Fulmine a ciel sereno per il mondo PlayStation nella notte: è stato infatti ufficializzato l’addio di Jim Ryan, figura cardine di Sony Interactive Entertainment.
L’oramai ex presidente ed amministratore delegato ha rassegnato le proprie dimissioni, ufficialmente per l’impossibilità di non poter più coniugare vita privata e lavorativa (l’una nel Regno Unito, l’altra negli Stati Uniti), all’azienda giapponese con decorrenza Marzo 2024.
Nel ringraziare Sony per il lavoro svolto, nonché per la presenza trentennale nell’azienda, Ryan ha indicato che a partire dal 1° Aprile 2024 il nuovo CEO ad interim di SIEE sarà Hiroki Totoki. Si tratta di una figura apicale dell’intero gruppo Sony, essendo infatti Chief Operating Officer di Sony Group Corporation nonché seconda figura dirigenziale di riferimento dell’azienda dietro Kenichiro Yoshida.
Subentrato a Shawn Layden nel 2019, Jim Ryan ha traghettato il brand PlayStation attraverso la transizione alla next gen, anche attraverso i difficili anni del Covid-19. Tra le sue maggiori operazioni, ricordiamo la supervisione nell’acquisizione di Insomniac, Housemarque e Bungie. Sua anche la paternità della scelta di aprire i brand PlayStation ai porting PC nonché il contestatissimo cambio di direzione verso i Game as a Service (GaaS). Durante il suo mandato di CEO, Ryan ha anche contribuito al lancio di PlayStation Productions, studio impegnato nell’adattamento televisivo e cinematografico dei franchise PlayStation. Più di recente, Ryan è inoltre stato protagonista a causa delle dichiarazioni sul tema Microsoft-Activision, acquisizione che ha provato in tutti i modi a fermare senza successo (suscitando altresì imbarazzo alla luce delle mail emerse nell’ambito dei processi).
Negli ultimi anni, un crescente malumore da parte dei core gamers aveva accompagnato la sua gestione, rea di aver fallito soprattutto in ambito comunicativo rispetto all’operato dei suoi predecessori. La chiusura del Japan Studio, il silenzio sul futuro di PSVR2 e l’accantonamento di alcuni progetti AAA (tra cui Days Gone 2), eventi avvenuti sotto la sua leadership, hanno ulteriormente esacerbato il rapporto con parte della fanbase.
Quale sarà il futuro di SIE? Come già detto, Ryan resterà in carica fino alla fine dell’anno fiscale, per poi lasciare il posto ad Hiroki Totoki che guiderà ad interim la divisione. L’importanza della figura di Totoki è nota all’interno del gruppo Sony e a lui spetterà il delicato compito di trovare un figura manageriale che possa ricoprire il ruolo lasciato da Ryan.