Netgear richiama il prodotto XE103 Powerline Ethernet Adapter per un possibile malfunzionamento di un circuito integrato

Richiamo volontario del prodotto NETGEAR XE103 Powerline Ethernet Adapter, realizzato per l’Europa ed altri Paesi che utilizzano alimentazione a 220-240 Volt.

Richiamo Netgear XE103 Powerline Ethernet Adapter

Milano – 4 Gennaio 2008 – NETGEAR fornitore mondiale di soluzioni di rete tecnologicamente avanzate, ha annunciato un richiamo volontario del prodotto XE103 Powerline Ethernet Adapter realizzato per l’Europa ed altri paesi che utilizzano un’alimentazione a 220-240 volt e commercializzato separatamente o all’interno di un kit. Ad oggi sono stati venduti approssimativamente 82.000 prodotti. Unitamente a questo annuncio saranno distribuite le fotografie del prodotto visionabili sul sito di NETGEAR.

I risultati di alcuni test condotti per NETGEAR sui prodotti Powerline Ethernet Adapter in questione hanno evidenziato un possibile malfunzionamento di un circuito intergrato del prodotto funzionante con alimentazione a 220-240 volt che potrebbe comportare un’interruzione nel funzionamento del prodotto ed un possibile surriscaldamento dello stesso. NETGEAR non ha ricevuto alcuna comunicazione di lesioni personali o danni a cose causati da questo possibile malfunzionamento. Tuttavia, al fine di garantire l’integrità e la qualità dei propri prodotti, NETGEAR ha deciso di procedere con il presente richiamo. I prodotti XE103 Powerline Ethernet Adapter venduti nel Nord America o in altri paesi che utilizzano un’alimentazione a 100-120 volt non sono coinvolti nel presente richiamo. Come ulteriore precauzione, NETGEAR consiglia di non utilizzare gli stessi in ambienti con alimentazione a 220-240 volt ed a tal fine sta predisponendo l’invio di un nuovo prodotto per gli attuali utilizzatori.

Come società, NETGEAR è fermamente impegnata a fornire ai propri consumatori le più sicure ed affidabili soluzioni di rete sia per ambienti domestici che per la piccola azienda” ha affermato Patrick Lo, Presidente e CEO di NETGEAR. “Sebbene non siamo a conoscenza di alcuna lesione o danno causato dal prodotto Powerline Ethernet Adapter in questione, la sicurezza e la soddisfazione dei nostri consumatori rimangono le nostre priorità – come lo sono sempre state e continueranno ad esserlo. Questo richiamo volontario è un esempio della nostra dedizione a preservare la reputazione mondiale del marchio NETGEAR come prodotti di qualità eccellente“.

NETGEAR pertanto chiede a tutti i consumatori di interrompere immediatamente ogni uso del prodotto Powerline Ethernet Adapter in questione, scollegare lo stesso dalla presa della corrente e contattare NETGEAR per ottenere le informazioni su come restituire il prodotto a NETGEAR ed ottenerne uno sostitutivo.

I consumatori potranno ottenere le informazioni relative al richiamo di NETGEAR in due modi:
– Chiamando il numero del servizio clienti NETGEAR locale (per l’Italia 02 39607175 e 02 38591018)
http://kbserver.netgear.com/kb_web_files/n101460.asp

– Registrandosi presso il sito internet
https://my.netgear.com/myNETGEAR/checkxe103.asp

NETGEAR sta collaborando con le competenti autorità amministrative in tutti i paesi in cui il prodotto è stato commercializzato al fine di assicurare che il presente richiamo sia realizzato nel modo più opportuno ed efficace possibile.

Alla pagina seguente le Faqs pubblicate da Netgear al fine di assistere al meglio i consumatori


FAQS

1. Q: Quali prodotti sono oggetto del richiamo?
A: Solo il prodotto NETGEAR XE103 Powerline Adapter realizzato per l’uso in paesi con un’alimentazione a 220-240 volt e venduto sia individualmente o all’interno di un kit è oggetto del richiamo.

2. Q: Come posso capire se il mio prodotto NETGEAR è un XE103?
A: Il codice del modello si trova su un’etichetta sotto la presa elettrica.

3. Q: Quali paesi sono coinvolti nel presente richiamo?
A: Solo i paesi che utilizzano un voltaggio a 220-240, che includono i paesi dell’Europa, Russia, Cina, Australia ed altri.

4. Q: Come faccio a sapere se mi trovo in un paese che utilizza un voltaggio a 220 – 240?
A: Se non sei sicuro sul voltaggio usato nel tuo paese puoi verificare online tale informazione visitando i siti http://www.voltagevalet.com/country.html o http://www.aglobalworld.com/cgi-local/volts.pl.

