Nei primi mesi del 2021 Sony ha ufficialmente dichiarato di essere già al lavoro per lo sviluppo di quello che sarà il nuovo visore per la PS5, ovvero il PSVR 2, o come si chiamerà poi ufficialmente.
Il 18 Marzo, senza preavvisi è stata lanciata l’unica rivelazione fino ad oggi: i vecchi, ed invecchiati malissimo, Playstation Move, non avranno degli eredi, ma verranno sostituiti nell’ecosistema del nuovo visore, con dei controller nuovi di zecca, molto più al passo con i tempi e sulla falsa riga dei principali concorrenti, come i vari Oculus, Rift, Reverb ed Index.
Sony ha deciso di puntare forte sulla realtà virtuale e per farlo punterà a rendere il nuovo visore molto più potente, cercando di porsi a livello degli altri dispositivi presenti sul mercato. A tal fine, poche settimane fa sono stati inviati i primi dev-kit alle varie software house, così che possa essere avviato lo sviluppo dei vari videogames.
Purtroppo siamo ancora nell’ambito di rumors, seppur ben fondati, visto che l’azienda nipponica sta mantenendo alto il riserbo sul nuovo visore, ad ogni modo passiamo ad elencare le notizie più importanti emerse da questi leak.
La novità principale riguarderebbe la risoluzione delle lenti del visore: si parla di supporto al 4K, (4000×2040, 2000×2040 per eye), introducendo inoltre un nuovo sistema di Eye Tracking al fine di ampliare l’area di visione, aspetto considerato sempre come limitante nel vecchio visore di Sony.
L’altra rivelazione invece accennerebbe ad un sistema di feedback aptici direttamente presenti nel casco, al fine di aumentare considerevolmente il grado di immersione dei giocatori, come già per altro avvenuto con successo con il nuovo controller di PS5 Dualsense.
Fatte le dovute premesse, ed adoperando le giuste pinze per prendere tali notizie – ancora non ufficiali – se questa fosse la strada tracciata da Sony, il mondo della realtà virtuale a breve potrebbe ricevere un nuovo scossone, molto positivo per tutti gli utenti PS5, e chiaro segnale che l’azienda nipponica vorrà essere una voce importante in capitolo.
Continuate a seguire le nostre pagine per ricevere tutti gli approfondimenti a riguardo.