Microsoft voleva cancellare Office per Mac

Spunta una mail in cui Bill Gates e Valdman parlano della convenienza di una suite Office per Mac

Office per mac

Gli anni più bui della storia di Apple avrebbero potuto essere ancora più bui se Microsoft avesse concretizzato la sua intenzione di non sviluppare più la suite di Office per Mac.

Nell’ambito del processo che vede contrapposta Microsoft ai cittadini dell’Iowa per abuso di posizione dominante, sarebbero state rese note al pubblico e alla stampa specializzata alcune mail tra Gates e Waldman, capo della Mac Business Unit, in cui si discute dell’opportunità a pochi giorni dal rilascio di Office97 per Mac, di continuarne lo sviluppo e la commercializzazione.

I motivi sarebbero da rintracciare nell’atteggiamneto scarsamente collaborativo di Apple e nelle vendite ormai quasi ferme dei computer di Cupertino, il che avrebbe potuto rendere molto poco remunerativo lo sforzo di continuare lo sviluppo della suite per ufficio.

Waldman nella mail afferma che l’unica strada è minacciare la cancellazione del prodotto a meno di non ottenere un colloquio di alto livello con Steve Jobs.

L’operazione sembra andata a buon fine e nei giorni seguenti un senior manager di Apple avrebbe portato a termine la trattativa con Redmond.

Il testo integrale della mail lo trovate qui

Arturo D'Apuzzo
Arturo D'Apuzzo
Nella vita reale, investigatore dell’incubo, pirata, esploratore di tombe, custode della triforza, sterminatore di locuste, futurologo. In Matrix, avvocato e autore di noiosissime pubblicazioni scientifiche. Divido la mia vita tra la passione per la tecnologia e le aride cartacce.

Rispondi

Ultimi Articoli