Diamoci dentro
In Modern Warfare 2 la giocabilità è tutto. Questa è garantita sia da una campgna in singolo giocatore bella e avvincente, sia dal comparto multigiocatore. La novità delle Operazioni Speciali sono una deliziosa sorpresa. A differenza di World at War, dove in co-operativa venivano ripercorse le missioni della Campagna fino a 4 giocatori, in Modern Warfare 2 ci si diverte insieme ad un altro giocatore in missioni studiate ad hoc e slegate dalla Campagna.
Come un marchio di fabbrica, le situazioni che gli sviluppatori hanno studiato per coinvolgere i giocatori negli scontri sono assolutamente spettacolari. La scena in cui un plotone di agenti speciali si riversa in un locale per il bagno contro i nemici è ricreato davvero bene, con gli scudi anti sommossa, i laser rossi dei mirini delle armi mentre tutto intorno comincia a sgretolarsi sotto il colpo dei proiettili, il fumo del vapore si alza, zampilli dell’acqua cadono dalle pareti. Adrenalina pura.
Le ambientazioni sono quasi simili a quelle della campanga in singolo giocatore ma vengono attraversate e vissute sotto forma di altre missioni e relativi obiettivi. La durata di queste missioni non supera le 4 ore, ma bisogna dire che rigiocarle con nuove armi sbloccate e altri congegni esplosivi regala un nuovo e particolare sapore al tutto.
I livelli delle Operazioni Speciali sono 5, di cui solo il primo accessibile direttamente mentre gli altri 4 sono giocabili dopo averli sbloccati tramite il raggiungimento di un certo numero di stelle. Ognuna comprende diverse missioni:
Alpha
Ambientato nelle favelas è composta da 5 missioni (La buca, Cecchino, Il Cristo redentore, Evasione, Sospensione) nelle quali è importante non uccidere i civili e liberare la zona dai nemici.
Beta (richiede 4 stelle)
A bordo di un AC-130 bisogna proteggere il compagno dall’alto, usare le motoslitte e minigun Vulcan a proiettili esplosivi per fuggire da una situazione molto calda e addirittura giungere in tempo per disinnescare un ordigno esplosivo in città in tutto in 5 missioni (Pioggia di Morte, Body Count, Squadra Artificieri, Corsa, Grande fratello).
Charlie (richiede 5 stelle)
Una corsa contro il tempo caratterizza questo livello composto anch’esso da 5 missioni (Nascosto, Incursione e Pulizia, Time Trial, Città Sicura, Snatch & Grab) nelle quali bisogna avere una forte dose di co-operazione per districarsi tra i nemici e portarlo a termine con successo.
Delta (richiede 20 stelle)
Questo livello riprende alcune ambientazioni già viste con nuove obiettivi in 5 missioni (Guerra in corsa, Relitti, Perdite accettabili, Terminal, Stato di distruzione) ma con un alto numero di difficoltà e situazioni caotiche.
Echo (richiede 40 stelle)
Si torna nelle favelas ma questa volta in 3 missioni (Lavoro bagnato, Esplosivo ad alto potenziale, Piercing di arma) quasi impossibili per chiunque e nella quale gli esplosivi saranno il pasto quotidiano.
Questa modalità può essere disputata sulla medesima piattaforma (console o personal computer) in split-screen. E bisogna dire che, seppur diminuendo di poco il livello di dettaglio grafico, l’esperienza è ripagata in pieno con soddisfazione e sano divertimento.
La modalità Multigiocatore online mette a disposizione tutto quello che già si conosce nel primo Modern Warfare con l’aggiunta di alcune novità che nelle intenzioni di Infinity Ward dovrebbero aumentare il divertimento, ma che in realtà potrebbero rivelarsi rivelarsi armi a doppio taglio. Per capirci meglio, una delle opzioni di vantaggio (perk) sbloccabili è la “corsa senza fine” che permette al giocatore di correre senza mai fermarsi. Che motivo ha un gioco di guerra che si basa su una giocabilità realistica con solo una vena di arcade di spostarsi definitivamente nell’arcade ? Non è tutto. Raggiungere 25 killstreaks, con la relativa sorpresa sbloccabile, non è molto diffiicile per chi è abituato a giocare a CoD. Viene da domandarsi allora come mai tanta roba venga resa subito fruibile e invece non sia raggiunta solo dopo tante lotte online.
Per quanto riguarda le armi, esistono quelle principali e secondarie divise per leggere, d’assalto, pugnali e coltelli, fucili. Sono tanti e come di consueto aggiornabili. La novità questa volta sta nella possibilità di lanciare pugnali oppure di impugnare alcune armi con entrambe le mani per aumentare la potenza di fuoco; tra queste citiamo il MiniUzi (sbloccabile raggiungendo il 40mo livello) e un fucile a canne mozze. Grandioso il sistema di chiamata bombardamento da un portatile, il quale viene aperto e la visuale si sposta subito all’occhio della bomba che va pilotata entro un certo range per colpire il malcapitato di turno.