Recensione Call of Duty: Black Ops


Commento finale

Treyarch è riuscita con Call of Duty: Black Ops a creare il miglior titolo della serie, vantando la migliore campagna in singolo giocatore che la serie abbia mai avuto, spodestando i vari Modern Warfare grazie ad un gameplay vario e divertente, una narrazione serrata e vincente con momenti memorabili e un finale da applausi. Gli elogi si estendono alla cura riposta nell’uso azzeccato di fatti e personaggi storici reali, con protagonisti politici di rilievo mischiati ad una trama vissuta in prima persona che tiene incollati e non lascia fiato alle nostre ghiandole surrenali, quelle che producono adrenalina per intenderci. Il ritmo è sempre incalzante, un crescendo di emozioni che viene ripagato dalle circa 8 ore di gioco a difficoltà normale necessario per portare a termine tutte le missioni. Il comparto multigiocatore, rivisto e rinnovato con una diversa gestione dell’ acquisizione di armi e la personalizzazione del giocatore, impreziosito dalla modalità Cinema in grado di far riviere le partite disputate da spettatori da soli o in compagnia condividendo foto e filmati con gli amici online. Resta qualche sbavatura circa un motore grafico che ha ormai i suoi anni, ma lo stile scenico messo in campo cattura il giocatore riuscendo in molti casi a mascherare la sua età. L’introduzione della modalità tridimensionale a visione stereostopica sia su Playstation 3 quanto su Xbox 360 è senza dubbio la ciliegina sulla torta. Peccato che non renda al meglio come ci si aspettava, restando comunque un buon tentativo di portare per la prima volta questa tecnologica caratteristica in un FPS. Riassumendo, Call of Duty: Black Ops è un titolo che si discosta dagli altri che lo hanno preceduto, risultando senza dubbio il miglior “more of the same”, consolidando un gameplay nato con la serie e diventando il “must have” per eccellenza. In una sola parola: Sorprendente!

Voticall-of-duty-black-ops_cover-360

Giocabilità 92
Grafica 81
Sonoro 85
Longevità 95
Globale 89

Pro

– ottima trama e ottima narrazione

– multiplayer rinnovato e modalità zombi

– varietà di missioni e ambientazioni

– stile scenico molto curato

Contro

– risoluzione nativa ancora in sub-HD evidente

– respawn dei nemici snervante

– evidenti problemi di sincronia del labiale nei dialoghi

Il titolo è disponibile dal 9 Novembre 2010 su piattaforma Personal Computer, console Playstation 3, Xbox 360, sia nella versione standard che Hardened e Prestige Edition, Wii e DS.

Una curiosità circa un “ester egg”: dal menu principale basta premere i tasti LB e RB per alzarsi dalla sedia, dirigersi al terminale e digitare sulla tastiera la parola DOA. In questo modo verrà eseguito Dead Ops, un gioco tipico da coin-up.

Hardened_e_Prestige_edition

{vsig}/games/multi/CallOfDutyBlackOps/boxart{/vsig}

{hwdvideoshare}id=1685|width=640|height=354{/hwdvideoshare}

{vsig}/games/multi/CallOfDutyBlackOps{/vsig}{vsig}/games/multi/CallOfDutyBlackOps/20100529{/vsig}{vsig}games/multi/CallOfDutyBlackOps/review{/vsig}

Rispondi

Ultimi Articoli