Lo sviluppatore DigiTales Entertainment e il publisher Assemble Entertainment annunciano oggi l’uscita su PC di Lacuna, avventura grafica in pixel art dal sapore sci-fi noir.
“Un’altra sigaretta scivola giù nell’abisso. Il sole sta sorgendo lentamente, ricoprendo di uno scintillio il mare di edifici sottostanti. Guardo le stelle per un’ultima volta prima che spariscano. Non mi forniscono nessuna guida. Non gliene frega niente.
Devo prendere questa decisione da solo e devo farlo in fretta. Il problema è che non so come. Non sono mai stato in grado di capire perché faccio quello che faccio. Neanche un po’.
Basta, non c’è più tempo per pensare. Devo andare.”
A proposito di Lacuna
In Lacuna, il giocatore veste i panni di Neil Conrad, un investigatore del CDI (Central Department of Investigation), chiamato ad indagare su un misterioso caso di omicidio. Le indagini su quello che sembra un “normale” caso, metteranno a soqquadro tutta la sua vita e lo lanceranno in una vicenda più grande, dalla quale sembra dipendere il destino dell’intero sistema solare.
L’ambientazione di Lacuna è un universo fantascientifico realizzato in 2D, con grafica in pixel art. Neil dovrà prendere delle decisioni che, nel bene e nel male, produrranno ramificazioni diverse e avranno delle conseguenze. Non si torna indietro. Si può decidere di fare tutto in fretta, di agire d’impulso. Ma poi ci sarà un prezzo da pagare.
Indizi da raccogliere, domande da fare, persone da rintracciare, tutto potrebbe condurre Neil a svelare l’orrenda Verità… o a non riuscirci affatto. Se giocherà bene le sue carte, potrebbe persino uscirne vivo.
Il gioco pone anche delle scelte morali o domande alle quali non esiste una “risposta giusta”. Neil venderà un amico per proteggere la sua famiglia? Metterà in pericolo la persona amata in nome della Sicurezza Pubblica? Manterrà una pace omertosa o metterà in pericolo il mondo rivelando una terribile Verità?
Pur essendo concepito come un’avventura grafica classica, Lacuna prende le distanze dagli stereotipi del genere.
I movimenti sono fluidi (con un controllo di tipo WASD, anziché punta & clicca). Le scelte e i dialoghi sono unici e non possono essere ripetuti, il che incoraggia il giocatore a pensare molto bene alle proprie risposte. I classici “enigmi”, la cui difficoltà può spesso interrompere e spezzare la narrazione, sono sostituiti da misteri e questioni profondamente legate all’intreccio, che possono essere “forzati in avanti” per far progredire la storia, ma ad un prezzo. Il tutto con un’interfaccia intuitiva, che mette in evidenza gli elementi importanti e non induce il giocatore a bloccarsi, ma lo fa progredire verso uno dei molti, possibili finali della vicenda.
Lacuna è disponibile da oggi per PC. In concomitanza con il lancio del gioco, si terrà una diretta di presentazione sul canale Youtube del publisher. Ulteriori informazioni sul gioco sono disponibili sul sito ufficiale dello sviluppatore.