Netgear lancia il router wireless-N Gigabit RangeMax con USB

netgearlogo111208Una potente soluzione per sviluppatori in armi

Una potente piattaforma Linux open source per sviluppatori e appassionati con nuove applicazioni realizzate dai partner. Questa è la soluzione che propone Netgear con il suo WNR3500L, un router wireless che combina un’ampia gamma di funzionalità, di caratteristiche e di infrastruttura con una comunità dedicata per consentire lo sviluppo delle applicazioni.

Di seguito il comunicato ufficiale:

NETGEAR annuncia inoltre il Development Partner Program rivolto a sviluppatori di applicazioni software integrate per la creazione di applicazioni personalizzate

Milano, 9 Ottobre 2009. NETGEAR, Inc., (NASDAQGM: NTGR), fornitore a livello mondiale di soluzioni di networking tecnologicamente innovative, distribuite con il proprio marchio, annuncia il lancio del router wireless-N Gigabit RangeMax con USB (WNR3500L), un router wireless-N ricco di funzionalità che offre portata e velocità wireless a elevate prestazioni con porte Gigabit Ethernet e accesso al dispositivo di storage USB con ReadyShareTM.

wnr3500l

Il router wireless-N Gigabit RangeMax con USB è stato concepito anche per fungere da piattaforma Linux® open source affidabile e a elevate prestazioni in grado di supportare un’ampia varietà di applicazioni realizzate da diversi partner di sviluppo e dalla comunità dedicata all’open source. Fra questi partner si possono annoverare BigFoot Networks per l’incremento delle velocità di rete per i giochi online, Leaf Networks per l’accesso remoto semplice, Paragon Software per la lettura e la scrittura ad alta velocità di file sul sistema USB e Sputnik per soluzioni hot spot.

I più popolari firmware open source e gratuiti basati su Linux— DD-WRT, OpenWRT e Tomato — sono anche disponibili con il router wireless-N Gigabit RangeMax, rendendo più semplice per gli utenti lo sviluppo di una grande varietà di applicazioni. I clienti possono scaricare il firmware open source basato su Linux dal sito Web della comunità open source e del programma di sviluppo: http://www.myopenrouter.com.

“Il debutto del router wireless-N Gigabit RangeMax open source è importante in quanto è il primo router Linux wireless-N completo di tutte le caratteristiche che combina un’ampia gamma di funzionalità, di caratteristiche e di infrastruttura con una comunità dedicata per consentire lo sviluppo delle applicazioni,” dichiara Som Pal Choudhury, Senior Manager della linea di prodotti Advanced Wireless NETGEAR. “Suggerimenti e idee arrivati dalla nostra comunità open source sono stati fondamentali per lo sviluppo di questa potente piattaforma. Siamo quindi lieti di annunciare il Development Partner Program, che vede diversi fornitori e sviluppatori di software impegnati a creare applicazioni personalizzate, solide e di tipo commerciale sul WNR3500L.”

Funzionalità e prestazioni del router

Il router wireless-N Gigabit RangeMax con USB ad elevate prestazioni è caratterizzato da un core della CPU MIPS® a 480 MHz e 74 K con accelerazione hardware integrata e memoria flash da 8 MB e RAM da 64 MB, tali da supportare persino applicazioni di classe aziendale. È inoltre dotato di cinque porte Ethernet 10/100/1000 (una porta WAN e quattro LAN) con tecnologia autosensing con velocità elevate da WAN a LAN che superano i 350 Mbps. Integra un access point 802.11n con modalità repeater wireless per estendere la portata. Le tre antenne metamaterial interne offrono una maggiore portata wireless e connessioni affidabili.

Oltre alle porte Gigabit Ethernet che consentono connessioni di rete cablata ultra veloci, il router WNR3500L comprende una porta host USB 2.0 per il dispositivo di storage in rete USB e per lo sviluppo di altre applicazioni personalizzate, compresi accesso remoto, supporto del media server DLNA/UPnP e del modem USB per connessioni 3G/4G/WiMax ad alta velocità tramite cellulare.

WNR3500L ad alte prestazioni protegge la rete da visitatori indesiderati mediante un doppio firewall e la prevenzione degli attacchi DoS (Denial-of-Service). La connessione wireless è sicura grazie al supporto di WPA (Wi-Fi Protected AccessÔ), WPA2-PSK, mentre la funzione Push ‘N’ Connect che utilizza WPS (Wi-Fi® Protected SetupÔ) consente agli utenti di aggiungere alla rete altri computer in modo rapido e sicuro.

