inFAMOUS – Presentazione Stampa

4News.it entra nella sede romana di Sony per scoprire gli ultimi segreti di Infamous, il nuovo titolo di Sucker Punch

inFAMOUS – Presentazione Stampa Sony

Roma, 19 Maggio – In quel di Via Cantalupo in Sabina, sede di SCEI, Sony ha tenuto ieri la presentazione stampa ufficiale di inFamous, il nuovo titolo di Sucker Punch in arrivo esclusivo su PlayStation 3 il 27 Maggio in Italia.

Già dall’esterno si capisce che la sede Sony vuole essere un omaggio, anzi un tempio per le quattro creature che hanno rivoluzionato il mondo dei videogames: le immagini di Playstation, Playstation 2, Playstation 3 e PSP campeggiano dalle vetrate dell’edificio in maniera chiara e quando ci accingiamo a salire le scale per assistere all’evento, notiamo un vero e proprio museo di quello che è stato, è e sarà il mondo Playstation. Copie di giochi letteralmente storici che hanno segnato un’era, periferiche che pensavamo non fossero mai esistite, le diverse versioni di console rese disponibili sul mercato, Ps3 dall’aspetto “curioso” e quant’altro ancora. E’ la sede Sony ed è impossibile non notarlo.

A presiedere la presentazione il Programming Lead e co-fondatore del team Bruce Oberg e il PR e responsabile marketing Ken Schramm. Dopo aver accolto i presenti a base di dolci e un bel trailer cinematografico relativo al prodotto, il duo si è soffermato inizialmente sugli obiettivi di Infamous e sul perché si sia scelto di cambiare radicalmente tipologia di genere dopo aver realizzato una trilogia platform su Playstation 2, Sly Cooper.

L’obiettivo del team era infatti quello di offrire al giocatore la scelta sul come sfruttare i propri poteri: se essere il solito eroe pronto a spendere anche la propria vita per salvare l’umanità o semplicemente un erore che vuole migliorare le sue potenzialità quasi fino all’infinito. Per farlo i programmatori hanno previsto la possibilità di effettuare scelte morali durante tutta l’avventura, sia nelle missioni che semplicemente “giocando” e girovagando per la città.


Infamous narra la storia, come avrete letto nella nostra anteprima, di Cole McGarth, un semplice fattorino che, durante la sua solita consegna, sbircia nel contenuto di un pacchetto innescando una potente esplosione che devasta tutto quello che ha intorno, lui escluso. Qualche giorno dopo, la città è posta sotto quarantena dal governo federale ed è terrorizzata dai Mietitori: vecchi stupratori, assassini e gang che, sotto i benefici dei poteri donati dall’esplosione, hanno messo sotto assedio la città, diventando letteralmente i nuovi padroni di Empire City. Da parte sua Cole, sopravvissuto all’esplosione e arricchito da misteriosi poteri elettrici proverà a salvare il salvabile, conscio del fatto che, dopotutto, potrebbe approfittarsene e ottenere il controllo totale della città, anziché salvarla. Ma la scelta sul rimediare al vostro errore o approffittare della situazione sta solo a voi.


Per quanto riguarda l’aspetto del protagonista, Bruce ci ha spiegato come il team abbia preferito focalizzarsi sul dargli un volto moderno e semplice. Niente di misterioso o eccessivamente “tamarro” ma un normale cittadino che la sorte ha voluto si trasformasse in una nuova macchina da guerra con la possibilità di decidere il destino della sua città.


Fatta questa doverosa premessa sulla storia ci è stato possibile verificare il lavoro del team Sucker Punch, oramai pronto per la commercializzazione. Ken Schramm ha mostra ai presenti i primi minuti di gioco, con il nostro protagonista intento a fuggire dai detriti dell’esplosione che accidentalmente ha causato. Sotto il profilo tecnico notiamo netti miglioramenti rispetto alla versione di cui vi abbiamo parlato nell’anteprima precedente, sebbene il difetto del pop-up non è purtroppo sparito. Appunto negativo anche per le animazioni: troppo legnose e sicuramente non degne dell’attuale generazione, nonché la presenza di un eccessivo e fastidiosissimo aliasing e una IA dei nemici veramente molto bassa.

La struttura di gioco tuttavia appare convincente: non si tratta propriamente di un GTA con i superpoteri ma un action con possibilità di free-roaming. Per un parere approfondito sul titolo vi invitiamo pero’ ad attendere la nostra recensione che sarà pubblicata nei prossimi giorni.

Rispondendo alle domande fatte dai presenti, Sucker Punch ha lasciato intendere di essere molto soddisfatta dal lavoro e promette che all’interno del gioco completo troveremo un buon numero di poteri, variabili e divertenti. Quando è stato chiesto se avessero in mente di progettare già un seguito, tra lo scherzoso e il serio, Bruce Oberg ha dichiarato che Infamous gli ha già “tolto” tre anni di tempo ed è giusto che si prendano anche loro una piccola vacanza. Come biasimarli, dopotutto.

Si ringraziano sentitamente i PR Sony Alessandro e Tiziana per la grossa disponibilità mostrata durante la presentazione.

Anteprima inFamous



PRO


CONTRO

Rispondi

Ultimi Articoli

Related articles