Il team indipendente The Gentlebros ritorna sugli schermi dei nostri PC e Console con il terzo capitolo della serie più pucciosa di sempre: Cat Quest. Questa volta i nostri mici ci accompagneranno in una avventura piratesca che promette di essere epica, tra avventure marinaresche, combattimenti all’arma bianca, e avventurose spedizioni in territori inesplorati, il tutto con un unico obiettivo: salvare il mondo da una misteriosa minaccia ritrovando un grandioso tesoro perso da tempo: la Stella Polare.
Il titolo Action RPG che mescola 2d e 3d verrà pubblicato l’8 Agosto (non a caso, il Giorno Internazionale del Gatto) su PC, Nintendo Switch, PlayStation 4 & 5, Xbox One & Xbox Series X|S e noi abbiamo avuto il piacere di giocarlo in anteprima.
Versione testata PC (Steam)
Gatti Pirati
opo una breve introduzione animata, Cat Quest III ci mette subito nei panni del nostro alterego felino. L’intero mondo di gioco infatti, è in pieno stile “cute” come si addice ad un gioco in cui i protagonisti sono gatti. Lo stile puccioso, si riverbera inoltre nello stile delle animazioni, come quelle del protagonista che, quando viene curato, si mette a dormire con le zampine incrociate o ancora nei miagolii che emette in svariate occasioni invece di parlare. Stesso discorso per i dialoghi che saranno pervasi da battute a tema felino con giochi di parole deliziosamente forzati.
Il combattimento in Cat Quest III è frenetico e ricco di azione, in stile hack and slash. Rispetto al passato il titolo sperimenta un nuovo sistema di combattimento che vi permette di passare da armi corpo a corpo ad armi a distanza. Potrete, inoltre, utilizzare una varietà di armi e incantesimi per sconfiggere i nemici e concatenare combo per infliggere più danni. Non manca inoltre un sistema di crafting per il potenziamento delle vostre armi, equipaggiamenti e magie, creando così una build adatta a voi.
Inoltre, come ricompense per il completamento di missioni secondarie, potrete sbloccare armi uniche. Una critica che possiamo fare al titolo, rispetto ai precedenti Cat Quest, è la mancanza di un indicatore visivo per il livello dei nemici di una determinata area, eccezion fatta per i boss. Potreste ritrovarvi in aree per le quali non avete l’equipaggiamento o il livello necessario a sconfiggere gli avversari, scoprendolo solo attaccandoli. Questa problematica è presente anche nei numerosi dungeon. Tuttavia, non preoccupatevi: se doveste morire, il gioco salva automaticamente in determinati punti, quindi post mortem sarete riportati all’ultimo checkpoint (anche questo con un’animazione molto “cute”). Il gioco può essere giocato da soli o in cooperativa locale (in split screen).
Molto bello invece il nuovo e curatissimo sistema di navigazione che fa sfoggio di tantissimi elementi 3D splendidamente modellati.
All’Arrembaggio!
Chi ha detto che ai gatti non piace l’acqua? Il nostro piccolo pirata peloso, con la sua nave, dovrà avventurarsi in un vasto e ricco mondo per trovare la Stella Polare. L’esplorazione è libera: non ci sono indicatori sulla mappa da raggiungere e questo significa quindi che potrete salpare liberamente verso le località che vi attraggono di più, parlare con tutti i personaggi che incontrerete per sbloccare missioni secondarie e seguire gli indizi sparsi per il mondo per trovare il tesoro.
Avrete modo di visitare dungeon, biomi e isole, ognuno con le proprie sfide e ricompense uniche. La completa libertà di navigare la mappa a vostro piacere è sicuramente un punto di forza, così come la possibilità di migliorare cannoni e scafo del vostro veliero. Quindi, non solo esplorazione, ma anche epiche battaglie navali, fatte di bordate e cannonate.
Tecnicismi
Abbiamo provato il gioco con la nostra Nvidia RTX 3070Ti, 32 GB di RAM e Intel Core i7 di 13° generazione e non abbiamo riscontrato alcun problema tecnico o grafico: gli fps fanno proprio le fusa alias, il tutto è molto stabile e fluido.
Il mondo di gioco è ricco di dettagli, le aree sono diversificate e presentano uno stile artistico colorato e stravagante che piacerà sicuramente ai fan della serie. Inoltre, la colonna sonora accattivante si integra perfettamente con l’atmosfera del gioco.
Cat Quest III presenta vari livelli di difficoltà che lo rendono adatto a tutti i giocatori, anche ai meno esperti e ai più piccoli, grazie anche alla localizzazione del testo in italiano. Noi abbiamo avuto modo di provare Cat Quest III per circa 4 ore, ma fan della saga: aspettatevi il gioco più grande della serie.
Commento Finale
Rispetto ai titoli precedenti, il gioco presenta un sistema di combattimento rinnovato, come la possibilità di passare da armi corpo a corpo ad armi a distanza, il curatissimo sistema di navigazione e molti splendidi elementi 3D che vi faranno apprezzare ancora di più lo splendido mondo di gioco. Se siete fan della serie o state semplicemente cercando un gioco di ruolo divertente, vale sicuramente la pena tenere d’occhio l’uscita di Cat Quest III, prevista per l’8 agosto 2024. Per gli altri giocatori, consigliamo di valutarne l’acquisto anche in base al prezzo di vendita, trattandosi di un gioco con molti titoli simili a fare da rivali. A tal proposito vi segnaliamo che al momento della scrittura dell’articolo è disponibile una demo scaricabile gratuitamente su Nintendo E-shop per Nintendo Switch.
Ringraziamo The Gentlebros per averci permesso di provare in anteprima Cat Quest III.