Sony, dopo lo spettacolare e toccante video dedicato ai 30 anni di PlayStation, ha annunciato oggi, nell’ambito della campagna “Play has no limits”, un’originale attivazione presso il Gasometro Italgas di Torino, situato in prossimità delle storiche officine del Gruppo nell’area di Vanchiglia e a ridosso del Campus Luigi Einaudi dell’Università di Torino. A partire dalle ore 17:00 del 2 dicembre la struttura diventerà una vera e propria arena interattiva dinamica, regalando ai partecipanti un’esperienza fuori dall’ordinario.
L’ex Officina per la produzione del gas Vanchiglia, nota come Gasometro, costruita nel 1863 e dismessa alla fine degli anni ’50 del ‘900, si trasforma fino al 4 dicembre, in uno schermo di gioco, grazie all’installazione di 600mq di luci led, per un totale di 15.000 pixel.
Attraverso un applicativo interattivo gli utenti potranno giocare a “Match the Shapes” con l’installazione luminosa: una pioggia continua degli inconfondibili simboli PlayStation sfiderà i riflessi dei partecipanti che, attraverso un’apposita pulsantiera, dovranno far combaciare le quattro forme iconiche. Una dimostrazione che il gioco può nascere sempre e ovunque, anche nei luoghi più inaspettati.
Questa iniziativa declina sul territorio nazionale la campagna globale di Sony Interactive Entertainment “Play has no limits”, che intende celebrare il valore del gioco, in tutte le sue forme. Un invito a guardare il mondo con occhi diversi trasformando luoghi, oggetti della quotidianità e, persino monumenti industriali, come nel caso del Gasometro di Torino, in scenari di meraviglia e interazione.
L’area interessata dall’installazione è stata scelta perché riveste un ruolo di importanza storica per l’intera città, che ha fatto dei suoi gasometri un simbolo di riconoscimento e di appartenenza. La Vanchiglia oggi è inoltre protagonista di un’importante opera di riqualificazione complessiva, per un totale di 44mila metri quadrati: qui sorgerà il nuovo polo dell’innovazione di Italgas. Un nuovo campus dove poter proseguire sulla strada della ricerca e dell’innovazione, aspetti che da sempre caratterizzano il Gruppo torinese.
L’attività sarà totalmente gratuita e non richiederà alcuna prenotazione.