L’azienda ospedaliera di Treviglio sceglie D-Link per il proprio sistema di videosorveglianza

dlink-logo_thumbSicurezza Wireless

Chi gestisce una struttura pubblica, specie se riccamente frequentata come solo un ospedale può essere, deve da un lato fare i conti con un’intrinseca difficoltà nella gestione della sicurezza – dovuta all’ampiezza dell’area da controllare, al numero di uscite e alla popolosità del luogo – e dall’altro con le nuove disposizioni in maniera di Privacy, che lo obbligano ad un determinato regime nella collocazione dei dispositivi di ripresa e a stretti termini di ritenzione delle videoregistrazioni.

L’Azienda Ospedaliera di Treviglio ha scelto di farsi supportare da D-Link, azienda fornitrice di soluzioni di networking end-to-end per privati ed aziende.

Si tratta di un intervento corposo: occorreranno più di cento apparecchi di vigilanza per garantire la sorveglianza dei 4 ospedali e dei 7 poliambulatori disseminati nella provincia di Bergamo. Il compito della società è fornire accesso limitato ad alcuni ambienti, monitorare i varchi, permettere solo agli autorizzati l’accesso a file e registrazioni, filtrare le connessioni esterne e garantire memorizzazioni sicure.

In virtù di alcuni consistenti vantaggi rispetto alle videocamere analogiche CCTV, per affrontare il compito sono state scelte telecamere di rete IP: il web server permette loro di integrarsi nella rete Ethernet IP, la risoluzione è migliore, e la tecnologia a “scansione progressiva” rende le immagini più chiare anche in movimento. Inoltre le telecamere salvano i filmati in formato digitale, riducendo lo spazio occupato sui supporti di registrazione e permettendo di archiviare un numero maggiore di files. E’ anche più facile condividere il materiale, che diventa accessibile a dispositivi remoti come cellulari o iPhone.
Ad ogni telecamera è associato un sistema NVR (network video recorder) per la registrazione giornaliera delle immagini, consultabile anche tramite accesso remoto via web – in altre parole, gli addetti e i responsabili possono accedere ai meccanismi di sorveglianza in tempo reale, e da qualsiasi luogo.

In tutto sono state utilizzate più di 130 videocamere IP per ambienti interni ed esterni, sistemi anti intrusione, 40 NVR e 40 Switch PoE a 24 porte. La gestione centralizzata permette di controllare tutto da una sola postazione.

La rete di sorveglianza Wireless consentirà alle strutture sanitarie bergamasche di tagliare considerevolmente i costi per la sicurezza: il risparmio, calcolato rispetto ad una soluzione analoga via cavo, si aggira attorno ai 250.000 euro annui.

Di seguito il comunicato ufficiale:

Milano, 25 novembre 2010 – D-Link, azienda fornitrice di soluzioni di networking end-to-end per gli utenti finali e le aziende, è stata scelta dall’Azienda Ospedaliera di Treviglio per la realizzazione di un Sistema di Videosorveglianza IP all’interno delle proprie strutture estese su tutta la provincia di Bergamo.

L’obiettivo del progetto, realizzato con il Partner+ D-Link A.D.Tel. Srl, è quello di garantire sicurezza all’interno delle 4 strutture ospedaliere e dei 7 poliambulatori esterni che compongono l’Azienda ospedaliera bergamasca, monitorando gli accessi e gli ambienti interni e rendendo più sicura la connessione e la condivisione dei dati.

Così ha commentato il Dott. Cesare Ercole, Direttore Generale dell’Azienda Ospedaliera di Treviglio riguardo al progetto: “Questo innovativo Sistema di Videosorveglianza ed Allarme Varchi, dotato dei più moderni standard qualitativi, sarà gestito da personale dedicato e consentirà di monitorare in tempo reale la sicurezza delle strutture interessate, nonché di assicurare l’immediata attivazione delle Forze dell’Ordine in caso di tentativi di furto o intromissioni non autorizzate”.

D-Link ha raggiunto questo obiettivo con una soluzione composta da più di 130 Videocamere IP per ambienti interni ed esterni (DCS-3110) e sistemi anti intrusione, interamente gestiti da un’unica postazione di controllo; da più di 40 Switch PoE (Power over Ethernet) 24 porte + 2 porte uplink Gigabit (DES-1228P), per alimentare e centralizzare le gestione delle videocamere e da circa 40 NVR, videoregistratori di rete (DNS-726-4), per l’archiviazione temporanea delle immagini e dei video.

Stefano Nordio, Vice-Presidente di D-Link ha commentato così’ il progetto: “L’obiettivo del nuovo Sistema di Videosorveglianza IP installato presso l’Azienda Ospedaliera Lombarda è quello di garantire la sicurezza dell’intera area video sorvegliata, nel totale rispetto delle normative dettate dal Garante della Privacy. Un sistema che consente agli amministratori di limitare gli accessi agli ambienti sorvegliati, sorvegliare i varchi, definire i diritti d’accesso degli utenti ai file e alle registrazioni, filtrare le connessioni esterne e consentire una registrazione sicura dei dati”.

La scelta di installare videocamere IP è dettata dai numerosi vantaggi che offre un sistema digitale over IP rispetto ad un sistema analogico CCTV. Di seguito i vantaggi:

• Le telecamere di rete IP, a differenza delle videocamere analogiche, sono dotate di web server, che facilitano l’integrazione delle stesse nella rete Ethernet IP esistente; • Utilizzano la tecnologia a “scansione progressiva”, che consente una raffigurazione chiara anche degli oggetti in movimento;

• Hanno risoluzione in megapixel, garantendo immagini più dettagliate e copertura di aree più estese;

• Forniscono immagini/filmati in formato digitale, riducendo enormemente lo spazio di norma riservato agli archivi dei vecchi video-tape;

• Consentono la consultazione delle immagini da remoto, anche tramite cellulari e dispositivi 3G.

Le videocamere IP associate a un dispositivo NVR (network video recorder) permettono un sistema di registrazione e riproduzione completo: ogni NVR effettua una registrazione del monitoraggio effettuato giornalmente dalle videocamere collegate; e consente ai responsabili abilitati di visualizzare le zone presidiate via Web: in tal modo, tramite accesso remoto sicuro, sono in grado in qualsiasi momento di effettuare un controllo in tempo reale in qualsiasi luogo si trovino.

Conclude il Dottor Ercole: “ Il sistema di videosorveglianza IP assicura una manutenzione ridotta a garanzia di una relativa diminuzione dei costi. Grazie all’utilizzo della rete Wireless, l’azienda ospedaliera di Treviglio ha ridotto la quantità di cablaggio utilizzata con una conseguente riduzione dei costi di messa in opera. Il nuovo sistema di videosorveglianza IP ha permesso un risparmio, calcolato in base alle spese di ammortamento del sistema di sorveglianza precedente, pari a 250 mila euro all’anno”.

Dichiarazione di Stefano Nordio

“L’obiettivo del nuovo Sistema di Videosorveglianza IP installato presso l’Azienda Ospedaliera Lombarda è quello di garantire la sicurezza dell’intera area video sorvegliata, nel totale rispetto delle normative dettate dal Garante della Privacy. Un sistema che consente agli amministratori di limitare gli accessi agli ambienti sorvegliati, sorvegliare i varchi, definire i diritti d’accesso degli utenti ai file e alle registrazioni, filtrare le connessioni esterne e consentire una registrazione sicura dei dati.”

Rispondi

Ultimi Articoli