E come si può contraddirlo…
Durante un’intervista rilasciata ad Eurogamer, il celebre Peter Molyneux, tra le altre cose creatore della nota saga di giochi di ruolo Fable (il cui terzo capitolo, ricordiamo, è approdato nei negozi da qualche settimana) ha rilasciato delle dichiarazioni molto importanti in merito ad una delle più belle perle videoludiche degli ultimi anni: parliamo di ICO, l’action-adventure creato da Fumito Ueda.
Molyneux ha infatti elogiato il geniale lavoro svolto dal Team ICO con il gioco, arrivando persino ad affermare che se riuscisse a creare un capolavoro del genere potrebbe morire felice:
“Se si pensa ad ICO, non erano presenti icone su schermo e la storia era raccontata in modo incredibile, senza dialoghi, era iconico, mentre l’ambiente era uno dei più mistici ed affascinanti mai realizzati; poi il gameplay con le meccaniche del tenersi per mano era assolutamente brillante.
Ha letteralmente rotto ogni regola di gioco se si pensa alla mancanza di nemici tangibili, introducendo il cattivo molto tardi, con il mistero come parte delle meccaniche di gioco, e con la mancanza di veri power-up e cose del genere. E’ stato geniale e rimane un’opera geniale.
Se riuscissi a creare qualcosa come ICO, potrei morire felice”.
Ed effettivamente l’esperienza di gioco regalata da ICO è qualcosa di difficile da dimenticare.
A tal proposito ricordiamo che durante la Primavera 2011 dovrebbe vedere la luce la Team ICO Collection, contenente ICO e Shadow Of The Colossus rimasterizzati in alta definizione e probabilmente con qualche extra interessante.