Recensione Darksiders

DarksiderslogoQual’è il valore del cavaliere dell’apocalisse ?

Con l’anno 2010 si apre la stagione degli hack ‘n’ clash, un genere che, a parte qualche piccola eccezione, fino appunto a quest’anno non ha avuto esponenti degni dei piccoli capolavori apparsi sulla precedente generazione di console.

Sviluppato da Vigil Games e distribuito da THQ, Darksiders si è offerto al pubblico quasi sottovoce, in sordina, riuscendo pero’ grazie alle indubbie qualità del titolo ad incantare abbagliando di luce propria e affermandosi prepotentemente come uno dei casi videoludici di questo primo scorcio di 2010.

Il team di sviluppatori è riuscito nell’intento di creare un titolo sufficientemente profondo basandosi su una trama originale e molto interessante ispirata ad un fumetto di Joe Madureira (X-Men, Battle Chasers, The Ultimates).

In principio era Paradiso e Inferno, regni ultraterreni sorretti entrambi da un ordine superiore, il Consiglio. Secondo quanto stabilito dal Consiglio, le forze del Paradiso e dell’Inferno non avrebbero dovuto essere in conflitto tra loro finche’ ci fosse stata una sorta di equilibrio suggellato da 7 sigilli. A custodire questo equilibrio vi sono i cavalieri dell’apocalisse. L’affermarsi del regno degli uomini fa nascere un terzo mondo in contrapposizione al Paradiso e all’Inferno. Soltanto quando gli umani avranno ottenuto il sapere e la conoscenza opportuna, i sigilli dovranno cadere e , nel giorno in cui verrà spezzato l’ultimo sigillo, le forze del male e del bene si sfideranno nuovamente per ripristinare l’equilibrio.

Tutto sembra restare invariato finchè, ai giorni nostri, il mondo come noi lo conosciamo subisce un attacco di proporzioni bibliche. Una vera e propria apocalisse. Durante tutto questo caos, le forze del bene e del male reclamano la loro battaglia e uno dei cavalieri dell’apocalisse, Guerra, interviene nella lotta come da ordini impartiti dal Consiglio. Ma qualcosa non va. Sia i demoni che gli angeli accusano Guerra di aver scatenato la battaglia pur non essendo stati spezzati i sigilli. Così Guerra ne paga le conseguenze riconosciuto colpevole dal mondo degli Inferi. Ma fiero del suo valore, chiede di poter ritornare nel mondo degli uomini per poter riparare ad un errore che non ha commesso e allo stesso tempo scoprire la verità. Di chi la colpa di tale caos scatenato ?

Il giocatore impersona proprio Guerra, un cavaliere dell’apocalisse, rimasto solo, senza poteri e forze a contrastare demoni e angeli che vogliono eliminarlo ritenendolo colpevole di tutto.

{hwdvideoshare}id=473|width=640|height=354{/hwdvideoshare}

Rispondi

Ultimi Articoli