Poker online, la panoramica: crescono i tornei in Italia, bene il mercato spagnolo

Il poker online rappresenta da sempre un settore fondamentale per il mercato del gambling, anche se negli ultimi anni ha subito una serie di variazioni spesso clamorose. In questo 2024 il poker a torneo, nello specifico, ha messo a segno delle prestazioni altalenanti, ma sembra essere tornato in auge, se si analizzano i dati di maggio. Inoltre, se si amplia la prospettiva uscendo dai confini nazionali, si scopre che il poker ha un impatto ancor più decisivo nel settore dei casinò online. Vediamo dunque di analizzare questi dati.

Poker online a torneo in Italia: i dati di maggio 2024

In base agli ultimi dati ufficiali, il poker a torneo è tornato ad essere protagonista nel mercato del gambling digitale. Si tratta di una nicchia che ha visto un incremento del +4,6%, se si fa un confronto diretto con i dati di maggio 2023. Una situazione che emerge anche da un altro dato: la ripresa dopo un aprile non positivo, con un calo del -2,6% rispetto ad aprile 2023, come testimoniato dai numeri pubblicati da AGIMEG. Tornando ai dati di maggio, il poker a torneo è riuscito a collezionare una spesa pari a 9,2 milioni di euro. Se si parla delle quote di mercato degli operatori, invece, la situazione è rimasta tutto sommato invariata.

Nonostante i numeri di questo famoso gioco di carte non siano più quelli di qualche anno fa, non bisogna assolutamente sottovalutare il suo impatto sul successo delle sale da gioco digitali. Ci si trova infatti di fronte ad un passatempo storico, presente anche in alcuni videogiochi come Red Dead Redemption 2, anche se è meno gettonato rispetto ad altri giochi come le slot o la roulette. Il motivo è semplice da spiegare: il poker, da sempre, è un gioco che richiede abilità, studio e capacità di analizzare volta per volta la situazione al tavolo verde, sia esso fisico o digitale.

L’attrazione esercitata da questo passatempo la si nota anche per via della presenza di alcune piattaforme digitali specializzate. Si fa riferimento nello specifico ai siti di poker online, che possono essere approfonditi tramite la lettura di alcune recensioni presenti sul web. Su questi portali, che possono integrare anche gli altri giochi da casinò, è possibile reperire un ampio ventaglio di varianti del poker. Basti pensare ad esempio all’Omaha, al Texas Hold’Em, al Card Stud e via discorrendo. Gli amanti del poker, quindi, hanno tutto ciò che serve per poter continuare a coltivare questa passione.

Infine, vale la pena di scoprire gli altri numeri relativi al gioco online. Il poker cash, ad esempio, ha segnato a maggio 2024 un calo del -5,1%. Nel complesso i casinò digitali sono andati incontro ad un vero e proprio boom, con una crescita del +15% rispetto a maggio 2023 (con una spesa oltre i 220 milioni di euro).

Non solo Italia: il successo del poker online in Spagna

In Spagna il poker online sta mettendo a registro dei numeri davvero positivi, come spiega anche questo approfondimento pubblicato da Gioconews. Nel dettaglio, si parla di una crescita complessiva dei casinò telematici pari al +11%, se si considera il primo trimestre del 2024 e se lo si confronta con il primo trimestre del 2023. Su base annua, invece, l’aumento della spesa arriva addirittura al +15%. Il poker digitale, come detto, sta ricoprendo un ruolo molto importante per il successo delle sale da gioco online.

Ancora una volta, ci pensano i dati ufficiali a chiarire la situazione. Il poker online in Spagna è infatti cresciuto a sua volta del +11% su base trimestrale, mentre su base annua si è attestato al +3,99%. Il successo maggiore lo si deve al contributo del poker cash, salito di +13,91 punti percentuali rispetto al primo trimestre del 2023, e di 8,91 punti su base annua. Promosso a pieni voti anche il poker a torneo, sebbene i risultati raggiunti siano stati inferiori al poker cash: in tal caso, difatti, si parla di un incremento del settore pari al +11,19% e al +2,04% (rispettivamente su base trimestrale e su base annua).

Ci sono altri dati interessanti da investigare, che riguardano come sempre il mercato del poker spagnolo. Basti pensare al successo del poker cubano, con una spesa di oltre 28 milioni di euro, su un totale di 350 milioni di euro. Se invece si allarga la prospettiva al mercato generico del gioco online in Spagna, ecco altri numeri da sottolineare: il mercato in assoluto più redditizio è quello delle scommesse online, che da solo occupa oltre il 42% del gambling digitale iberico (+30% rispetto allo scorso anno). Seguono i giochi da casinò con il 47% e infine il bingo, con l’1,19%.

Infine, le piattaforme spagnole di gambling ospitano al momento oltre 1,3 milioni di nuovi account attivi, con un incremento del 4% su base trimestrale e del 14% su base annua, con una media di nuovi account aperti pari a 148 mila al mese.

Rispondi

Ultimi Articoli