Rapid Fire
Gli amanti dei First Person Shooter sanno benissimo che in molti casi a fare la differenza tra una prestazione sottotono ed una invece esaltante, è il controller. Il pad Xbox 360 è sicuramente uno dei migliori pad in circolazione per l’utilizzo con questo tipo di giochi tuttavia alcuni utenti potrebbero essere alla ricerca di qualcosa di diverso e di caratteristiche avanzate come ad esempio il rapid fire. LEVEL UP, nuovo marchio di Shardan azienda italiana con sede a Gallarate, ha lanciato una nuova linea di periferiche espressamente dedicate ai c.d. prosumer, o hardcore gamer, con prodotti di discreta qualità ad un prezzo ragionevole, tra cui il Frag Fire oggetto di questa prova.
Il controller Level UP Frag Fire è un controller dotato di una forma ergonomica del tutto simile a quella del controller tradizionale della Xbox 360, ma dalle dimensioni leggermente più grandi . Le plastiche del pad sono di una qualità leggermente inferiore rispetto a quelle del pad originale e cio è avvertibile soprattuto nei pulsanti dorsali e nei due grilletti, che perdono tra l’altro anche la loro caratteristica forma a grilletto da pistola. Altra differenza riguarda la croce direzionale, ora una vera croce e non un semplice cerchio.
Il fatto che il d-pad sia esterno avrebbe potuto permettere una maggiore mobiità e agilità nei movimenti del controller, tuttavia scatti non proprio precisi vanificano quella che avrebbe potuto essere una delle caratteristiche migliori del pad.
Gli stick analogici sono invece del tutto identici a quelli ottimi del controller originale con la caratteristica forma concava che permettono di adagiare con comodità i pollici.
Presenti naturalmente anche un connettore per cuffia Xbox Live e il sistema di vibrazione integrata, che abbiamo trovato praticamente identico al gamepad clasico.
Il Frag Fire oltre a i classici pulsanti presenti sul pad tradizionale è dotato sulla sinistra, di fianco alla croce direzionale, di un pulsante “turbo” premendo il quale è possibile accedere alle funzionalità Rapid Fire, vera caratteristica saliente del prodotto.
Le modalità di fuoco rapido, da normale a veloce, sono quattro e verranno segnalate grazie agli indicatori luminosi a led posti sull’impugnatura del pad, sia a destra che a sinistra. Il pad è dotato inoltre di un sistema che permette di registrare una combinazione di tasti e riprodurli a piacimento anche in modalità fuoco rapido. Tale modalità puo’ risultare davvero utile ad esempio nei picchiaduro che richiedono lunghe combinazioni per particolari mosse speciali.
Il controller è disponibile in tre versioni: bianca con il cavo da 2,5 metri, bianca wireless e nera wireless da abbinare alle nuove console Xbox 360 Slim o alle Elite. Ciò che ci ha stupito è tuttavia il prezzo a cui questo prodotto viene commercializzato: 19,99 euro per la versione con cavo, 29,99 euro per la versione Wireless, un prezzo davvero basso per la buona qualità complessiva del prodotto. In definitiva si tratta di un ottimo prodotto per chi cerca un controller aggiuntivo con funzionalità rapid fire da affiancare al proprio controller originale.