Metal: Hellsinger, intervista alla Gamescom 2022 al Game Director del gioco: David Goldfarb

Metal: Hellsinger, titolo sviluppato da The Outsiders e pubblicato dall’editore norvegese Funcom, si appresta a sbarcare su console e PC il prossimo 15 settembre 2022; noi di 4news.it (nello specifico Riccardo Amalfitano e Rosa de Mare) abbiamo avuto la possibilità di intervistare il Game Director del gioco: David Goldfarb.

Per chi non conoscesse Metal: Hellsinger, si tratta di un FPS ritmico in cui l’obiettivo del giocatore è riuscire a sparare – con le più disparate bocche da fuoco – a tempo di musica; più si è “nel ritmo”, maggiore sarà l’intensità della musica, più grande sarà la distruzione e conseguente, migliori saranno i risultati ottenuti dal giocatore.

La produzione prende spunto chiaramente da un altro celebre franchise: DOOM. Infatti il titolo ci mette contro orde di demoni in livelli pressoché simili al prodotto di John Romero. La particolarità, come anticipato, è che si tratta di un gioco ritmico e pertanto la colonna sonora la fa da padrona. Una soundtrack incredibilmente “ricca di metallo”.

Ma bando alle ciance, ecco cosa ci ha “confessato” David Goldfarb in merito allo sviluppo (con qualche curiosità) su Metal: Hellsinger:

  • Abbiamo riscontrato delle somiglianze con DOOM, vi siete ispirati al quel gioco per il vostro titolo oppure è partita da un’idea tutta vostra?

In parte sì e in parte no, mi sono basato su un’idea quasi da zero; a dire la verità giocavo con mia figlia e avevamo in sottofondo una base musicale Metal. Da lì ho pensato che probabilmente non sarebbe stato male andare negli inferri e portare un po’ di caos. Va sottolineato che comunque Metal: Hellsinger è un rhythm shooter game, che lo differenzia completamente da DOOM infatti più si è bravi nel tenere il ritmo e più si aumentano i danni oltre che l’intensità della musica stessa.

  • Come mai avete scelto quello specifico palette di colori? Di solito si pensa anche al verde …

La colorazione di base abbiamo preferito tenerla come le “fiamme dell’Inferno” appunto, per il semplice fatto che sarebbe sembrato più veritiero, ma abbiamo diversi mondi nel titolo, quindi la colorazione cambia in base all’ambientazione. Per esempio abbiamo un mondo ambientato all’inferno quindi la colorazione è rossa/arancione, ed un altro dove andiamo più sui toni verde/blu.

  • Quando avete iniziato a sviluppare il titolo è stato complicato?

Abbiamo iniziato nel 2019 con circa 30/35 persone, calcolando che le persone fisse a lavoro erano una ventina e abbiamo iniziato principalmente dai personaggi. Quindi non solo quello principale, ma proprio tutta la sfilza di personaggi che potevano essere presenti nel gioco, ci abbiamo impiegato sei mesi per definirli tutti. Ciò che ci remava contro era il tempo, ognuno si occupava di una tematica di gioco differente e dopo ci risultava difficile cercare di collegare il tutto, ma non perché non andasse bene ma per il semplice fatto che dovevamo calcolare più elementi insieme e che soprattutto suonassero in armonia (in tutti i sensi). L’altro aspetto difficile è stato il trovare qualcuno per le voci, infatti abbiamo avuto l’aiuto di Troy Baker che ci ha prestato la sua voce e le musiche. Eravamo una piccola compagnia, era il primo gioco vero e proprio che volevamo andasse bene e i gruppi che abbiamo scelto ci hanno aiutato nella produzione. Infatti nel gioco sentirete Serj Tankian (System of a Down), Matt Heafy (Trivium), Mikael Stanne (Dark Tranquillity), Bjorn Strid (Soilwork), Alissa White-Gluz (Aech Enemy) e James Dorton (Black Crown Initiate).

Vi lasciamo di seguito al fantastico Full Concert al quale abbiamo assistito dal vivo il 25 agosto durante la Gamescom 2022:

  • Avete pensato al gioco anche in modalità multiplayer oppure solo in singolo?

Il gioco è puramente in single player e non crediamo che verrà cambiata questa cosa, però vi è la possibilità di sfidare altre persone (reali e non) per vedere chi raggiunge il maggiore score. Quindi una piccola parte “multiplayer” ci sarà.

Vi ricordiamo che il gioco è in pre-order solo per PlayStation 5 ed Xbox senza alcun accesso anticipato e sarà disponibile il prossimo il 15 settembre.

Rispondi

Ultimi Articoli