Il sound del rimbalzo
Non di rado ultimamente si assiste a performance di artisti che compongono un nuovo pezzo espressamente per farne il tema sonoro di un nuovo videogame: è ciò che accade con NBA 2K11, il cui stendardo musicale sarà l’ultimo lavoro di Snoop Dogg.
Rispetto ad un’epoca in cui la colonna sonora veniva considerata un dettaglio marginale, con l’intensificarsi dell’azione e del coinvolgimento diretto nei videogiochi – specie nei FPS e negli sportivi – la produzione e la selezione di tracce audio che sostengano e seguano l’azione ha acquisito importanza sempre maggiore. La playlist di NBA 2K11 è piena di nomi come Big Boi, Drake, Dux Jones, The Redland, e assoggetta, come da manuale, il ritmo frenetico del basket al beat dei rapper contemporanei.
Per segnare a tempo della rispettabile tracklist dell’ultima fatica della 2K Sports su Playstation 3, Xbox 360 e Nintendo Wii, ci toccherà aspettare l’uscita prevista per ottobre.
Di seguito il comunicato ufficiale:
Un impressionante schieramento di artisti affermati affiancheranno talenti emergenti nella penetrante colonna sonora di NBA® 2K11
New York, NY – 29 luglio 2010 – 2K Sports ha oggi rivelato la colonna sonora di NBA® 2K11, l’ultimo capolavoro della premiata serie di simulazione sportiva dedicata al basket della lega NBA. La colonna sonora sarà la più completa e emozionante nella storia del franchise 2K. Caratterizzata da un mix di pezzi composti dalle più famose e innovative band e da noti artisti, la colonna sonora includerà anche una traccia originale ed esclusiva del celebre Snoop Dogg, 5 volte disco di platino e 12 nomination ai Grammy Award. Snoop Dogg si è dichiarato veramente entusiasta del gioco. Altri famosi artisti presenti sono Outkast’s Big Boi, Drake, Kid Cudi, Two Door Cinema Club, The Constellations e The Alan Parsons Project, creatori della canzone introduttiva dei Chicago Bulls.
NBA® 2K11 avrà Michael Jordan come atleta di copertina e offrirà ai giocatori molte nuove modalità di gioco e diversi aggiornamenti. La colonna sonora si fonde ed esalta le azioni del gioco grazie a una collezione di 29 tracce di artisti noti per la loro energica musica.
“NBA 2K è il gioco di basket per tutti, amato dagli atleti dell’NBA e dalle celebrità del mondo della musica. Snoop è un fan della serie da diverso tempo e, dato che la musica è parte integrante dell’esperienza di gioco, i brani della star si sposano perfettamente con il gioco di quest’anno: uno dei più grandi rapper al lavoro per il miglior titolo NBA sul mercato” ha dichiarato Jason Argent, vice presidente marketing di 2K Sports. “Con NBA 2K11 vogliamo superare le aspettative dei giocatori grazie a un impressionante schieramento di artisti affermati come Big Boi, Kid Cudi e Drake a fianco di talenti emergenti, come il vincitore del concorso nazionale MC/producer”.
Di seguito un elenco completo dei brani di NBA 2K11:
1. Snoop Dogg – NBA 2K Theme
2. Big Boi – Shutterbug
3. Drake – Over
4. Cassidy – Game Time
5. Ron Artest – Champion
6. Duck-Down All-Stars feat. Buckshot, Skyzoo, Promise, and Sean Price – Better Than You
7. The Alan Parsons Project – Sirius
8. Art vs. Science – Hollywood
9. Big Rock Candy Mountain – Rocketship
10. Brunettes – Red Rollerskates
11. Chicharones – Little By Little
12.Children Collide – Skeleton Dance
13. Constellations feat. Asher Roth– We’re Here To Save The Day
14. Dan Black feat. Kid Cudi – Symphonies (Remix)
15. Delorean – Deli
16. Ev – Home Of The Brave (Instrumental)
17. Failsafe – Hope & Only If We Learn
18. HOGNI – Bow Down
19. Kidz In Space – Downtime
20. Middleman – It’s Not Over Yet
21. Rakaa feat. Aloe Blaac – Crown Of Thorns
22. The Redland – So Far
23. The Russian Futurists – Paul Simon & Precious Metals
24. Sonny Bones – Rise
25. Two Door Cinema Club – I Can Talk
26. Yung Autmatik & Bayroot Productions – Go Hard or Go Home
27. Dux Jones – Pourin’ It On
NBA 2K11 non ha ancora PEGI e sarà disponibile dall’8 ottobre 2010.
Per ulteriori informazioni visitate il sito ufficiale www.2ksports.com/nba2k11.