Nokia 5700 Xpress Music, tutta la vostra musica sempre con voi

In prova il nuovo nato della serie Xpress Music di Nokia: il nokia 5700

Introduzione: Layout

Ad aprile di quest’anno Nokia ha presentato il nuovo nato della famiglia Xpress music, la gamma di cellulari espressamente dedicati alla musica e all’utenza più giovane: il Nokia 5700 Xpress Music.

In questa prova cercheremo di illustrarvi pregi e difetti di questo telefonino, sotto alcuni punti di vista davvero sorprendente ma con alcuni piccoli difetti di gioventù.

Il 5700 è un cellulare quadband (900/1800/1900/850) 3G UMTS/GSM, dotato di connettività bluetooth e infrarossi, fotocamera da 2 mpx, schermo di dimensioni generose (320×240) e 16 milioni di colori, davvero molto piacevole e luminoso.

L’utilizzo di plastiche di qualità, alcune delle quali gommate, e l’assemblaggio particolarmente curato conferiscono un aspetto molto solido al cellulare assolutamente privo di qualsiasi tipo di scricchiolio come non si vedeva da tempo.

Il look del cellulare è quello familiare della serie Xpress Music e già visto con il 5300: la scocca è interamente bianca con una parte centrale gommata disponibile in diversi colori: nero, grigio, rosso e verde militare. Sulla parte gommata sono posizionati il tasto “menu” e il tasto “cancella” mentre disposti attorno ad un jog centrale troviamo i due tasti di selezione e in basso il pulsante di risposta e di chiusura chiamata. Il jog di selezione a dir la verità non è molto comodo soprattutto per chi ha mani particolarmente grandi potendo risultando non molto preciso nella navigazione nei menu’

Un ottimo lavoro è stato fatto invece per il tastierino numerico i cui tasti sono ben dimensionati e grazie al particolare rilievo e alla forma regolare, facilmente utilizzabili anche da chi ha mani particolarmente grandi o al buio. Rispetto al precedente 5300, questo dispositivo è cresciuto significativamente nel peso e nelle dimensioni (108,2 x 50,5 x 17,3 mm e 115grammi)le quali sono giustificate comunque dalla presenza di innovazioni di rilievo, non ultima la presenza di un sistema operativo Symbian serie 60 terza edizione.


Sul lato destro del dispositivo, coperti da una protezione in gomma in tinta, sono presenti : lo slot microSD, il connettore mini jack di alimentazione e un connettore miniUSB tradizionale, scelta particolarmente azzecata per un cellulare che ha l’ambizione di essere un vero e proprio Mp3 Player.


Accedere alla batteria al litio disposta sul retro, una BP-5M da 900 mAh, una volta rimossa la linguetta adesiva, risulta un po’ scomodo constringendo a ruotare il tastierino e a fare leva.


Nella scatola oltre al cellulare e ad un cd con il software sono inclusi il nuovo caricabatteria da viaggio Nokia, finalmente piccolo abbastanza da poter essere considerato “da viaggio”


Design Twist: funzionalità Mp3 e fotocamera

La prima e più evidente caratteristica di questo dispositivo è il particolare design “twist”, che permette di ruotare la parte inferiore del cellulare di 270°. Attorno a questa caratteristica è strutturato gran parte del funzionamento del cellulare essendo associata ad ogni rotazione di 90° una funzione.

Ruotando il tastierino di 90° verso destra il telefono si trasforma in un vero e proprio lettore mp3 con i tipici comandi traccia avanti/indietro play/pausa molto grandi e facilmente accessibili.

Il Nokia 5700 Xpress Music come dice già il suo nome è infatti un cellulare espressamente dedicato alla musica, ne sono una prova oltre al particolare design, un nuovo chip audio dedicato, la presenza nella confezione di una microSD da 1gb che si aggiunge ai 35mb di memoria interna del telefono, il supporto a diversi formati musicali tra i quali WMA, MP3, AAC, eAAC+ e MP4 e soprattutto la possibilità di riprodurre anche musica acquistata tramite internet e dotata di particolari DRM quali il Windows Media Player Digital Rights management (WMPDRM) (utilizzato da Napster e Yahoo Music ndr)


La funzione di lettore Mp3 è sicuramente una delle più apprezzate del cellulare; basta poco per ambientarsi nei menu musicali del dispositivo e a patto di equipaggiarlo con una microSD da 2gb e con un paio di cuffie tradizionali migliori non si rimpiangerà affatto il proprio iPod. Le cuffie in dotazione infatti non sono particolarmente performanti svilendo l’ottimo comparto audio del cellulare. Tuttavia non sarà necessarie acquistare particolari e costose cuffie con connettore Nokia. Il cellulare è infatti dotato di un uscita mini jack da 3.5 mm tradizionale a cui è possibile collegare o direttamente cuffie di terze parti o utilizzare l’adattatore per jack più grande che dispone anche dei comandi di riproduzione musicale,volume e di una clip da cintura.


Il 5700 Xpress Music è dotato anche di due altoparlanti stereo di ottima qualità che permettono di ascoltare la propria musica anche senza utilizzare le cuffie. Naturalmente mentre si ascolta la musica sarà possibile continuare ad utilizzare il cellulare; nel menu rapido sarà visualizzata la traccia in riproduzione e i tasti di riproduzione musicale resteranno attivi. Quando si riceve una telefonata la musica viene messa in pausa e viene riprodotta la suoneria impostata che puo’ essere scelta anche tra la musica caricata sul cellulare. Quando la chiamata è terminata sarà sufficiente premere play perché la musica con un piacevole effetto fade in, venga riprodotta nuovamente.