Per ottenere il massimo throughput, NETGEAR raccomanda di utilizzare il router wireless-N Gigabit RangeMax con USB con un dispositivo client wireless-N corrispondente come l’adattatore USB 2.0 wireless-N RangeMax di NETGEAR (WN111).

Una comunità di sviluppatori

Il router wireless-N Gigabit RangeMax con USB di NETGEAR è sostenuto da una comunità dedicata ai router open source, http://www.myopenrouter.com, che offre download di firmware open source, applicazioni, forum, blog, articoli, codice sorgente e guide utente. I membri hanno inoltre accesso ad assistenza da parte di esperti di open source dedicati e disponibili.

NETGEAR sta inoltre proponendo un Development Partner Program, del quale fanno già parte diversi fornitori di applicazioni software che stanno creando applicazioni personalizzate per il router WNR3500L utilizzabili dagli utenti NETGEAR. Le aziende sono:

  • BigFoot Networks: gioco online ottimizzato per la rete

Bigfoot Networks (http://www.bigfootnetworks.com) è un’azienda che si occupa di tecnologia di rete e che sviluppa soluzioni hardware e software che migliorano significativamente l’esperienza di gioco online degli utenti. Bigfoot Networks sta attualmente collaborando con NETGEAR sul router WNR3500L per fornire soluzioni ottimizzate per reti domestiche rivolte ai giocatori online che combinino i vantaggi prestazionali e la flessibilità di Bigfoot Networks Killer Xeno Pro con il router WNR3500L.

  • Leaf Networks: accesso remoto semplice

Il software e la tecnologia offerte da Leaf Networks (http://www.leafnetworks.net) consentono di estendere in modo sicuro la connettività a livello LAN attraverso Internet verso dispositivi integrati, utenti mobili e applicazioni software. Una versione semplificata di questo software è disponibile per gli utenti che hanno acquistato il router WNR3500L di NETGEAR per accedere in remoto al dispositivo di storage USB esterno collegato alla porta USB del router da qualsiasi postazione, come se si fosse collegati alla rete domestica, utilizzando strumenti familiari come Windows® File Explorer e Mac® Finder.

  • Paragon Software: lettura/scrittura ad alta velocità su volumi NTFS USB

Paragon Software Group (http://www.paragon-software.com) è uno sviluppatore di software innovativo che si rivolge a due mercati in crescita dinamica: il mercato dello storage dei dati, che comprende sicurezza dei dati, storage e gestione di dispositivi integrati, PC, server e reti e il mercato delle applicazioni mobili. Paragon NTFS per Linux, basato sull’esclusiva tecnologia UFSD (Universal File System Driver) dell’azienda, è stato ora realizzato per il router open source WNR3500L di NETGEAR. Fornisce accesso completo a un disco fisso Windows (formattato NTFS) collegato al router WNR3500L, consentendo a tutti i PC, client e server, indipendentemente dal sistema operativo utilizzato, di accedere e di condividere file da e verso l’unità mediante il router WNR3500L.

  • Sputnik: soluzioni hot spot complete di tutte le funzionalità

Sputnik, Inc. (http://www.sputnik.com) offre SputnikNet, un’innovativa applicazione Web che consente ai fornitori di hot spot Wi-Fi di gestire reti wireless ad accesso pubblico a pagamento o gratuite di qualsiasi dimensione, con il controllo totale del branding e della customer experience. Con il firmware DD-WRT supportato da Sputnik e implementato sul router WNR3500L, SputnikNet consente ai fornitori di hot spot Wi-Fi di realizzare reti wireless ad elevata velocità di qualsiasi dimensione e di gestirle in modo centralizzato attraverso il Web. Inoltre, SputnikNet consente al provider il controllo flessibile sull’esperienza del cliente e del branding Wi-Fi (Wi-Fi gratuito, a pagamento, supportato dalla pubblicità). WNR3500L di NETGEAR è il primo router Wi-Fi 802.11n commercializzato direttamente da Sputnik e dotato del firmware Sputnik.

Il routet wireless-N Gigabit RangeMax con USB (WNR3500L) di NETGEAR sarà disponibile nell’autunno 2009 presso selezionati retailer, siti di e-commerce e VAR.

Per maggiori informazioni:

  • Foto e schede tecniche:

http://www.netgear.com/Products/RoutersandGateways/RangeMaxWirelessNRoutersandGateways/WNR3500L.aspx

Rispondi

Ultimi Articoli