Obama rifiuta la carica di presidente

Obama rifiuta la carica di presidente: ecco l’ultima trovata escogitata per infettare i vostri computer

Worm

State pure tranquilli, Obama non ha rifiutato la carica di presidente degli Stati Uniti. Eppure se avete cliccato sulla notizia senza pensarci o leggere la breve anteprima sotto il titolo nella nostra home probabilmente sareste stati tra le centinaia di vittime di un nuovo worm.

La notizia che rimbalza per la rete infatti non è altro che l’ultima trovata di alcuni malintenzionati per infettare i vostri computer secondo uno schema, quello di utilizzare grandi eventi che hanno una immensa eco mediatica per sferrare i loro tipici attacchi, che McAfee aveva già previsto tempo fa e che si è puntualmente verificato.

Riportiamo per esempio uno di quelli scoperti più recentemente. Come potete vedere l’autore non ha esitato a far uso di sensazionalismo:

Quello che dobbiamo sottolineare è che cadendo nella trappola e utilizzando un PC non completamente protetto si sarebbe infettati dal malware W32/Waledac.gen.b.

Inoltre, il sito in questione non è opera di un pivello. E’ molto professionale, e protetto da una botnet che utilizza la tecnica fast-flux che trovate spiegata in dettaglio a questi url: http://www.avertlabs.com/research/blog/2007/11/30/from-fast-flux-to-rockphish-part-1/
http://www.avertlabs.com/research/blog/2007/12/03/from-fast-flux-to-rockphish-part-2/

L’importante è non abbassare la guardia e non aprire senza riflettere un link ricevuto via e-mail o trovato in una ricerca!

La notizia e i commenti sono pubblicati sul blog dei laboratori Avert al seguente indirizzo: http://www.avertlabs.com/research/blog/2009/01/17/do-not-worry-obama-di-not-refuse-to-be-a-president/

Arturo D'Apuzzo
Arturo D'Apuzzo
Nella vita reale, investigatore dell’incubo, pirata, esploratore di tombe, custode della triforza, sterminatore di locuste, futurologo. In Matrix, avvocato e autore di noiosissime pubblicazioni scientifiche. Divido la mia vita tra la passione per la tecnologia e le aride cartacce.

Rispondi

Ultimi Articoli