Recensione del Mouse MX Air Cordless Rechargeable di Logitech
MX Air Cordless
In perfetto stile Logitech, il Mouse MX Air Cordless che abbiamo in prova è un oggetto di design raffinatissimo, è questo il motivo principale per cui abbiamo richiesto questo prodotto seppur a distanza di quindici mesi dalla sua commercializzazione.
Nel momento in cui abbiamo preso visione, diversi mesi fa, delle caratteristiche di questo mouse innovativo siamo rimasti piacevolmente colpiti da quella che poteva essere una piacevole novità nel collaudato mondo dei mouse. L’MX Air Cordless prometteva un controllo innovativo del nostro desktop e più in generale degli “extender” tanto di moda in questo finale di decade del nuovo millennio.
A mezza strada tra un mouse ed un telecomando da salotto, l’Air mouse è un vero oggetto d’arredamento capace di attrarre l’attenzione anche dei più distratti tra gli ospiti di casa; la sagoma nera ed i tasti retroilluminati in arancio ne fanno il pezzo più “in” della vostra postazione. Nel nostro caso, affiancando la tastiera diNovo Desktop di Logitech ha finito per completare una coppia a dir poco perfetta.
L’innovazione introdotta da Logitech con l’MX Air Cordless Mouse riguarda essenzialmente il controllo a mezz’aria del vostro pc, per controllo a mezz’aria si intende la possibilità di utilizzare il puntatore del mouse non più scorrendo su di una superficie piana, ma impugnandolo come un telecomando e puntando sul monitor. Il risultato, in realtà, è più simile a quello di un puntatore laser anche se per cominciare ad avere un controllo piuttosto preciso ci sarà bisogno di un pò di pratica.
L’utilizzo dell’Mx Air Cordless in “modalità libera” avviene grazie alla tecnologia sviluppata da Logitech che combina un brevetto aziendale, Freespace, con sensori MEMS (Micro Electro Mechanical Systems), la tecnologia DSP (Digital Signal Processing) e la trasmissione dei dati grazie alla radio frequenza. Tutto ciò permette il libero utilizzo del mouse senza essere ancorati alla scrivania, caratteristica questa che risulta utile se si ha necessità di allontanarsi dalla postazione di lavoro o si ha necessità di controllare un media center dislocato in ambienti destinati al pubblico; risulta un’ottima opportunità, invero, per controllare la libreria musicale, le nostre foto o per navigare tra le pagine preferite del nostro browser seduti comodamente in poltrona.
La maneggevolezza dell’MX Air è superlativa, in un peso piuma (soli 160g), è racchiuso un concentrato di tecnologia e precisione, i tasti sono ben distribuiti per tutte le funzioni di cui si può avere bisogno durante l’utilizzo di un computer. Innanzitutto troviamo a destra e a sinistra di una striscia verticale centrale, i due canonici tasti di selezione di un mouse, la banda verticale centrale invece è corredata di tecnologia touch-sensitive, in grado di tramutare i vostri gesti in comandi di scorrimento per le pagine internet che visualizzate o qualsiasi elenco che scorrete, l’effetto sarà, sicuramente in misura meno scenografica, stile iPhone. A proposito della funzione di scroll però v’è da dire che l’effetto sonoro relativo al suo utilizzo (anch’esso simile a quello dell’iPhone quando si scorre), non è poi così piacevole a lungo andare in quanto, non essendo eliminabile ed essendo la funzione soggetta alla pressione delle dita in maniera un pò troppo “sensibile” è frequente uno scroll pronunciato e incontrollato che da luogo ad un altrettanto incontrollato scroll sonoro.
Gli altri tasti posizionati sulla dorsale dell’Air Mouse sono il tasto “back” in grado di farci tornare alla precedente azione evitandoci due-tre passaggi a schermo, il tasto “sel” che ci permette di confermare l’azione in corso, il tasto play/pause, naturalmente dedicato alle funzioni di controllo della libreria musicale e video, infine il tasto volume che, per trovare una sua ragion d’essere ha bisogno di essere utilizzato in combinazione con i movimenti della vostra mano: tenendolo premuto e muovendo la vostra mano verso destra il volume si alzerà, muovendovi verso sinistra invece si abbasserà.
Queste, in breve, le caratteristiche del mouse, oltre alla tecnologia di comunicazione con il computer basata su funzione wireless a 2,4 Ghz che consente un controllo del vostro media fino a una distanza di 10 metri e la batteria agli ioni-litio che oltre a liberarvi dalle fastidiose pile stilo, permettono al mouse di essere più leggero di un moderno telecomando e di restare pienamente in carica per un tempo decisamente lungo prima di avere bisogno di una celere ricarica, per altro affidata ad una basetta che non altro che valorizzare la silhouette dello stesso mouse.
Fin qui abbiamo enfatizzato, forse troppo, le funzioni dell’ MX Air Cordless Rechargeable Mouse di Logitech, focalizzando la nostra attenzione sulle caratteristiche promesse ed effettivamente riscontrate sul prodotto. Ora invece cerchiamo di dare una risposta alla domanda fondamentale che può spingere un acquirente all’acquisto dell’oggetto della nostra prova: a cosa serve utilizzare un mouse in grado di funzionare a mezz’aria? e soprattutto è utile realmente?
Per rispondere a domande tanto importanti non possiamo fare altro che riferirci a tre elementi in particolare: il prezzo, il design, le funzioni di mouse vero e proprio.
Per quanto riguarda le funzioni di mouse, si può tranquillamente affermare che siamo di fronte ad un prodotto completo: leggero, preciso, con una batteria performante e una connessione sempre sicura grazie alla chiavetta usb ed al sistema di trasmissione in grado di comunicare con il vostro computer (Mac o Pc che sia) anche a grande distanza. Inoltre venendo al secondo punto, l’ergonomicità della impugnatura, i materiali, il design e i tasti ben posizionati completano il quadro, con l’unica pecca relativa alla già ricordata difficoltà nel dosare lo scroll tramite il pulsante touch-sensitive centrale (che pure è fornito alle estremita di classici tasti per uno scorrimento “controllato”). Infine, l’ultimo punto da discutere può darci la chiave di lettura definitiva dell’intera questione, ci domandiamo infatti se il prezzo di listino del mouse, ossia 149,90 euro, valgano l’acquisto del prodotto. La domanda essenziale in verità è, posto che quando impugnerete l’Mx Air Cordless Mouse a mezz’aria avrete bisogno di più volte della tastiera se siete dinanzi al pc in una sessione normale di lavoro: vale la pena spendere 150 euro per un mouse all’avanguardia che sporadicamente utilizzerete come telecomando per i vostri media center?
Non c’è una risposta corretta, tutto si basa sulle vostre disponibilità economiche e sul computer-media center cui questo mouse farà da accessorio, in via preliminare c’è da dire che Logitech, come anche numerose altre aziende producono mouse eccellenti per la metà del prezzo di questo Mx Air Cordless, ma a sostegno dell’acquisto possiamo addurre due motivazioni, il calo di prezzo, fissato intorno ai 100 euro sui grandi siti di elettronica e il design unico che difficilmente sarà comparabile con gli altri mouse disponibili sul mercato.