Microsoft lancia anche in Italia i nuovi servizi Zune

zuneMulti-screen e contenuti esclusivi

Il servizio Zune si amplia. A partire da questo autunno saranno introdotte nuove caratterisiche e maggiore versatilità grazie all’accesso oltre che da console Xbox 360 anche da Pc via web browser e Windows Phone 7.

Si parte con il portale free Zune inserito nel contesto del MarketPlace per contenere il catalogo di film e musica da visionare e ascoltare, e uno Zune pass per i contenuti a pagamento.

La possibilità di eseguire il contenuto scaricato su diversa piattaforma va incontro alle esigenze attuali degli utenti potendo quindi scaricare un film da Pc e vederlo su Xbox 360, oppure scaricare una canzone da console e ascoltarla su Windows Phone 7.

zune_sito

Di seguito il comunicato ufficiale:

Microsoft Zune lancia anche in Italia i servizi di intrattenimento multi-screen

Le maggiori aziende nel mondo dell’intrattenimento forniranno un catalogo di musica e film accessibile via PC, Windows Phone 7, Xbox 360 e internet browser

Milano – 21 settembre 2010— Oggi Microsoft ha annunciato un’ulteriore espansione internazionale di Zune, il suo servizio di contenuti digitali. Questo autunno, Zune aumenterà infatti la sua offerta musicale e di video, introducendo il software free Zune, lo store online Zune Marketplace, il servizio in abbonamento Zune Pass[1] ed esclusivi contenuti su Zune.net per i clienti italiani ed internazionali, garantendo un’esperienza di intrattenimento a trecentosessanta gradi su PC con sistema operativo Windows, in movimento con i cellulari Windows Phone 7 e direttamente nel salotto attraverso Xbox LIVE.[2]

“L’integrazione tra Zune, Windows Phone 7 e Xbox LIVE è un passo avanti decisivo nella nostra offerta di intrattenimento”, ha dichiarato Craig Eisler, Corporate Vice President di Microsoft Interactive Entertainment Business Group. “Zune dà la possibilità agli utenti di accedere al tipo di intrattenimento che desiderano, ovunque vogliono – e ora ancora più persone potranno avere la libertà e la flessibilità che i servizi Zune offrono”.

Quando il servizio sarà disponibile, i consumatori in Italia potranno accedere al negozio online Zune Marketplace per acquistare MP3 audio e ascoltarli sui loro PC Window, oppure sui Windows Phone 7, o su qualsiasi altro dispositivo che supporti il formato MP3.  Gli utenti potranno anche acquistare video musicali da guardare sui PC con sistema operativo Windows, Windows Phone 7 e Xbox LIVE.Zune Pass[1], il servizio con iscrizione mensile per scaricare musica, sarà disponibile in Italia a 9.99 euro, consentendo download illimitati e accesso allo streaming sul canale musicale Zune e sarà accessibile attraverso PC Windows, Windows Phone 7 e XboxLIVE.2

In aggiunta a Zune Video su Xbox LIVE, sarà possibile noleggiare film da vedere sui PC con sistema operativo Windows, o scegliere di sincronizzare i noleggi su Windows Phone 7.

Gli utenti italiani avranno anche la possibilità di acquistare e scaricare video musicali per guardarli ovunque – sulla televisione grazie a Xbox LIVE, sui propri PC Windows o sincronizzarli sui cellulari Windows Phone 7 e vederli ovunque[3].

Appena Zune si espanderà a livello internazionale, il servizio per la musica e i video sarà adattato ad ogni mercato. Esperti locali programmeranno in modo specifico Zune Marketplace ed inseriranno le canzoni del momento, i video e promozioni in esclusiva per ogni paese.

L’espansione internazionale di Zune del suo servizio è l’ultimo passo di un lungo percorso, includendo la ricerca di brani musicali attraverso Bing, la possibilità di acquistare musica e video dal sito web  Zune.net ed attraverso la prossima integrazione con Xbox LIVE e Kinect per Xbox 360. Continuando ad integrare Zune con altre piattaforme di rilievo per i consumatori, Zune costituisce un servizio tutto incluso di musica e video per gli utenti per scoprire, godere e provare l’intrattenimento ovunque essi vogliano.

Il software per PC di Zune è stato aggiornato e ora ha nuove funzioni che svolgono le stesse operazioni del client di sincronizzazione di Windows Phone 7. Il nuovo software (versione 4.7) sarà disponibile per il download gratuito per permettere di gestire più facilmente la collezione personale di film, musica, immagini, podcast e applicazioni. Zune Software continua a essere uno standard di riferimento nel mondo dei software per l’intrattenimento, poiché garantisce le migliori esperienze per gestire, scoprire e fruire dei media digitali grazie a tante funzioni esclusive. Per esempio, il Quickplay Menu consente l’accesso immediato ai contenuti recentemente riprodotti o aggiunti e ai preferiti, mentre Smart DJ[4] crea automaticamente delle playlist in base ai contenuti del PC, mescolandole a musica suggerita dalloZune Marketplace. L’aggiornamento di Zune Software permetterà lo streaming video istantaneo di film in alta definizione, consentendo di vedere alcuni film di Zune Marketplace in HD, senza tempi per il download, direttamente sui PC Windows.

Il negozio online Zune Marketplace, accessibile attraverso Zune Software, offrirà la possibilità di acquistare milioni di singole tracce o album dal suo catalogo, tutto in formato MP3.  Gli utenti potranno anche sottoscrivere lo Zune Pass per avere download illimitati e funzioni di streaming musicale per la libreria musicale Zune, inclusi i contenuti di major musicali come Universal Music Group International, Sony Music Entertainment, EMI Music, e Warner Music Group, così come di migliaia di etichette indipendenti. Zune Marketplace ha inoltre una vasta libreria di film dei più importanti studi cinematografici, come Paramount Pictures and Warner Brothers Digital Distribution ed altri.

[1] Zune Pass è disponibile in Stati Uniti, Gran Bretagna, Francia, Italia e Spagna. Zune Pass è un servizio per la musica con abbonamento. Alcuni brani e contenuti di Zune Marketplace non sono disponibili attraverso lo Zune Pass. I contenuti possono variare nel tempo.

[2] Zune Pass su Xbox 360 richiede la Xbox LIVE Gold membership e l’abbonamento Zune Pass

[3] I contenuti disponibili per il download sulle diverse periferiche potrebbero variare nel tempo. La disponibilità di contenuti e video potrebbe variare a seconda della periferica.

[4] Disponibile solamente con Zune Pass

[5] Per la modalità cross-screen, lo stesso Windows LIVE ID deve essere usato sul software Zune per PC, Windows Phone 7 e sugli account Xbox LIVE

[6] Il browser Internet deve supportare Silverlight

[7] Le caratteristiche del servizio possono variare in base alla disponibilità del mercato

Rispondi

Ultimi Articoli