Jurassic World: Rebirth, tutto quello che sappiamo sulla rinascita del franchise

Il nuovo capitolo della saga di Jurassic Park è attualmente in fase di produzione ma sembra confermato il titolo ufficiale della pellicola con protagonista Scarlett Johansson, che si chiamerà Jurassic World: Rebirth.

A darne conferma è stato il celebre insider Daniel Richtman che, sul proprio Patreon personale, ha diffuso la notizia.

Ma cosa sappiamo dell’attesa pellicola, al quale è affidato il compito di rilanciare la saga dopo l’esalogia conclusasi con Jurassic World – Il dominio?

Procediamo con ordine per l’appuntamento che, salvo ritardi, sarà per il prossimo 2 Luglio 2025 al cinema.

Regista e sceneggiatore

La pellicola è diretta da Gareth Edwards, famoso per aver diretto gli apprezzatissimi Godzilla (2014) e Rogue One: A Star Wars Story (2016) nonché il recente The Creator (2023). Una scelta senza dubbio importante per il settimo capitolo della serie dedicata ai dinosauri, caldeggiata dallo stesso Steven Spielberg anche alla luce dell’ottimo lavoro svolto dal regista in occasione della pellicola dedicata al kaijū giapponese. Ricordiamo che proprio il successo di Godizlla nel 2014 ha permesso la costituzione del MonsterVerse, universo cinematografico condiviso incentrato su film e serie televisive prodotte dalla Legendary Pictures e distribuite dalla Warner Bros. Discovery, riguardanti Godzilla, King Kong e altre creature ideate dalla Toho.

Una scelta altrettanto significativa è quella che ha visto coinvolgere nel progetto lo sceneggiatore David Koepp, autore dei primi due capitoli della saga, Jurassic Park (1993) e Il mondo perduto – Jurassic Park (1997). Importante è il suo sodalizio professionale con Steven Spielberg (col quale ha collaborato negli anni per La Guerra dei Mondi e gli ultimi due capitoli di Indiana Jones), ma nel suo palmarès vi sono rilevanti collaborazioni anche per pellicole importanti come Carlito’s Way (1993, regia di Brian De Palma), Mission: Impossible (1996, regia di Brian De Palma), Panic Room (2002, regia di David Fincher), Spider-Man (2002, regia di Sam Raimi) e Kimi – Qualcuno in ascolto (2022, regia di Steven Soderbergh).

John Mathieson si è unito come direttore della fotografia. Collaboratore frequente del regista Ridley Scott, in qualità di direttore della fotografia ha vinto un BAFTA Award ed ha ottenuto una nomination agli Oscar per Il Gladiatore (2000). Ha lavorato inoltre con registi come Joel Schumacher, Rowan Joffé, Matthew Vaughn, Guy Ritchie, James Mangold e Rob Letterman.

Cast

Il film vedrà un cast completamente nuovo rispetto ai personaggi già apparsi nei sei film precedenti.

La protagonista femminile sarà interpretata da Scarlett Johansson. L’attrice americana è nota al grande pubblico per il ruolo di Vedova Nera nel Marvel Cinematic Universe, per un totale di otto film fino al lungometraggio solista Black Widow (2021). Durante questo periodo di grande notorietà, Johansson ha recitato nei film di fantascienza Her (2013), Under the Skin (2013) e Lucy (2014). Ha ricevuto due nomination simultanee all’Oscar – Migliore attrice e Migliore attrice non protagonista – per i rispettivi ruoli nel film drammatico Marriage Story (2019) e nel satirico Jojo Rabbit (2019), diventando una delle poche attrici a realizzare questa impresa.

Il resto del cast vede la partecipazione di Jonathan Bailey, Manuel Garcia-Rulfo, Rupert Friend, Mahershala Ali, nonché gli emergenti giovani attori Luna Blaise, Audrina Miranda e David Iacono.

Occhi puntati sull’altra grande star della pellicola, il due volte premio Oscar come miglior attore non protagonista Mahershala Ali. Nel 2016 ha recitato negli acclamati film Il diritto di contare e Moonlight, aggiudicandosi per quest’ultimo il primo dei suoi premi Oscar nonché lo Screen Actors Guild Award. Nel 2018 prende parte a Green Book, che gli vale il Golden Globe per il miglior attore non protagonista, un Premio BAFTA e il secondo Premio Oscar.

Riprese

Le riprese principali sono iniziate lo scorso 13 Giugno in Thailandia.

Le riprese sono durate un mese e si sono svolte al Parco nazionale Khao Phanom Bencha a Krabi, Ko Kradan al Parco nazionale Hat Chao Mai a Trang e al Parco nazionale Ao Phang Nga a Phang Nga.

Il successivo turno di riprese, che si svolgeranno da Luglio a Settembre, si terranno presso i Malta Film Studios di Kalkara, prima di trasferirsi a Londra e agli Sky Studios Elstree nel Regno Unito.

Le riprese dovrebbero terminare il 18 Ottobre.

Trama

Poco si sa sulla trama di Jurassic World: Rebirth, se non l’espressa volontà di disegnare un cast inedito per un’avventura che possa appassionare le nuove generazioni e rilanciare il franchise.

Da quanto appreso, la trama ruota attorno a tre adulti e tre adolescenti che si ritrovano bloccati su un’isola e dovranno trovare il modo di sopravvivere.

Non è chiaro se si tratterà di una delle isole famose della saga o un posto inedito.

Danilo Di Gennaro
Danilo Di Gennaro
Viaggiatore nel tempo, utilizzatore della Forza, ex SOLDIER di 1° classe. Accanto ad una passione incrollabile verso il media videoludico da oltre 30 anni, nel tempo mi appassiono quadrimensionalmente a tutto ciò che proviene dal Giappone, nonché a cinema, serie tv, supereroi e molto altro. Allons-y.

Rispondi

Ultimi Articoli