La nuova versione della PlayStation Portable potrebbe arrivare prima delle festività natalizie di quest’anno.
la nuova PSP
Secondo quanto riportato dal sito Pocket Gamer, una fonte interna a SONY avrebbe confermato che è in sviluppo la PSP4000 (o anche chiamata PSP2) e che sarà rilasciata sul mercato prima di Natale 2009.
Tra le caratteristiche della nuova PlayStation Portable sono state citate lo schermo touch screen che scorre per nascondere 2 leve analogiche aggiunte oltre ai canonici pulsanti.
La prima indiscrezione è stata raccolta da David Perry, capo della sezione creativa di Acclaim, una software house molto conosciuta, il quale ha affermato che uno sviluppatore è a lavoro sulla progettazione della nuova PSP.
A fine anno 2008 David Reeves, presidente di Sony Computer Entertainment Europe, aveva detto “non ci sono al momento piani per una PSP 2. Vado spesso a Tokyo, e credo che al momento i tecnici siano molto impegnati con altre cose”.
Forse da allora le cose sono cambiate.
La PSP3000, ultimo modello attualmente in vendita, presenta rispetto alla versione originale uno schermo migliorato con colori più intensi e in numero maggiore rispetto ai modelli precedenti della console portatile e un microfono incorporato. Questo modello non ha portato nulla di veramente innovativo.
La PSP2 dovrebbe, stando alle voci, introdurre quindi alcune novità interessanti ma solo di cornice, senza modificare di fatto il cuore dell’architettura interna.
In piena concorrenza con Apple e il suo prossimo modello di iPhone, SONY potrebbe tentare anche la soluzione di rendere la PSP2 completa con l’aggiunta di un servizio fonia mobile.
Il prossimo evento mediatico E3 2009 che si terrà a Los Angeles dal 2 al 4 Giugno 2009 potrebbe essere l’occasione migliore per anticipare l’uscita della nuova PSP2.
In attesa di una smentita o conferma da parte di SONY, possiamo sicuramente collocare questa curiosa notizia tra i ‘rumor‘.