Microsoft lancia XNA Game Studio 2.0 con supporto a giochi multiplayer online utilizzando LIVE

Il popolare software per lo sviluppo di giochi ora include il supporto per Xbox LIVE e Games for Windows – LIVE

XNA game Studio 2.0

Un altro passo avanti per Microsoft nella democratizzazione dello sviluppo di giochi e nello scatenare la creatività della comunità degli sviluppatori grazie al rilascio di XNA Game Studio 2.0, la nuova generazione della popolare piattaforma per la creazione di videogame per Xbox 360 e Windows. La nuova versione arricchisce ulteriormente XNA Game Studio Express, rilasciato un anno fa, e include la possibilità di realizzare giochi multiplayer online multipiattaforma per Xbox 360 e Windows utilizzando Xbox LIVE e Games for Windows – LIVE, rispettivamente. XNA Game Studio 2.0 aggiunge oltre 15 nuove funzionalità ed è disponibile per il download dall’indirizzo http://creators.xna.com.

“Durante la realizzazione di XNA Game Studio 2.0, desideravamo offrire a tutti l’opportunità di utilizzare l’avanzato ambiente di gioco LIVE impiegato dagli sviluppatori più importanti per titoli come Halo 3 e Gears of War”, ha affermato Chris Satchell, General Manager dell’organizzazione XNA di Microsoft. “Abbiamo raggiunto il nostro obiettivo con questo nuovo set di strumenti, che, cosa più importante, rimane altamente accessibile sia per gli studenti e gli appassionati che per i professionisti.”

Molte delle migliori caratteristiche di LIVE sono supportate da XNA Game Studio 2.0 scrivendo una quantità minima di codice o senza alcuna codifica per attivarle: caratteristiche come il servizio matchmaking, che utilizza LIVE per individuare le migliori partite per l’utente in base alla sua posizione e connessione Internet. Inoltre, XNA Game Studio 2.0 supporta in modo completo lo sviluppo di giochi con tutte le versioni della linea di prodotti Microsoft Visual Studio.


Iscrizione gratuita al XNA Creators Club per studenti e docenti
Dal suo rilascio lo scorso dicembre, XNA Game Studio ha avuto un incredibile successo, con 750.000 download, l’adozione in oltre 300 università di tutto il mondo e almeno nove manuali sugli strumenti in fase di sviluppo. Nell’ambito di materie che vanno dall’informatica all’arte, attraverso programmi di studio come corsi introduttivi e progetti di ricerca, XNA Game Studio aiuta docenti e studenti a esplorare i confini dell’applicazione delle tecnologie per lo sviluppo dei giochi nella didattica. Insieme a XNA Game Studio 2.0, Microsoft offrirà gratuitamente un’iscrizione al XNA Creators Club a partire da gennaio, consentendo a di utilizzare XNA Game Studio 2.0 e Xbox 360 a scopo didattico.

La nuova edizione del concorso Imagine Cup 2008
Quest’anno “Xbox 360 Games for Change Challenge” rappresenterà per la prima volta una categoria di sviluppo giochi di Imagine Cup. Utilizzando il nuovo XNA Game Studio Express gli studenti avranno la possibilità di mostrare i loro giochi a tutto il mondo. Non vinceranno solo soldi, ma avranno l’opportunità di mostrare al team manageriale di Microsoft i loro giochi e la possibilità di vedere il loro progetto pubblicato Xsu box LIVE Arcade service o sul sito MSN Games. Il primo posto vincerà anche l’opportunità di diventare apprendista presso il Microsoft’s Interactive Entertainment Business. Il montepremi è pari a 50,000$.


Maggiori informazioni su Imagine Cup 2008 sono disponibili all’indirizzo www.microsoft.it/studenti dove sono presenti tutorial per chi è interessato a partecipare al contest

Se questo articolo vi è piaciuto, supportateci iscrivendovi ai nostri social:
YouTube | Telegram | Facebook | Gruppo FB | Twitch | Twitter | Instagram

Seguici sui nostri social media

Arturo D'Apuzzo
Arturo D'Apuzzo
Nella vita reale, investigatore dell’incubo, pirata, esploratore di tombe, custode della triforza, sterminatore di locuste, futurologo. In Matrix, avvocato e autore di noiosissime pubblicazioni scientifiche. Divido la mia vita tra la passione per la tecnologia e le aride cartacce.

Rispondi

Ultimi Articoli

Related articles

Follow us on Social Media