Recensione Fanatec Porsche 911 Carrera Wheel

fanatec-porsche-911-carrera-wheel_thumbLa soluzione professionale a basso costo!

Dopo Forza Motorsport 3, l’uscita di Gran Turismo 5 e l’arrivo prossimo di Need For Speed SHIFT 2: Unleashed, è giunto il momento di mostrarvi alcune soluzioni per immegervi come piloti di auto da corsa. Oggi abbiamo in prova il Porsche 911 Carrera Wheel, volante e pedaliera realizzata da Fanatec, azienda tedesca specializzata nella realizzazione di periferiche per console e Personal Computer.

Dopo aver disimballato il prodotto dalla sua confezione, la prima cosa che si nota è la robustezza del volante. Questa parte è composta da un insieme di caratteristiche che lo rendono la parte principale di tutto il prodotto.

Questa versione è compatibile con PC e Playstation 3.

Sul frontale del volante sono presenti i pulsanti medesimi del joypad. Vengono riprodotti gli stessi presenti sul controller Playstation 3. Lo sterzo del volante è rivestito in gomma per permettere una buona presa e aderenza anche in situazioni a prova di sudore.
La posizione dei tasti è favorevole per quelli principali, non immediati invece i cursori e i tasti Select e Start posti troppo in basso e non facilmente reperibili.

La leva del cambio è fissata alla struttura del volante con due robuste barre di acciaio. Si può optare per posizionarla a destra oppure a sinistra, in puro stile inglese. Nella parte posteriore dello sterzo sono presenti le due leve per il cambio sequenziale, ergonomiche e infallibili, che riprendono i tasti L1 e R1 del joypad Playstation.

{vsig}tecno/hardware/Fanatec/Porsche911CarreraWheel{/vsig}

Al di sotto sono presenti due morse in plastica regolabili. Una vite di fissaggio assicura una ottima resistenza. Lo spessore che si può ottenere è nello standard, visto che l’installazione con questo sistema avviene a ridosso di una scrivania.
Volendo si può togliere completamente la parte delle morse e fissare il volante direttamente su uno stand grazie ai fori predefiniti e alle viti comprese nella confezione.

La pedaliera comprende la leva della frizione oltre a quelle immancabili di freno e acceleratore. Il suo utilizzo è obbligatorio per l’uso della leva del cambio manuale. Nelle prove effettuate è balzata fuori una certa difficoltà nel cambiare le marce dato che la leva ha ingranaggi duri uniti a componenti per lo più in plastica. Solo dopo molte ore di pratica si può essere sicuri di non sbagliare nel cambiare marcia; un fallimento comporta lo stallo del motore. In alternativa si possono usare le leve del cambio sequenziale poste dietro il volante. Il Force Feedback è risultato incredibilmente efficiente grazie al motore ForceFeedback di Mabuchi RS 500 in grado di trasmettere ogni minima variazione e personalizzare secondo il proprio modello di guida, grazie a 10 livelli di intensità.

E’ possibile ridurre o addirittura azzerare la zona morta presente in alcuni videogiochi. Si può variare l’incidenza della leva del freno utile per le derapate (Drift). La sensibilità della sterzata può essere modificata andando a modificare l’angolo di raggio del volante, che ricordiamo raggiunge una rotazione di 900°. Ad esempio una autovettura utilitaria ha un’angolo di sterzo molto ampio, mentre un’auto da corsa come una Formula 1 ha un angolo di sterzo molto ridotto. Questa caratteristica permette quindi di rendere il volante simile ad ogni auto si voglia pilotare.

Possono essere memorizzate fino a 5 variazioni di settaggi.

La parte sottostante è allestita con cuscinetti per favorire l’aderenza sul pavimento. Vista la durezza della leva del freno, è consigliato comunque trovare un modo per fissare la pedaliera in modo da non perdere la sua posizione dopo una brusca frenata.
I cavi, utili per realizzare i collegamenti tra le varie parti, sono facilmente distinguibili e anche di rapida installazione.
Secondo quanto riportato dall’etichetta sull’alimentatore, il consumo è di 800 mA.

Il prezzo consigliato al pubblico è di 159,00 euro. Il rapporto prezzo / prestazioni è molto buono, rivelando un prodotto professionale a costo contenuto.

Non possiamo che augurarvi buon divertimento con il Porsche 911 Carrera Wheel realizzato da Fanatec.

{hwdvideoshare}id=1827|width=640|height=354{/hwdvideoshare}

Voto Globale 90

Rispondi

Ultimi Articoli