5. Q: Quali altri prodotti NETGEAR sono coinvolti nel presente richiamo?
A: Non ci sono altri prodotti NETGEAR coinvolti nel presente richiamo. Se possiedi un XE103 per l’uso in paesi con voltaggio a 100-120 volt, NETGEAR ne sconsiglia l’uso sopra i 132VAC e a tal fine NETGEAR sta predisponendo l’invio di un nuovo prodotto per gli attuali utilizzatori.

6. Q: Che cosa succede al prodotto? Perché è necessario un richiamo?
A: In alcuni rari casi il XE103 può surriscaldarsi se usato in ambienti con alimentazione a 220-240 volt. NETGEAR non ha ricevuto alcuna comunicazione di lesioni personali o danni a cose causate da tale malfunzionamento.

7. Q: Cosa devo fare per restituire il mio prodotto?
A: Vai sul sito: http://my.netgear.com/mynetgear/checkxe103.asp, inserisci il tuo numero seriale (posizionato sull’etichetta sul retro del prodotto) e potrai verificare se il tuo prodotto è fra quelli oggetto del richiamo. Qualora il tuo prodotto sia fra quelli oggetto del richiamo il dipartimento di assistenza di NETGEAR ti contatterà in relazione alla sostituzione gratuita del tuo prodotto.

8. Q: Riceverò un nuovo XE103 oppure NETGEAR mi invierà un prodotto diverso?
A: Al momento della restituzione del tuo XE103, NETGEAR ti invierà gratuitamente quale prodotto sostitutivo un XEPS103 Powerline Adapter. Questo prodotto possiede le medesime caratteristiche del XE103 in un modello aggiornato. Maggiori informazioni su questo prodotto sono disponibili sul sito http://www.netgear.com/Products/PowerlineNetworking/PowerlineEthernetAdapters/XEPS103.aspx (TBD)

9. Q: Che cosa succede se non voglio il prodotto sostitutivo? Ci sono altri prodotti che NETGEAR può inviarmi o posso ottenere il rimborso del costo del prodotto?
A: Crediamo che il XEPS103 sia un prodotto funzionalmente equivalente se non migliore del tuo XE103. Qualora tu abbia particolari esigenze che non possono essere soddisfatte dal XEPS103, ti preghiamo di inviare una e-mail al tuo rappresentante del servizio clienti di NETGEAR. Il rimborso non sara’ effettuato.

10. Q: Devo pagare qualche cosa per ricevere il prodotto sostitutivo o restituire il mio XE103 a NETGEAR?
A: Al momento della restituzione del tuo XE103, NETGEAR ti invierà gratuitamente quale prodotto sostitutivo un XEPS103 Powerline Adapter. NETGEAR si farà inoltre carico dei costi di spedizione del prodotto sostitutivo.

11. Q: Che cosa faccio del mio prodotto se mi viene detto che la mia unità è fra quelle oggetto del richiamo?
A: Un rappresentante del servizio clienti di NETGEAR ti fornirà le istruzioni necessarie appena avrai fornito le informazioni sul tuo prodotto attraverso il sito https://my.netgear.com/myNETGEAR/checkxe103.asp

12. Q: Il mio prodotto sembra funzionare bene. Posso tenerlo?
A: NETGEAR chiede a tutti i clienti che sono in possesso di un prodotto oggetto del richiamo di restituire le loro unita’. Un nuovo prodotto sostitutivo (XEPS103) non colpito dal richiamo ti sarà inviato gratuitamente.

13. Q: Posso restituire il mio prodotto presso il mio rivenditore locale?
A: Ti preghiamo di restituire il prodotto a NETGEAR. Il rappresentante del servizio clienti di NETGEAR ti fornirà istruzioni specifiche su dove spedire il prodotto. Non restituire il tuo prodotto al tuo rivenditore.

14. Q: Ho gettato la confezione originale del mio XE103. Posso ancora restituirlo?
A: Si, è possibile restituire il tuo XE103 senza la confezione originale.

15. Q: Quando tempo ci vuole per ricevere il prodotto sostitutivo una volta che ho restituito la mia unità?
A: Normalmente ci vogliono 2 settimane dalla ricezione della tua unità prima che il prodotto sostitutivo ti sia inviato.

16. Q: C’è un numero telefonico che posso chiamare per ricevere ulteriori informazioni?
A: Si, puoi chiamare l’ufficio assistenza locale di NETGEAR al numero del servizio clienti NETGEAR locale (per l’Italia 02 39607175 e 02 38591018)
(http://kbserver.netgear.com/kb_web_files/n101460.asp)

Rispondi

Ultimi Articoli