Recensione cuffie wireless Turtle Beach Stealth 700 Gen 3, le migliori cuffie da gioco attualmente in commercio?

Quando si tratta di cuffie da gioco, oggigiorno, non c’è molto che un’azienda possa fare per distinguersi. Offrire un suono di alta qualità, una connettività soddisfacente e poliedrica e una buona durata della batteria sono sicuramente dei fattori determinanti, ma i consumatori, anno dopo anno, diventano sempre più esigenti soprattutto per quanto riguarda le funzionalità extra che un prodotto possa difatti offrire. Dopo le Stealth 600 Gen 3 e Stealth 500 Gen 3 della scorsa estate, Turtle Beach torna nuovamente a far parlare di se grazie alle Stealth 700 Gen 3, le nuove cuffie wireless dell’azienda americana – almeno sulla carta – dovrebbero soddisfare tutti i requisiti previsti e più ricercati dai videogiocatori. Con aggiornamenti che includono una durata della batteria migliorata, trasmettitori CrossPlay Dual da 2,4 GHz e impressionanti driver Eclipse Dual da 60 mm, le Stealth 700 Gen 3 potrebbero essere fra le migliori cuffie da gioco dell’attuale generazione.

Le Turtle Beach Stealth 700 Gen 3 sono disponibili in tre colori: Nero, Blu Cobalto e Bianco. Tuttavia, il Blu Cobalto è disponibile solo per la versione Xbox, mentre il Bianco è disponibile solo per chi possiede una console PlayStation. Le cuffie hanno un costo di € 199,99.

Specifiche tecniche

Cuffie

  • Connettività: Senza fili, Bluetooth
  • Doppio driver Eclipse da 60 mm
  • Risposta in frequenza: 20Hz – 20kHz

Microfono

  • Uni-Direzionale, Flip-to-Mute

Padiglioni auricolari

  • Materiale del cuscino auricolare: Tessuto, Similpelle ibrida e Memory foam

Batteria

  • Polimeri di litio ricaricabile

Confezione di vendita

  • Cuffie da gioco Stealth 700
  • Due trasmettitori wireless USB Crossplay
  • Cavo di ricarica da 0,7 m (da USB-A a USB-C)
  • Guida rapida

Design e qualità costruttiva

Ciò che ha sempre catturato la nostra attenzione della serie Stealth (e più in generale di Turtle Beach), è la cura nel design. Come avevamo già avuto modo di raccontarvi anche nella nostra recensione delle Atlas Air, Turtle Beach continua a spostare l’asticella in avanti su ciò che possiamo aspettarci dalle cuffie da gioco. Nel caso delle Stealth 700, questa ultima generazione ha visto alcuni notevoli miglioramenti in termini di design rispetto alle iterazioni precedenti. Un design rotondeggiante e senza tanti fronzoli (elegante e moderno) – privo addirittura di illuminazione RGB – che vede l’inclusione di elementi in metallo e di una fascia in plastica che aiutano a creare una cuffia più robusta (rispetto al passato in cui si percepiva una qualità non propriamente eccelsa). Anche la connessione girevole tra la fascia e i padiglioni auricolari vede un bel aggiornamento, consentendo di posizionare comodamente le cuffie attorno al collo quando non sono in uso o di appiattirle direttamente per riporle in un cassetto o zainetto. E sono anche molto comode da indossare (anche per chi indossa gli occhiali), grazie ai padiglioni auricolari realizzati in un ibrido in similpelle, tessuto e con la sempreverde imbottitura in memory foam. L’archetto regolabile assicura una vestibilità sicura e personalizzata, riducendo al minimo i punti di pressione. Chi ha dimensioni della testa o delle orecchie più grandi potrebbe però sentirsi leggermente più stretto. Una piccola cosa che vogliamo sottolineare, però, è il peso complessivo delle cuffie. Il supporto a varie funzionalità wireless con una batteria più capiente e materiali di buona qualità, hanno aggiunto inevitabilmente un po’ di peso extra alla configurazione (parliamo di 410 g). C’è da dire che Turtle Beach sembra aver fatto un lavoro brillante in termini di bilanciamento nell’alleviare questo problema con i suoi cuscinetti auricolari super comodi e il design generalmente ergonomico, ma se siete particolarmente sensibili al peso delle cuffie durante il gioco, è qualcosa che vale la pena tenere a mente (e forse pensare di orientarsi verso opzioni di cuffie più leggere).