Fotocamera

Ruotando il tastierino invece di 45° sempre verso destra, si accede alle funzioni della fotocamera da 2mpx.

Pur essendo una fotocamera da 2mpx e non dotata di lenti particolarmente performanti come ad esempio i nuovi dispositivi della serie N di Nokia, le foto scattate dal cellulare in pieno giorno sono davvero ricche di particolari e con colori assolutamente fedeli. La fotocamera soffre invece in condizioni di scarsa luminosità: le foto in modalità notte o con flash e quelle scattate utilizzando lo zoom ottico da 4x, presentano una grana molto evidente e abbastanza fastidiosa.

Qui una foto scattata con il 5700 in condizioni di piena luminosità

Per quanto riguarda i video pur non essendo possibile registrare in 640×480 ma solo in 320×240, in condizioni di piena visibilità sono particolarmente nitidi e l’audio è assolutamente perfetto.

Il sistema Twist inoltre c’è da dire che è assolutamente affidabile; per quanto si cerchi di mettere in crisi il software ruotando rapidamente il tastierino in un senso e nell’altro e attivando le diverse funzioni, il sistema risponde sempre perfettamente.


Ricezione autonomia e personalizzazione

Naturalmente il 5700 Xpress Music è anche un telefono cellulare. Il sistema operativo come già detto precedentemente è un Symbian Serie 60 terza edizione. Il dispositivo è particolarmente reattivo e veloce, paragonabile soltanto ai più costosi e recenti N-series. La dotazione software non è particolarmente ricca, oltre alle tradizionali utilities Agenda, note, calcolatrice, convertitore, sveglia, film director flashplayer e real player, meritano menzione esclusivamente il software di navigazione Gps integrato, non utilizzabile se non si è connessi tramite bluetooth ad un antennino Gps e due nuovi giochi particolarmente carini City Bloxx e Marble.

Sul fronte della ricezione il telefono si comporta particolarmente bene in tutte le condizioni e l’audio è chiaro e cristallino anche con scarsa copertura. Tuttavia c’è da fare qualche appunto e evidenziare un bug particolarmente fastidioso. In alcuni casi infatti ci è capitato che rispondendo ad una chiamata il microfono restasse disattivato permettendoci di ascoltare quello che il nostro interlocutore stesse dicendo ma non di comunicare. Presentandosi questo difetto non basta riagganciare e richiamare o aspettare di essere richiamati, il microfono resterà come disattivato, risultando necessario per rimettere le cose a posto, spegnere e riaccendere il cellulare. Si tratta di un difetto particolarmente fastidioso che non siamo riusciti a risolvere neanche aggiornando all’ultima versione del firmware (la 3.27 al momento della stesura dell’articolo) e che stando almeno a quanto riportato da alcuni utenti su internet si presenta in maniera più o meno frequente.

Il cellulare risulta personalizzabile con nuovi e diversi temi anche musicali appositamente scelti da Nokia ma che è possibile facilmente reperire sulla rete, oltre che con diversi sistemi di visualizzazione del menu: oltre che a grigia e a elenco e disponibile una visualizzazione del menu’ a V e a Ferro di cavallo.

Altra funzionalità nuova sono i toni 3D; attivando questa funzionalità sarà possibile creare un effetto 3d per la riproduzione dei toni, con l’audio che passa ad esempio da una cassa all’altra secondo un ordine prestabilito creando un effetto che puo’ essere piacevole con alcuni toni ma che con altri alla lunga puo’ risultare fastidioso.

La batteria utilizzando intensivamente il dispositivo per chiamate e ascolto mp3 dura approssimativamente due giorni, contando anche le notti, mentre utilizzandolo esclusivamente come lettore mp3 l’autonomia cresce considerevolmente raggiungendo i valori dichiarati dal produttore ( 180 ore in standby e 270 minuti conversazione)


Conclusioni e prezzo

In conclusione il 5700 Xpress è un dispositivo espressamente dedicato ad una utenza giovane che ama avere sempre con se’, al mare, in vacanza, mentre fa sport, tutta la propria musica senza pero’ il fastidio di portare con se più di un dispositivo. Le caratteristiche di solidità e la qualità dei materiali di costruzione oltre che la tradizionale affidabilità di Nokia e del suo software lo rendono un acquisto sicuramente consigliato a questa utenza, in attesa pero’ che venga posto rimedio a qualche bug decisamente fastidioso.

Il prezzo al listino del Nokia 5700 Xpress Music è di 350 euro più IVA.

Se questo articolo vi è piaciuto, supportateci iscrivendovi ai nostri social:
YouTube | Telegram | Facebook | Gruppo FB | Twitch | Twitter | Instagram

Seguici sui nostri social media

Arturo D'Apuzzo
Arturo D'Apuzzo
Nella vita reale, investigatore dell’incubo, pirata, esploratore di tombe, custode della triforza, sterminatore di locuste, futurologo. In Matrix, avvocato e autore di noiosissime pubblicazioni scientifiche. Divido la mia vita tra la passione per la tecnologia e le aride cartacce.

Rispondi

Ultimi Articoli

Related articles

Follow us on Social Media