Recensione DJ Hero

DjHeroLogoNeroLast night a Dj Saved My Life.

Il genere dei rhythm game ne ha fatta di strada da quel Dance dance revolution che tanto ha rivoluzionato il mondo dei giochi da console. Passando per Singstar fino ad arrivare ai vari Guitar Hero, il genere è stato riproposto in tutte le salse fino alla consacrazione definitiva con Guitar Hero 3 che l‘ha sdoganato al grande pubblico dei casual gamers. Da allora simulacri di chitarre, bassi, microfoni e batterie, sono diventati strumenti onnipresenti in ogni “salotto videoludico” che si rispetti; Pop, Rock Heavy metal, i generi dai quali i produttori hanno attinto per le tracklist delle decine oramai di titoli che hanno provato a trasformarvi in musicisti, hanno invaso le piccole casse delle nostre tv.

 

L’ultimo della serie, Guitar Hero 5, apice tecnico e stilistico del genere, aveva paradossalmente come unico difetto l’essere troppo simile a se stesso, troppo chiuso in meccaniche di gioco che cominciavano a diventare onestamente un po’ stantie. Era necessaria una ventata d’aria fresca. Activision ci ha provato andando a pescare in un mondo musicale distante anni luce da quello proposto con i vari Guitar Hero e l’esperimento possiamo dirlo è pienamente riuscito.

Dj Hero prova a farvi vivere il mondo della musica disco da protagonisti, mettendovi dietro la console e facendovi cimentare con una playlist assolutamente non scontata e che siamo sicuri piacerà anche al pubblico meno avvezzo all’UNZUNZ martellante.

DJ-Hero-Turntable-Controller_150_98_87La novità più evidente del titolo Activision è la nuova periferica USB “Turntable”, una console del tutto simile a quella utilizzata dai veri dj, con un piatto rotante dotato dei classici 3 pulsanti colorati, un controller crossfader, un controller del pitch e naturalmente i pulsanti più tradizionali da controller. Il titolo è venduto, ovviamente trattandosi di una prima, esclusivamente con questo controller ad un prezzo che si aggira intorno alle 90 euro per la versione normale e quasi il doppio per la versione Renegade, che oltre ad un look nero lucido presenta solo la firma di due dj d’eccezione che hanno contribuito alla realizzazione e alla promozione del gioco: Jay-Z ed Eminem.

Arturo D'Apuzzo
Arturo D'Apuzzo
Nella vita reale, investigatore dell’incubo, pirata, esploratore di tombe, custode della triforza, sterminatore di locuste, futurologo. In Matrix, avvocato e autore di noiosissime pubblicazioni scientifiche. Divido la mia vita tra la passione per la tecnologia e le aride cartacce.

Rispondi

Ultimi Articoli