Connettività

Le nuove cuffie di Turtle Beach sono dotate di due trasmettitori wireless USB, consentendo un cross-play/passaggio fluido tra la console e il PC con la semplice pressione di un pulsante. Per chi usa quotidianamente entrambi i sistemi, è un bel modo per ridurre le perdite di tempo nel rimuovere il dongle da una porta USB per reinserirlo nell’altra e viceversa. Il passaggio da una sorgente all’altra ha funzionato senza intoppi di sorta. Anche il processo di sincronizzazione iniziale non ha richiesto tempo su console o PC, con quest’ultimo che offre supporto aggiuntivo tramite la suite software Swarm II (disponibile per PC, iOS e Android). Un altro aspetto che ci ha davvero sbalordito è lo scambio di profili, che avviene automaticamente quando si cambia sorgente. I pulsanti programmati e le impostazioni del profilo si scambiano automaticamente, il che è un plus da non sottovalutare. Si tratta di funzionalità semplici ma che cambiano radicalmente le carte in tavola facendo sì che le Stealth 700 siano le uniche cuffie da gioco di cui avrete bisogno.

Come il suo predecessore, Stealth 700 Gen 3 supporta la connettività wireless e Dual Source Bluetooth a 2,4 GHz simultanea. In sostanza, questa tecnologia consente di connettersi e usare un dispositivo Bluetooth mentre si è contemporaneamente connessi a uno dei due trasmettitori wireless da 2,4 GHz. Siamo riusciti ad ascoltare la nostra playlist su Spotify dallo smartphone o di stare in chiamata su Discord durante una sessione di D&D, mentre ascoltavamo l’audio del gioco su PlayStation 5. Il tutto funziona incredibilmente bene senza ritardi o salti.

I padiglioni auricolari ospitano altresì controlli del volume separati per ogni dispositivo in modo da poter controllare i livelli indipendentemente dall’altro. Concentrandoci per un momento sui padiglioni auricolari, Turtle Beach ha scelto di dare ai giocatori un’impressionante quantità di controllo direttamente dall’hardware. Sotto i padiglioni auricolari, infatti, c’è un elenco di controlli e pulsanti assegnabili per migliorare la propria esperienza di gioco. I principali tra questi sono la nuova rotella mappabile e il pulsante modalità. Questi possono essere modificati utilizzando l’app companion Swarm II di Turtle Beach. Il pulsante modalità (mode) consente di selezionare i preset EQ, gestire i controlli multimediali su PC, attivare il noise gate e abilitare il chat boost. Allo stesso modo, la rotella mappabile può comporre il proprio mix di gioco/chat, il monitoraggio variabile del microfono (sidetone), i livelli di boost dei bassi e degli alti e il noise gate. Sul padiglione sinistro troviamo anche la porta di ricarica e il pulsante di accensione.

Qualità del suono

Anche la qualità del suono è incredibile sulle Turtle Beach Stealth 700 Gen 3 grazie ai driver Dual Eclipse da 60 mm. Si tratta di alcuni dei driver più grandi equipaggiabili da una cuffia da gioco, progettati con un woofer e un tweeter distinti per separare le frequenze basse da quelle alte in modo tale da migliorare notevolmente i dettagli audio rispetto ai driver tradizionali. Questi, sono in grado di offrire uno spettro sonoro robusto, ricco e immersivo pur mantenendo i dialoghi distinti e chiari. Dalle sottili sfumature dei suoni ambientali all’impatto esplosivo degli spari, l’audio è ricco e dettagliato. I bassi sono profondi e incisivi, aggiungendo un livello soddisfacente all’esperienza di gioco. Alcuni potrebbero trovare il profilo sonoro leggermente appesantito sui bassi, ma grazie all’app Swarm II, è possibile regolarlo a proprio piacimento. Giocare ad Horizon Forbidden West su PC, ad esempio, ha fatto si che le Stealth 700 Gen 3 ci avvolgessero con tutti qui piccoli effetti sonori che lo contraddistinguono, esplosioni roboanti e con una nitidezza dei dialoghi sublime. Le cuffie – in generale – eccellono nel fornire un’esperienza audio cinematografica, in particolare nei giochi con colonne sonore immersive (come God of War: Ragnarök e Senua’s Saga: Hellblade II). Il palcoscenico sonoro è ampio, consentendo di individuare la posizione dei suoni nell’ambiente virtuale. La simulazione del suono surround 7.1, pur non essendo una vera esperienza di suono surround, aggiunge profondità e immersione all’audio. Advanced Superhuman Hearing, infine, offre lo stesso grande vantaggio sul campo di battaglia di Superhuman Hearing, ma ora con un’ulteriore possibilità di regolazione. Nell’applicazione Swarm II è possibile scegliere tra tre diversi livelli preimpostati e regolare l’intensità di Superhuman Hearing, per ottenere il suono perfetto per un’ampia gamma di giochi.

