PlayStation 6, nuovi interessanti rumor: AMD ha trionfato su Intel?

A pochi giorni dal controverso annuncio di PlayStation 5 Pro, nuovi rumor iniziano a circolare su PlayStation 6 ed in particolare sulla scelta dei chip che monterà.

Secondo fonti Reuters, AMD ha vinto il contratto di fornitura dei chip per la nuova console dopo un bando di gara tenutosi nel 2022, eliminando la concorrenza di Intel e Broadcom.

Ricordiamo che AMD ha anche creato il SoC personalizzato per PlayStation 5 e per la prossima PS5 Pro. Stando sempre a Reuter, si tratterebbe di una delle circostanze determinanti che hanno portato a scegliere nuovamente AMD per PlayStation 6.

Sembrerebbe infatti che sia considerata cruciale la retrocombatibilità con le precedenti versioni di PlayStation, al punto da ritenere troppo rischioso rivolgersi ad Intel, in vista di un enorme dispendio di costi per ottenere lo stesso risultato del rivolgersi direttamente ad AMD.

Non solo. Si sostiene altresì che sia nata una disputa su quanto profitto trarrebbe Intel da ogni chip venduto, ulteriore elemento che le ha impedito di accordarsi su un prezzo con Sony.

Dal canto suo Intel si è apprestata a smentire l’indiscrezione, pur non volendo condividere dettagli su trattative più o meno in corso con potenziali acquirenti. Sony, AMD e Broadcom non hanno commentato la notizia.

Vi ricordiamo che secondo i documenti pubblicati nell’ambito della battaglia giudiziaria sull’acquisizione di Activision Blizzard da parte di Microsoft, Sony non prevede di lanciare la sua console di nuova generazione prima del 2028. Verosimilmente tale data verrà ulteriormente rinviata e ad oggi sembra improbabile una release di PlayStation 6 prima del tardo 2029.

Danilo Di Gennaro
Danilo Di Gennaro
Viaggiatore nel tempo, utilizzatore della Forza, ex SOLDIER di 1° classe. Accanto ad una passione incrollabile verso il media videoludico da oltre 30 anni, nel tempo mi appassiono quadrimensionalmente a tutto ciò che proviene dal Giappone, nonché a cinema, serie tv, supereroi e molto altro. Allons-y.

Rispondi

Ultimi Articoli