Nuovo Office: Mac 2008

OfficeMac_2008_22_settembre_2009_

Microsoft ha presentato il nuovo software Office: Mac 2008

Funzionalità e prezzi

Un aggiornamento per i già utenti di Office: Mac e un software nuovo e pieno di nuove funzionalità per chi ancora non ne avesse avuto accesso.

E’ stato presentato come un “restyle” della versione del 2008, come si deduce inoltre dal nome, che non è cambiato, ma non mancano le funzionalità innovative all’interno del pacchetto.

La nuova versione di Office: Mac 2008 presenta soltanto due sostanziali versioni, la “Business” e la “home and student”, lasciandosi alle spalle altre sfumature come la media edition, presenti tra le versioni presentate un anno fa.

Gli utenti che avevano già aggiornato la propria versione con il Service Pack 2 hanno già avuto modo di testare alcune delle nuove funzionalità presenti in questo aggiornamento, che migliorano visibilmente l’esperienza office in campo Mac.

Di seguito vi illustriamo le caratteristiche principali tra quelle che di nuove ci sono state mostrate durante la conferenza, che avrete inoltre modo di leggere nella scheda del prodotto al link in fondo all’articolo, e di testare, eventualmente, attraverso la versione di prova del software.

Online con “office live” e “share point”

Tra le caratteristiche del pacchetto vi è la possibilità di gestire e modificare on-line i file e i documenti di tutto il pacchetto office, attraverso le due utility “office live” e “share point”, rispettivamente per utenti consumer e utenti business, infatti, si ha a disposizione uno spazio in rete per archiviare tutti i file desiderati e renderli disponibili ad altri utenti “office live” e ­“share point”, ­che potranno così accedervi on-line attraverso il primo o salvarli sul proprio mac attraverso il secondo e apportarvi così modifiche anche off-line, che verranno poi applicate al documento per tutti gli utenti, che potranno così disporre sempre dell’ultimo aggiornamento. Lo spazio disponibile per gli utenti di “office live” è di ben 5 gb, mentre per “share point” sarà l’azienda stessa a contrattare lo spazio più adeguato alle esigenze.

Un’altra comodità usufruibile attraverso questi due applicativi è la possibilità di eseguire il download e l’upload dei file all’interno dello spazio “office live” o “share point” del quale facciamo parte anche direttamente attraverso browser. Saremo così in grado di lavorare sui documenti e apportare modifiche ad essi anche da qualsiasi altra postazione con accesso ad internet, non dovendo necessariamente disporre dell’applicazione specifica.

Mai stato così semplice “pilotare” un pc

La funzionalità di desktop remoto è stata notevolmente migliorata, ed implementata della compatibilità con pc windows. Ora, infatti, sarà possibile per gli utenti mac effettuare operazioni in remoto anche sui pc di casa Bill.

Powerpoint

Per gli amanti dei documenti animati e delle clipart per “abbellire” i propri lavori, microsoft ha aggiunto una comoda e simpatica funzione in Powerpoint, che ci permette di “disegnare” un tracciato davanti ad un elemento, entro il quale vogliamo che si sposti.

Sono state inoltre aggiunte un sacco di clipart professionali in alta definizione.

Interessanti novità per gli utenti ENTOURAGE

Sono state rilasciate anche alcune notizie sul futuro di Entourage, che vedrà sostituirsi da “Outlook per mac”, con un notevole miglioramento del servizio, che sfrutterà, infatti, database in grado di frammentare in più file gli archivi, rendendo il servizio più snello e veloce, soprattutto per quanto riguarda il backup dei dati.

Nella confezione della Business edition, inoltre, è disponibile anche un comodo DVD, contenente una serie di video tutorial, creati da “lynda.com”.

La strada di Microsoft verso servizi sempre più 2.0, quindi, continua inesorabile, e questo aggiornamento per OfficeMac segna un passo importante per lo sviluppo di un software che è sempre più gradito anche agli utenti mac.

Molte altre, inoltre, sono le funzioni contenute all’interno del pacchetto oltre alle principali caratteristiche da noi elencate, che potete consultare all’indirizzo http://www.microsoft.com/mac/default.mspx.

Il prezzi dei pacchetti office variano per le due versioni e a seconda di cosa si voglia effettivamente acquistare, se l’aggiornamento al software o il pacchetto completo:

549 €     per la versione complete di OfficeMac 2008 Business edition

329 €     per l’aggiornamento alla versione OfficeMac 2008 Business edition

139 €     per OfficeMac 2008 versione home and student (in offerta in questi giorni a 99 €)

In fine, I requisiti minimi richiesti per l’esecuzione del pacchetto Office: Mac 2008 sono I seguenti:

–          Computer Mac con processore Intel, PowerPC G5 o PowerPC G4 (500 MHz o superiore)

–          Mac OS X versione 10.4.9 (noi consigliamo almeno la 10.4.11)

–          Almeno 512 MB di RAM

–          2,3 GB di spazio disponibile su disco

–          Disco rigido in formato HFS+ (anche noto come Mac OS esteso o HFS Pkus). Per determinare il formato del disco rigido, fare clic su menu Apple > Informazione su questo Mac > Ulteriori informazioni.

–          Unità DVD o connessione a una rete locale (per l’installazione nella rete)

–          Risoluzione del monitor 1024 x 768 o superiore.

Per utilizzare alcune funzionalità sono necessari elementi o servizi aggiunti, come:

–          Accesso ad internet necessario per Microsoft Entourage 2008 per Mac ed alcune funzionalità (ecentuali costi sono a carico dell’utente)

–          Connettività a Microsoft Eschange 2000 Server, Exchange Server 2003 o Exchange Server 2007 necessaria per alcune funzionalità avanzate di Entourage 2008

–          Connettività a Exchange Server 2007 Service Pack 1 (SP1) con l’Aggiornamento cumulativo 4 (RU4) o versione successiva necessaria per utilizzare Entourage 2008, Web Services Edition.

Per qualsiasi altra informazione la redazione rimane comunque a disposizione attraverso il forum.

Rispondi

Ultimi Articoli