Auto d’epoca: ecco le auto che hanno fatto la storia

Le auto che hanno fatto la storia

Le auto antiche? Una passione conosciuta soprattutto dagli italiani: sono infatti numerosi gli amanti delle quattro ruote che hanno fatto la storia del comparto automotive del nostro Paese, e che hanno ovviamente rappresentano intere generazioni. Normale, dunque, che oggi il mercato veda diversi modelli molto popolari, anche a distanza di 40 anni o più, e che siano diversi i collezionisti che fanno quotidianamente a gara per accaparrarseli. D’altronde basta visitare le pagine dedicate alla vendita delle auto d’epoca, come quella ospitata dal sito automobile.it, per vedere quanto siano ancora popolari e di tendenza. Ma i vantaggi delle auto d’epoca vanno oltre la passione: possederne una costa davvero poco, date tutte le agevolazioni relative all’assicurazione e al bollo. E poi non si svalutano mai: anzi, possono anche diventare l’occasione per realizzare un guadagno in fase di rivendita. Ma quali sono le auto che più hanno fatto la storia?

La Fiat 500

La Fiat 500, ancora oggi, rappresenta l’auto più amata e acquistata in Italia. Nata nel 1936, questa automobile non ha perso un solo centimetro della sua bellezza e del suo fascino, nonostante i continui aggiornamenti necessari per adeguarsi alle nuove tendenze. Ma quali sono le caratteristiche che rendono così apprezzati i diversi modelli di Fiat 500? Innanzitutto l’economicità, seguita a ruota da un design compatto e tutto curve, rappresentanza dell’eccellenza del made in Italy.

La Audi 100

La Audi 100 è un altro glorioso esempio di come le modifiche effettuate nel corso degli anni non abbiano minimamente intaccato il valore di questa spettacolare e squadrata auto storica. Qui, però, abbandoniamo il campo delle utilitarie ed entriamo nel merito di un’automobile potente e ruggente, che venne lanciata sul mercato nel lontano 1968 e che ancora oggi vanta una lunga schiera di appassionati. Anche per via del fatto che l’Audi 100 venne utilizzata da James Bond nella pellicola “007 – Zona Pericolo”, divenendo famosa per le spericolate acrobazie di Timothy Dalton.

Il Maggiolino

Probabilmente non esiste un’altra auto in grado di vantare il fascino ed il curriculum cinematografico che appartiene al mitico Maggiolino: nato nel 1934, e annunciato da Adolf Hitler in persona, quest’auto tedesca divenne presto l’emblema della classe media. Dopo che ebbe attraversato le vicissitudini della Seconda Guerra Mondiale, il Maggiolino entrò a Hollywood e da lì la sua diffusione divenne capillare anche in Italia, quando nel ’63 furono ben 42.000 i Maggiolini venduti.

La Range Rover

La Range Rover viene a ragion veduta considerata come il precursore dei moderni SUV: dimensioni da urlo, comodità, potenza del motore uniti ad un’eleganza degli interni e ad una modernità fino a quel momento sconosciuta in un’auto. Il primo modello venne lanciato nel 1970: una data dunque destinata a fare la storia dei fuoristrada moderni.

La Lamborghini Miura

Lanciata nel 1965 durante il Salone dell’Auto di Torino, la Lamborghini Miura divenne ben presto un’icona per gli amanti delle auto sportive: merito della sua sconfinata potenza, del suo design futuristico, del suo classico colore giallo canarino e di dettagli storici come i fari a scomparsa. Oggi la Miura è un’auto da collezione top, non a caso posseduta da star del calibro di Nicolas Cage ed Elton John.

 

Arturo D'Apuzzo
Arturo D'Apuzzo
Nella vita reale, investigatore dell’incubo, pirata, esploratore di tombe, custode della triforza, sterminatore di locuste, futurologo. In Matrix, avvocato e autore di noiosissime pubblicazioni scientifiche. Divido la mia vita tra la passione per la tecnologia e le aride cartacce.

Rispondi

Ultimi Articoli