27 Ottobre 2007 Una giornata nazionale dedicata ai sistemi operativi GNU-Linux e al software libero.
Linux Day
Il Linux Day è una manifestazione nazionale articolata in eventi locali che ha lo scopo di promuovere Linux e il software libero. Il Linux Day è promosso da ILS (Italian Linux Society) e organizzato localmente dai LUG italiani e dagli altri gruppi che condividono le finalità della manifestazione.
Interessante è l’Installation Party ovvero il momento in cui i soci dell’associazione saranno a disposizione di tutti coloro che vogliono provare ad installare Linux sul proprio computer infatti chiunque, e senza doversi prenotare, può in tutta tranquillità caricare in macchina il proprio computer da tavolo, portarlo all’evento e radunarsi per il momento dell’installazione collettiva.
Attualmente il Software Libero ed Open Source ha raggiunto un grado di maturità tale da costituire una reale occasione di sviluppo per il territorio e i generici vantaggi offerti dal Software Libero rispetto al Software Commerciale possono essere riassunti come: Apertura, Stabilità, Adattabilità, Qualità, Innovazione, Sicurezza e Gratuità.
La prima edizione del Linux Day si è tenuta il 1 dicembre 2001 in circa quaranta città sparse su tutto il territorio nazionale. Il numero è notevolmente cresciuto negli anni divenendo ormai un appuntamento immancabile nel panorama del software libero italiano.
Il LinuxDay si svolgerà in maniera parallela in diverse città italiane, l’elenco è disponibile all’indirizzo www.linuxday.it
Di seguito un video sulla storia del software libero