’unica scoperta che farà il nostro eroe. No. Lui è stato dotato di poteri particolari, che incanalano nel suo corpo una devastante energia elettrica che può utilizzare a suo piacimento. Inizialmente impaurito da questa nuova dote, Cole impara a controllarla e decide cosi di utilizzarla a fin di bene, per salvare quel che resta della sua città. Ma, forse, è già troppo tardi.


Più qualità e meno quantità

Vero e proprio cavallo di battaglia del team durante la fase di sviluppo è stato l’offrire un numero si limitato di modalità nel gameplay ma allo stesso tempo assolutamente ineccepibili. Pad alla mano ci ritroviamo davanti ad un action free-roaming che non mira, come farebbe un Crackdown, ad offrire il massimo grado di libertà al giocatore ma cerca di guidarlo nell’evolversi della storia. Sebbene infatti il titolo di Real Time Worlds e quello di Sucker Punch siano effettivamente simili nell’impostazione base del gameplay, si differenziano per tantissimi aspetti.

Sebbene Infamous non offra parecchie libertà sotto il profilo “fisico” (non potete guidare auto né nuotare ad esempio), il suo piatto forte è dato dalle tante scelte morali effettuabili durante la partita. Il vostro aspetto e le vostre capacità sono infatti controllate da una sorta di allineamento, indicato da un grafico in alto a sinistra. Ogni vostro movimento o singola azione sarà ovviamente monitorata e indicherà il livello di reputazione per il quale sarete conosciuti dalla gente: fare buone azioni ovviamente vi darà lo stato di eroe, mentre comportarvi da vere e proprie canaglie e distruttori farà di voi proprio un “infame”, un “Infamous” appunto. In determinate occasioni vi sarà data inoltre la possibilità di scegliere come terminare delle missioni che necessitano di prendere una decisione importante ai fini dell’obiettivo finale. L’allineamento sarà fortemente dipendente dalle scelte che farete, dunque attenzione.

E’ importante fare questa distinzione non solo perché le differenti carature di allineamento andranno a modificare il vostro aspetto fisico, ma soprattutto perché i super poteri a disposizione cambieranno radicalmente a seconda della linea da voi intrapresa. La gestione dei poteri viene affidata invece ad una barra speciale che andrà ad indicare quanta energia elettrica avrete in corpo.
Naturalmente, maggiore è la quantità migliore è la possibilità di diversificare gli attacchi divisi in tre tronconi principali:

– Primo attacco: una semplice saetta che avrà il compito di stordire il nemico e, se intensificata, ucciderlo. La barra si svuoterà quasi di niente.
– Secondo attacco: Si tratta di una potente onda d’urto che, nella missione proposta nella versione da noi provata, ci è servita a spostare delle auto che ostruivano i binari della linea metropolitana principale della città. Ovviamente, avrà anche altri utilizzi, specie contro un numero elevato di nemici. L’utilizzo si porterà via una tacca dalla barra d’energia.
– Terzo attacco: Il consumo totale della barra d’energia è un prezzo elevato ma per questa abilità ne vale veramente la pena. Cole riesce a produrre infatti delle potentissime granate energetiche a impatto che, disseminate una vicino all’altra, riescono a produrre delle esplosioni devastanti capaci di eliminare tutto quello che hanno attorno.

Ricaricare la barra d’energia sarà dunque fondamentale non solo perché vi permetterà di usare questi attacchi ma soprattutto perché queste mantengono in vita il nostro protagonista. Per farlo vi basterà sottrarre energia da tutto ciò che vi circonda: semafori, luci, auto e tutto quel che volete, fino a lasciare anche palazzi interi al buio!

Ovviamente la versione da noi provata ha limitato un po’ le possibilità che saranno offerte nel prodotto completo, nel quale avrete la possibilità di potenziare tutti i poteri a disposizione (quelli che vi abbiamo elencato, badate, non sono mica tutti!) e diversificarli a seconda delle vostre esigenze o preferenze.


Spider-Man, Spider-Man does whatever a spider can

No, non ci siamo confusi. Però le capacità atletiche di Cole non avrebbero nulla da invidiare a quelle dell’Uomo Ragno. Il nostro alter-ego è infatti capace di arrampicarsi praticamente su tutte le strutture possibili tant’è che i giocatori più bravi, potranno scorgere dei panorami mozzafiato riuscendo a raggiungere la cima dei palazzi più alti.

Peccato che, almeno dalla demo, questo entusiasmo venga smorzato un po’ da un gravissimo difetto grafico che affligge il titolo e il 90% dei prodotti di questo genere: il pop-up. Per chi non lo conoscesse si tratta di una particolare nebbia che va a nascondere i palazzi, le persone e gli oggetti in lontananza come se apparissero all’improvviso nelle vostre vicinanze. Questo aspetto ci ha deluso parecchio, considerata la profondità di campo che ci aveva offerto Crackdown su Xbox 360. Ma il resto del comparto grafico è per fortuna particolarmente convincente.

Il sapiente mix di textures in alta definizione e animazioni super realistiche rende l’aspetto visivo di Infamous veramente di prim’ordine combinato, altresi, ad esplosioni, effetti particellari e fisica di buon livello che offrono una spettacolarizzazione eccellente specialmente nelle fasi più concitate.
Ottima anche la scelta stilistica di affidare i racconti della trama ad abili filmati realizzati in manga stile europeo.

La prima prova di Infamous è senz’altro positiva. Il titolo di Sucker Punch promette di essere un prodotto di prim’ordine, curato e ben e realizzato. Nonostante qualche difetto visto durante la versione da noi provata, è probabile che Infamous si inserirà di diritto tra i migliori titoli disponibili su Playstation 3. Un action free-roaming tutto da scoprire e vivere, non con tante possibilità ma sicuramente molto intenso e dotato di una trama potenzialmente interessante.

Il titolo è previsto in uscita il 29 Maggio in esclusiva su Playstation 3. Restate sintonizzati su 4News.it, il 19 Maggio saremo a Roma per la presentazione stampa ufficiale. Non mancate il nostro articolo.

[AGGIORNAMENTO]Qui il nostro articolo sulla presentazione alla stampa



PRO


CONTRO

Rispondi

Ultimi Articoli

Related articles