Microfono

Una caratteristica di design che è stata ripresa dalla Gen 2 è il microfono flip-to-mute. Proprio come nella generazione precedente, quando non è in uso, il microfono viene alloggiato nella parte anteriore del padiglione auricolare, fondendosi quasi perfettamente con lo stesso. È un ottima scelta di design e uno dei metodi di silenziamento più funzionali disponibili. Il microfono unidirezionale flip-to-mute è relativamente discreto e utilizza l’algoritmo AI Noise Reduction di Turtle Beach per ridurre i suoni indesiderati. Vi lasciamo alla nostra prova microfono:

App

Con l’app Swarm II di Turtle Beach, l’utente può personalizzare le modalità di ascolto. Le cuffie – pur avendo un suono di default a dir poco fantastico – supportano anche la personalizzazione dell’EQ per coloro che preferiscono ricercare e settare un profilo audio specifico. L’EQ presenta 10 bande e cinque preset EQ.

Durata della batteria

La durata della batteria è uno dei più grandi aggiornamenti che Turtle Beach ha apportato alle Stealth 700 Gen 3. Nei nostri test, le Stealth 700 Gen 2 sono durate – passando da una connettività all’altra e ad un volume medio – quasi ottanta ore, quindi in linea con quanto dichiarato dal produttore. Il nuovo modello supporta anche la ricarica rapida, con una carica di 15 minuti si avranno a disposizione ben tre ore di riproduzione. La durata della batteria delle cuffie è semplicemente eccellente. Probabilmente dureranno così a lungo che vi dimenticherete di caricarle. Se ciò dovesse accadere, la funzione di ricarica rapida è un salvavita che vi permetterà di tornare rapidamente nelle vostre sessioni di gioco.

Commento finale

Nel complesso, quindi, le Turtle Beach Stealth 700 Gen 3 sono delle cuffie da gioco a dir poco eccellenti. Non sono certamente fra le più economiche sul mercato, parliamo comunque di 199,99 € ma se si considerano le caratteristiche delle cuffie e i grandi miglioramenti che portano con se con la terza generazione, il prezzo è più che corretto e sicuramente anche piuttosto competitivo rispetto ad altre opzioni disponibili. Se siete alla ricerca di cuffie caratterizzate da una eccellente durata della batteria, trasmettitori CrossPlay Dual da 2,4 GHz che permettono di switchare tra console e PC e viceversa, impressionanti driver Eclipse Dual da 60 mm per un suono ricco ed immersivo ed un buon comfort, allora queste Stealth 700 Gen 3, fanno senz’altro al caso vostro.





9.1

Turtle Beach Stealth 700 Gen 3


Nel complesso, quindi, le Turtle Beach Stealth 700 Gen 3 sono delle cuffie da gioco a dir poco eccellenti. Non sono certamente fra le più economiche sul mercato, parliamo comunque di 199,99 € ma se si considerano le caratteristiche delle cuffie e i grandi miglioramenti che portano con se con la terza generazione, il prezzo è più che corretto e sicuramente anche piuttosto competitivo rispetto ad altre opzioni disponibili. Se siete alla ricerca di cuffie caratterizzate da una eccellente durata della batteria, trasmettitori CrossPlay Dual da 2,4 GHz che permettono di switchare tra console e PC e viceversa, impressionanti driver Eclipse Dual da 60 mm per un suono ricco ed immersivo ed un buon comfort, allora queste Stealth 700 Gen 3, fanno senz'altro al caso vostro.

PRO

Qualità costruttiva solida | design moderno | altamente personalizzabili grazie all'App Swarm II | durata della batteria eccezionale | la funzione di ricarica rapida è un salvavita | prestazioni audio eccellenti grazie ai driver Dual Eclipse da 60 mm ...

CONTRO

... anche se qualcuno potrebbe percepire una leggera pesantezza sui bassi | peso non propriamente piuma |

4News.it è una fonte di OpenCritic.com, il più grande aggregatore internazionale di review dedicato al mondo dei videogames.

Ultimi Articoli

Articoli correlati