Nokia lancia Ovi Store, l’anti Apple Store, con qualche difficoltà

Nokia lancia il proprio store online: Ovi Store

Ovi Store by Nokia

La posta in gioco è alta, anzi altissima. Lo sanno bene le aziende del settore e lo sa meglio degli altri il più grande produttore di terminali mobili del mondo.

L’azienda finlandese, con grande ritardo ha finalmente reso disponibile il proprio store online dal nome poco accattivante: Ovi Store. Tra le intenzioni c’è sicuramente almeno quella di eguagliare il nemico numero uno, Apple Store, che ha fatto della vendita di contenuti online per telefonini (iPhone) un business a nove zeri.

La mossa è di primaria importanza per Nokia, vista la base installata di cellulari che ammonterebbe a circa 50 milioni di telefonini nel mondo, ma a quanto pare al di là delle difficoltà di utilizzo iniziali, per le quali Nokia si è apprestata a dichiarare che siamo di fronte ancora ad una versione demo di Ovi Store, ci sono diverse caratteristiche che ci fanno pensare in maniera insistente all’Apple Store, soprattutto per quanto riguarda il concept e lo stile.

Distante invece dal servizio online di Apple, come accennavamo, è la funzionalità generale, secondo gli utenti che hanno avuto modo di interagire con Ovi Store infatti, il servizio darebbe non pochi problemi nella navigazione tra una categoria e l’altra, nella individuazione delle applicazioni e nella selezione delle stesse, visto che il terminale si confonde tra la navigazione della pagina (ad esempio uno scroll) e la selezione di un elemento.

La versione resa disponibile da Nokia, per ora demo, è disponibile mediante aggiornamento del proprio telefonino tramite l’apposita icona nella cartella Download!, le lingue disponibili sono ancora poche: Inglese, Tedesco, Russo, Italiano e Spagnolo e gli acquisti possono essere effettuati mediante fatturazione su carta di credito proprio come accade per gli altri servizi online simili.

Con Ovi Store, superate le iniziali difficoltà, secondo alcuni realmente gravi (si parla di vero disastro), sarà possibile scaricare migliaia di contenuti gratuiti ed a pagamento resi disponibili da tutti gli sviluppatori professionisti e dilettanti disposti a lavorare ed a guadagnare grazie al nuovo servizio messo a disposizione da Nokia (altra similitudine con lo Store di Apple che ha messo a disposizione il dev-kit) publish.ovi.com.

Carmine Iovino
Carmine Iovino
In rete: TUTTOLOGO // Appassionato di Videogames e NERD tourettico // Nella vita: Avvocato Penalista

Rispondi

Ultimi Articoli