Lo split screen secondo Microsoft

I laboratori di Microsoft India hanno sviluppato un software in grado di permettere a due persone di utilizzare lo stesso computer

Split Screen

Chi ha giocato almeno una volta ad un videogioco sa benissimo di cosa si tratta quando si parla di split screen: dividere lo schermo in due per permettere a due persone di giocare in contemporanea ad esempio in una corsa automobilistica.

Nei laboratori di Microsoft hanno sfruttato lo stesso principio per duplicare la produttività di un singolo computer. Grazie ad un particolare software è possibile utilizzare su di uno stesso computer ed in contemporanea un secondo sistema operativo(ovviamente microsoft) una seconda tastiera ed un secondo mouse e lavorare in maniera del tutto indipendente anche se condividendo la stessa macchina.

Il software permette anche ai due cursori di “entrare” nell’area di schermo del “vicino” e condividere documenti e altri file cosi come effettuare operazioni. Nelle intenzioni degli sviluppatori c’è il desiderio di sfruttare al massimo la produttività di un computer in quei paesi dove questo è considerato ancora un bene di lusso.


Che dire, finalmente un programma che utilizza a pieno le capacità multitasking dei nostri processori multicore… 😉

Arturo D'Apuzzo
Arturo D'Apuzzo
Nella vita reale, investigatore dell’incubo, pirata, esploratore di tombe, custode della triforza, sterminatore di locuste, futurologo. In Matrix, avvocato e autore di noiosissime pubblicazioni scientifiche. Divido la mia vita tra la passione per la tecnologia e le aride cartacce.

Rispondi

Ultimi Articoli