Il genio videoludico espone i suoi temi su Fable III
E non esclude un ritorno di Syndicate
La grande sorpresa riservata dal team Lionhead al GamesCom 2009 è stata la rivelazione di Fable III, terzo capitolo della saga RPG fantasy, da parte di Peter Molyneux, visionario e creativo inventore dei titoli targati Lionhead, il quale è stato promosso a direttore creativo del dipartimento europeo di Microsoft Game Studios.
E’ stato quasi automatico accostare l’annuncio di questo nuovo capitolo al progetto Natal, presentato durante la fiera di Los Angeles proprio da Molyneux.
G4TV ha intervistato il padre dei Lionhead per chiedere informazioni su Fable III, sull’utilizzo presunto di Natal e su eventuali progetti futuri.
“Posso dire subito che Fable III non utilizzerà la periferica Natal”, ha immediatamente risposto Molyneux che poi ha aggiunto ” poichè il suo utilizzo potrebbe non trovare affinità con i normali giocatori. Milo, conosciuto all’E3, potrebbe essere l’inizio di progetti futuri. In Fable III ci sarà la continuità del sistema di controllo curato e migliorato in certi aspetti e rinnovato in altri. Ad esempio abbiamo inserito la funzionalità ‘touch’ (tocco) per infondere maggiore intuitività alla giocabilità. In questo titolo punteremo molto nel sorprendere il giocatore, nell’aspettarsi l’inatteso, rimarcando il peso dello scelte che condizionano la storia e l’evoluzione del gioco, enfatizzando le emozioni, rimarcando le basi della continuità tra i capitoli.” La funzione ‘touch’ in pratica dovrebbe essere il nuovo sistema che va a sostituire quello delle ’emote’ dei primi due capitoli.
Ha proseguito Molyneux “Non possiamo soffermarci solo a quello che fa il singolo giocatore. Vogliamo che tutti i personaggi che egli incontra e con cui ha un legame, come la famiglia, debbano avere una loro importanza e rilevanza nella storia, creando la forza del titolo. Anche solo l’utilizzo di un oggetto in un determinato momento della storia deve avere una sua collocazione e importanza così da far credere al giocatore di vivere la realtà degli eventi. “
Alla domanda sulla durata di questo titolo e sulla compatibilità con i DLC già rilasciati Molyneux ha risposto “sarà suddiviso in 5 grandi capitoli, ciascuno con un suo inizio e fine naturale. Il primo capitolo è accessibile a tutti. Una volta terminato i giocatori possono scegliere di acquistare uno a scelta dei restanti quattro o tutti insieme. Per quanto riguarda i DLC come Knothole Island e See the future questi saranno utilizzabili in Fable III. Non mi piace pensare a un gioco di questo genere con un viaggio prestabilito , dove dal punto A vai al punto B, e così via, ma ad un viaggio emozionale e soprattutto decisionale dove il giocatore dev’essere il fautore del destino della storia.”
Infine una battuta sulla possibilità di Electornics Arts di produrre nuovamente titoli di cui Molyneux ne è stato l’artefice come Syndicate e Populous: “EA è un marchio che sa scegliere bene i suoi progetti. Se ha scelto di fare una versione next-gen di Syndicate ne sarei molto entusiasta. Su Populous credo siano solo voci di corridoio. Non mi risulta alcun progetto in atto.”
G4TV intervista Peter Molyneux al GamesCom 2009
Il titolo è atteso per il 29 Settembre 2010 in esclusiva su console Xbox 360.