Microsoft Office:Mac 2008: parola d’ordine semplicità

Presentata oggi la versione italiana del software

La suite

Proprio oggi pomeriggio, durante l’open day di microsoft a milano, è stato presentato il nuovo officemac 2008.

La prima parola alla quale Lorenzo Sangalli (Marketing Manager Entertainment & Devices Division Microsoft Italia) ha voluto subito fare affidamento è stata proprio “semplicità”, come poi dimostrato anche da Matteo Discardi (presente come responsabile della dimostrazione pratica del prodotto).

Il software si presenta infatti molto semplice, user friendly, come vuole la miglior tradizione Macintosh, ed è questo, infatti, un software pensato proprio per il tipico utente mac: suite dal design sobrio, funzionale, e completa. Niente di tutto ciò che compone OfficeMac 2008 è “copiato” dalla versione 2007 per PC. “La divisione che ha lavorato a questo software (Mac Business Unit) è diversa, infatti, da quella che ha programmato office per PC”, ci dice proprio Sangalli.
Ovviamente, però, una delle principali caratteristiche del software è la compatibilità, come ci spiega ancora il manager, infatti, è stato fatto molto per introdurre nella nuova suite il formato Open XML, in modo tale da renderla totalmente “compatibile” con il mondo office per Windows, dalla versione 2007 fino ad arrivare a tutte le precedenti: “con OfficeMac è possibile lavorare con qualsiasi file generato da qualsiasi versione Office per Windows, compresa la 2007 per PC che già adottava OXML”.
Molto più semplice, quindi, risulta così il lavoro per gli utenti finali. È sbagliato parlare di compatibilità tra piattaforme windows e mac, in quanto da ora, i documenti creati, non hanno bisogno di essere convertiti in maniera da essere letti da “macchine” differenti, ma sono esattamente identici.

Se nonostante tutto questo, dovessero rimanere dubbi riguardo la possibilità di condividere file e documenti con colleghi o amici, molto utile, e piacevole, risulta essere il Compatibility Check, “una funzione che serve per i file di nuovo formato e che contengono grafica e formattazioni recenti, per conoscere con esattezza su quali versioni precedenti di Office potranno essere aperti mantenendo o meno lo stesso aspetto e le stesse funzioni inserite”.

Alla semplicità di utilizzo guarda anche l’interfaccia grafica, “Abbiamo lavorato molto per riprogettare completamente l’interfaccia grafica per rendere più semplice l’utilizzo dell’intera Suite.
Invece di menu e sottomenu, che sono comunque disponibili, sono state individuate le funzioni principali, e sono state rappresentate graficamente all’interno del riquadro strumenti a lato dell’area di lavoro oppure nella multifunzione in alto, sempre messe in evidenza visivamente con anteprime e miniature. Tutte queste soluzioni hanno reso più rapida l’ individuazione dello strumento richiesto, rendendo tutto più veloce ma soprattutto più facile da utilizzare”.

La prova pratica, durante la quale ci ha fatto da “accompagnatore” Matteo Discardi, ci ha dimostrato quanto fosse facile la gestione dei documenti. “Adesso è possibile dividere le informazioni di un documento tra dati che riguardano la presentazione e il formato grafico e contenuti.
Questo rende possibile portare a termine un progetto (per esempio) o un documento e poi decidere alla fine di modificare totalmente l’aspetto grafico. Con OfficeMac 2008 tutto questo è possibile semplicemente premendo un pulsante e tutto il layout e lo stile del progetto vengono modificati per ogni pagina del documento”.

Insomma, una suite che pare non aver dimenticato nulla, comoda per i più esigenti, e piacevole e di facile utilizzo per i meno esperti. Per chi invece ha sempre bisogno di un promemoria davanti agli occhi Microsoft ha pensato a una “chicca”, inserendo nel nuovo office l’applicativo My Day, che consiste in una piccola finestra che permette di gestire tutti gli appuntamenti e gli impegni della giornata, compresa una rapida e comoda organizzazione delle email da inviare, tutto questo sfruttando il database di entourage, senza però dover accedere all’applicazione.

Ultima caratteristica per gli amanti dei contenuti multimediali digitali sta proprio nel nuovo Microsoft Expression Media, un software all’interno della suite (ma solo per la versione Special Media Edition; vedi prezzi a fine articolo) che “semplifica la gestione di oltre 128.000 risorse digitali archiviate tra tutti i dischi rigidi, i CD, e le schede multimediali in uso. È possibile creare rapidamente cataloghi grafici per esplorazioni, ricerche, e recuperi veloci”. È quindi possibile caricare in un archivio solo tutte le immagini, le canzoni, e tutti i contenuti multimediali, con lo scopo di facilitare la navigazione e l’organizzazione dei file.
Qualora, inoltre, volessimo condividere con qualche amico il nostro archivio di foto (ad esempio), sarebbe possibile, pur non avendo OfficeMac 2008, ricevere e navigare all’interno dell’archivio, semplicemente scaricando gratuitamente l’apposito reader da internet.


Requisiti e prezzi

Uno dei punti di forza di questa suite, è rappresentato anche dalla larga diffusione che sarà in grado di avere tra gli utenti, grazie soprattutto ai requisiti richiesti per questo software: non pensiate infatti al solito applicativo “pesante” e alla conseguente necessità di un super computer per riuscire ad utilizzarlo. I requisiti minimi per il nuovo office, infatti, sono quelli di un ormai vecchio Mac G4.
I dettagli relativi ai requisiti, per la versione più completa (la Special Media) sono i seguenti:

REQUISITI:

Computer Mac con processore Intel, PowerPc G5 o PowerPc G4 (500 MHz Plus);

Mac OS X versione 10.4.9 o successiva;

512 MB di RAM o più;

1,5 GB di spazio disponibile su disco rigido;

Formato disco rigido HFS+ (anche noto come Mac OS Extended o HFS Plus);

Unità DVD o connessione a una rete locale (in caso di installazione in rete);

Monitor con risoluzione 1024×768 o superiore;

Connettività a Microsoft Exchange 2000 Server, Exchange 2003 o Exchange 2007 richiesta per alcune funzionalità avanzate in Entourage 2008;

Entourage e alcune caratteristiche richiedono l’accesso a internet.

PREZZI:
I prezzi dei vari pacchetti saranno all’incirca i seguenti:

Per la versione HOME AND STUDENT 139 euro per 3 licenze senza possibilità di aggiornamenti.

Per la versione Full il prezzo sarà di circa 550 euro per la versione completa e di 330 euro per l’upgrade (in caso di possesso del vecchio office)

Per la SPECIAL MEDIA EDITION, invece, bisognerà sborsare 685 euro per la versione completa e 450 euro circa per l’upgrade.

Rispondi

Ultimi Articoli