Nintendo, si spegne il presidente Satoru Iwata

Ci lascia un colosso del mondo dei videogiochi.

Con un breve messaggio, Nintendo ha tristemente annunciato la morte di Satoru Iwata all’età di soli 55 anni. Secondo quanto riportato, sarebbe mancato in seguito a gravi complicazioni dovute alla crescita del dotto biliare.

Iwata è entrato a far parte di Nintendo negli anni ’80 lavorando allo sviluppo dei videogiochi ed è diventato direttore nel 2000, ottenendo poi la carica di presidente due anni dopo; nel 2013, inoltre, è divenuto CEO di Nintendo of America. Già da tempo si conoscevano i suoi problemi di salute legati proprio al dotto biliare: la sua assenza all’E3 2014, ad esempio, fu dovuta ad un imminente intervento che non gli avrebbe permesso di presenziare.

In attesa di un nuovo presidente della compagnia, le redini di Nintendo passeranno temporaneamente a Shigeru Miyamoto e Genyo Takeda, entrambi già senior managing directors.

Sebbene sia un grandissimo lutto nell’industria videoludica, noi vogliamo ricordarlo così, in tutta la sua sfrontatezza nel celebre video in cui si “scontra” con Reggie Fils, presidente di Nintendo of America. Ciao Satoru.

“On my business card, I am a corporate president. In my mind, I am a game developer. But in my heart, I am a gamer.” – Satoru Iwata.

{media load=media,id=10199,width=853,align=center,display=inline}

Simone Rinaldi
Simone Rinaldi
Meglio conosciuto come "Ping" per gli amici e online, gioco dall'ormai lontano 2000. Cresciuto a pane e videogiochi a partire dalla prima PlayStation, nel tempo ho esteso i miei interessi anche all'ambito della tecnologia in generale, scoprendo un certo feeling con l'hardware PC. Le mie grandi passioni si sono poi trasformate in qualcosa di più concreto con l'entrata in 4News, grazie a cui ho avuto modo di vedere il mondo videoludico-tecnologico da una nuova prospettiva ed affrontarlo in modo più serio e professionale.

Rispondi

Ultimi Articoli