Puntuale come sempre nonostante l’età avanzata (più di 10 anni di novità) si è aperto il Macworld 2009 di San Francisco.
Macworld 2009
Quest’anno la principale novità è un evento nell’evento: Steve Jobs, il mentore della casa di Cupertino, non ha condotto in qualità di anchorman sul palco del Moscone Center il tradizionale Keynote, lasciando la parola a Phil Schiller, Direttore Marketing di Apple.
Alle 9:00 AM ora di Cupertino, le 18:00 ora Italiana, Schiller sale sul palco in forma smagliante (non è proprio un pezzo di ragazzo come direbbero le nostre madri) e dopo aver snocciolato alcune cifre riguardanti i risultati finanziari e di vendite dei prodotti Apple, l’unica compagnia americana a non conoscere crisi, è passato ad elencare le attese novità per il 2009.
First Thing – iLife ’09
L’utilissima suite di programmi che comprende iPhoto, iTunes, iDvd, iMovie e GarageBand si aggiorna alla versione 2009:
iPhoto ’09
La divisione delle foto per eventi creava qualche difficoltà specialmente per quegli utenti che spinti dall’economicità delle macchine fotografiche digitali passavano più tempo a scattare foto che a godersi le vacanze, trovandosi così con centinaia di foto inutili che non sapevano neppure di aver scattato. Con iPhoto 2009 invece è possibile catalogare in maniera ancora più semplice le vostre fotografie grazie alle due innovative modalità: Faces e Places.
Faces, proprio come si trattasse del software di riconoscimento facciale in uso presso le polizie di mezzo mondo, è in grado di riconoscere volti simili e di aggregare le foto che ritraggono gli stessi soggetti.
Places, alla maniera di Faces, permette di catalogare le immagini in base al luogo in cui sono state scattate, utilizzando la funzionalità di geotagging presente nelle più sofisticate fotocamere digitali o cellulari (tra i quali Samsung Omnia 900 e naturalmente iPhone), oppure riconoscere foto dello stesso luogo che avrete precedentemente indicato.
iMovie ’09
iMovie introduce tutta una serie di nuovi temi, transizioni ed effetti tra i quali “animated travel maps”, utilizzando il quale potrete tracciare una linea di congiunzione tra punti su una mappa in 2D o 3D magari per indicare il percorso da voi seguito durante un viaggio in maniera del tutto simile a quanto ammirato in diversi film hollywoodiani (uno su tutti Indiana Jones).
GarageBand ’09
Il software per musicisti creativi contenuto nella suite iLife si aggiorna con una sensazionale novità: al prezzo irrisorio di 4,99 dollari sarà possibile seguire le lezioni musicali, per il momento solo di piano e chitarra, di famosi artisti, tra i quali John Fogerty e Sting.
Il costo del pacchetto single user per iLife ’09 è di 79 dollari, quello della versione familiare 99 dollari, ricordiamo inoltre che la suite sarà presente in bundle con l’acquisto di un nuovo Mac.
Second Thing – iWork ’09
Keynote ’09
La versione 2009 di Keynote introduce nuove transizioni, nuovi temi e la possibilità di gestire le vostre presentazioni attraverso un’applicazione che trasforma il vostro iPhone o iPod Touch in un telecomando.
Pages e Numbers ’09
Il foglio di scrittura e di calcolo si aggiornano con semplici nuovi templates.
Il costo del pacchetto single user di iWork ’09 è di 79 dollari, 99 per la versione family e 49 dollari se acquistato con un nuovo Mac.
Mac Box Set
Il pacchetto Mac Box Set comprende iLife, iWork e Leopard al prezzo di 169 dollari.
iWork.com
Si tratta di una beta, simile a Google Docs, il programma di videoscrittura online che permette di trasferire il vostro ufficio sulla rete.
Third Thing – “The One more Thing” – MacBook Pro 17″
Dopo un’anno di assenza, torna la versione 17 pollici del portatile professionale di Apple: MacBook Pro. Il nuovo notebook, oltre ad essere il più sottile e leggero portatile da 17″ è equipaggiato con un favoloso display da 1920 x 1200 pixel, 700:1 di contrasto e una gamma di colori del 60% più ampia. Il display torna ad essere matto, con l’opzione del display lucido a 50 dollari in più.
Le caratteristiche tecniche di maggiore rilievo:
1920 x 1200 LED-backlit display
Nuove Cpu Core 2 Duo 2,66 Ghz / 6 MB L2
4 Gb di Ram 1066 MHz DDR3(Fino a 8 Gb)
Nvidia GeForce 9400M
Nvidia GeForce 9600M GT/512 MB
320 GB Hard Drive
Slot-loading SuperDrive
Connessione alla rete elettrica tramite MagSafe
Trackpad multitouch in vetro
Batteria Alta capacità non rimovibile
PREZZO: 2799 dollari (Doh!)
La caratteristica di sicuro maggior pregio del nuovo portatile è proprio questa batteria creata da Apple in grado di assicurare alimentazione continua al MacBook Pro per ben 8 ore con un solo ciclo di carica. La batteria è in grado di resistere senza degradare a ben 1000 cicli di carica; la scelta di renderla non rimovibile è stata obbligata dalla necessità di evitare gli sprechi di spazio presenti nel caso di una batteria rimovibile, la batteria è infatti più larga del 40 % ma ha lo stesso peso delle precedenti. Ciò è stato possibile grazie alla ingegnerizzazione proprietaria operata da Apple di un sistema di batterie a polimeri di litio con celle a forma personalizzata.
One Last Thing
Schiller infine si sofferma sui risultati raggiunti nella vendita dei brani su iTunes. Apple supera l’incredibile traguardo di 6 miliardi di brani scaricati e lo fa festeggiando con l’abolizione dei DRM su tutte le canzoni presenti sul suo immenso catalogo ed abbassando il prezzo di alcuni brani con più di 6 anni da 0,99 a 0,69 dollari.
Si conclude così il MacWorld 2009, forse il più noioso e meno innovativo della storia recente di Apple (se si eccettua il lancio del nuovo MacBook Pro da 17″). Probabilmente è questo il vero motivo per cui Steve Jobs ha dato forfait evitando le critiche che sicuramente inonderanno i forum della comunità Apple ed in questo non possiamo che approvare la sua scelta di darsi latitante…