Nokia compra Symbian e la apre al mondo open source

Il colosso finlandese ha acquisito per intero la compagnia che sviluppa Symbian OS e si avvia a trasformarlo in una risorsa open source

Nokia uguale Symbian

Nella giornata di oggi Nokia ha annunciato l’acquisizione di Symbian, il sistema operativo mobile utilizzato da quasi tutti i cellulari del produttore finlandese e da buona parte degli smartphone della concorrenza.

Con L’acquisizione del 52% delle quote non ancora di su proprietà, Nokia da l’avvio ad nuova strategia che prevede l’unificazione di tutti i progetti a base Symbian in un unica grande piattaforma open source affidata alla comunità di sviluppatori indipendenti.

Nelle intenzioni di Nokia la mossa accelererà l’introduzione di nuove funzioni rendendo la piattaforma più adatta a rispondere alle esigenze del mercato e alle richieste degli utenti. In molti vedono inoltre in questa operazione anche il tentativo di Nokia di contrastare il progetto Android di Google e quello sempre più interessante di Apple con il suo iPhone.

Nokia ha anche annunciato che nei prossimi mesi sparirà UIQ la versione Symbian sviluppata da Sony Ericsson

Arturo D'Apuzzo
Arturo D'Apuzzo
Nella vita reale, investigatore dell’incubo, pirata, esploratore di tombe, custode della triforza, sterminatore di locuste, futurologo. In Matrix, avvocato e autore di noiosissime pubblicazioni scientifiche. Divido la mia vita tra la passione per la tecnologia e le aride cartacce.

Rispondi

Ultimi Articoli